Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 10:30 am Oggetto: Fomapan 100@50 in Rodinal |
|
|
Salve!
Devo sviluppare una lastra 9X12 di Fomapan 100 Classic esposta a 50. Vorrei utilizzare il Rodinal.
Ho cercato sul forum ma gli unici tempi consigliati sono quelli forniti da Digitaltruth dei quali non mi fido per niente.
Il bugiardino della Foma non prevede il Rodianal, quello del Rodinal non prevede la Foma.
Qualcuno ha provato questa combinazione e mi sa dare qualche consiglio?
Grazie!
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
Mmmm... Diluizione 1-50? Non ne sono sicuro ma direi 4,5 minuti. Il ragionamento è questo: la 120 usata alla sensibilità nominale di 100 asa con quella proporzione viene bene a 20° con 7'. Se il rapporto di incremento-decremento per stop è 1,5 del tempo complessivo, rispetto agli ottimali 7 minuti lo sviluppo per quelle specifiche dovrebbe durare 4,5' (minuto più minuto meno ) |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che valga la pena mettersi a far di conto, il Rodinal non ha un comportamento lineare, prova il tempo che hai trovato su TMDC, certo a 1+100 il contrasto resta basso ...  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Ok, proverò 1+100 per 7' a 20°. Tanto è uno scatto di prova per vedere come si comporta la Fotokor.
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Sviluppata adesso.
Ho preso come riferimento il tempo di Digitaltruth: Rodinal 1+100 per 7' a 20°, ho tolto il 10% per lo sviluppo rotativo ottenendo 6'15''.
Mentre sviluppavo ho pensato che non sarei riuscito a tenere il bagno a 20° così ho tolto in corsa altri 15'' (forse un po' pochi) sviluppando per 6'.
Ho ottenuto un negativo buono ma un po' leggero (un po' troppo trasparente). Va considerato però che sono andato ad occhio con il difetto di reciprocità: l'esposimetro indicava due secondi ed io ho compensato scattando per tre secondi contati a mente (1, 2, 3).
L'esposizione quindi non fa testo e quindi questa prova ha poco valore per i tempi di sviluppo ma mi è servita per stabilire la planarità della pellicola nello chassis.
Il vero, grande, problema è che la pellicola è completamente rigata lungo il lato maggiore: il volet ha asportato una striscia di emulsione lasciando una riga trasparente.
Chiedo a chi è esperto: in mancanza di una soluzione migliore (che cercherò di trovare), se carico la lastra al contrario (ossia non emulsione ma PVC verso la lente) a quali problemi vado incontro?
La perdita di definizione non mi preoccupa: l'obiettivo è un Ortagoz degli anni '30.
|
|
 |
|