Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurosa nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 10:37 am Oggetto: ritorno ad olympus |
|
|
Salve a tutti, sono stato per anni un fedelissimo olympus ( om10 e om 2n), con un piccolo tradimento nel 2002 quando ho acquistato una nikon f80 (usata peraltro pochissimo), sono passato al digitale nel 2005 acquistando una olympus miju 500d. quando questa, pur avendomi dato diverse soddisfazioni, mi è cominciata ad andare stretta ho acquistato un fuji 6500 fd che tuttora uso e sono abbastanza contento. Ma... mi è tornata la voglia di olympus... Vinta la mia perplessità sul sistema 4/3 e sulla piccolezza del sensore, vorrei tornare a casa e lo vorrei fare acquistando una reflex che non sia proprio un entry level pur senza essere professionale (almeno nei costi). Ho ancora la mia om2n con il 50 zuiko f 1,8, uno zoom tamron 70-210 f2,8-4 e un 28 mm f 2,2 e mi piacerebbe poterli utilizzare anche con le comprensibili limitazioni. Tenendo presente che non ho urgenza e che quindi posso anche aspettatare tempi migliori quale macchina mi consigliereste? Grazie per l'attenzione. Aurelio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
La Olympus E-1: la trovi usata a circa 3-400 euro.
Ti permette di sfruttare bene i tuoi Om (ha un godibile mirino reflex) e la sua silenziosità ed eccellente contenimento delle vibrazioni durante lo scatto, permettono scatti "discreti" senza disturbare nessuno o quasi.
Altrimenti una E-510-520 che permettono di usare il live-view (per mettere a fuoco manualmente i Zuiko Om) ed anche "stabilizzarli".
Ma le E-1 è quella che più si avvicina alle tue reflex 35mm.
Per il sensore, vero che è piccolino, ma non più di tanto rispetto alle aps...
Il formato leggermente più quadrato sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche e rende più fotogenico una foto scattata verticalmente. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 30 Lug, 2008 10:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
aurosa nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 9:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille. Mi interessa molto il fatto che la e510 è stabilizzata, purtroppo però porto gli occhiali ( senza non vedo neppure un prete nella neve) e questo sembra sia penalizzante con il mirino di questa macchina (almeno leggendo qua e là). Accidenti, perchè ne manca sempre un pezzo? Cia. Aurelio |
|
|
 |
Mareluna utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 241
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Se ti puo' confortare anche io porto gli occhiali e uso anche la E510, ma non mi sento "limitata".
Penso che i vantaggi che troverai con la E510 (o E520) stabilizzata e l'opportunita' di utilizzare anche le tue ottiche OM, ti faccia superare questo tuo dubbio.
Ma la cosa migliore sarebbe che tu avessi l'opportunita' di provare effettivamente a metterci "l'occhio dentro" a quel mirino.... quindi, se riesci, ti consiglio di trovare un negozio dalle tue parti e riuscire a toccare con mano (e occhiali) l'oggetto... e vedrai che i fatti superano le parole in un lampo  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Mareluna ha scritto: | e l'opportunita' di utilizzare anche le tue ottiche OM, ti faccia superare questo tuo dubbio. |
Senza entrare nel merito (condivido cmq le peerplessità dell'autore sulle dimensioni del sensore) faccio presente che le ottiche OM le ho montate anch'io sulla 30D tramite anello adattatore (che in ogni caso ci vuole anche con le Oly digitali...). _________________ Flickr |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | Mareluna ha scritto: | e l'opportunita' di utilizzare anche le tue ottiche OM, ti faccia superare questo tuo dubbio. |
Senza entrare nel merito (condivido cmq le peerplessità dell'autore sulle dimensioni del sensore) faccio presente che le ottiche OM le ho montate anch'io sulla 30D tramite anello adattatore (che in ogni caso ci vuole anche con le Oly digitali...). |
Esatto: le ottiche Om andrebbero adattate su una Eos full-frame: lì darebbero il massimo.
Si potrebbe optare per una Eos aps in attesa del contenimento dei costi di una full-frame.
Non prenderei una reflex 4/3 solo per adattare le ottiche Zuiko Om...anche. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
GianlucaCapiozzo utente

Iscritto: 24 Giu 2004 Messaggi: 124 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: |
Senza entrare nel merito (condivido cmq le peerplessità dell'autore sulle dimensioni del sensore) faccio presente che le ottiche OM le ho montate anch'io sulla 30D tramite anello adattatore (che in ogni caso ci vuole anche con le Oly digitali...). |
Senza entrare nel merito se sia meglio innestare i tuoi obbiettivi OM su una Olympus serie E o su una Canon EOS, una Nikon DX/FX o altro ti consiglio questi due link:
http://www.mflenses.com/
http://www.flickr.com/photos/mflenses/
 |
|
|
 |
|