photo4u.it

ritorno ad olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurosa
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 10:37 am    Oggetto: ritorno ad olympus Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono stato per anni un fedelissimo olympus ( om10 e om 2n), con un piccolo tradimento nel 2002 quando ho acquistato una nikon f80 (usata peraltro pochissimo), sono passato al digitale nel 2005 acquistando una olympus miju 500d. quando questa, pur avendomi dato diverse soddisfazioni, mi è cominciata ad andare stretta ho acquistato un fuji 6500 fd che tuttora uso e sono abbastanza contento. Ma... mi è tornata la voglia di olympus... Vinta la mia perplessità sul sistema 4/3 e sulla piccolezza del sensore, vorrei tornare a casa e lo vorrei fare acquistando una reflex che non sia proprio un entry level pur senza essere professionale (almeno nei costi). Ho ancora la mia om2n con il 50 zuiko f 1,8, uno zoom tamron 70-210 f2,8-4 e un 28 mm f 2,2 e mi piacerebbe poterli utilizzare anche con le comprensibili limitazioni. Tenendo presente che non ho urgenza e che quindi posso anche aspettatare tempi migliori quale macchina mi consigliereste? Grazie per l'attenzione. Aurelio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Olympus E-1: la trovi usata a circa 3-400 euro.
Ti permette di sfruttare bene i tuoi Om (ha un godibile mirino reflex) e la sua silenziosità ed eccellente contenimento delle vibrazioni durante lo scatto, permettono scatti "discreti" senza disturbare nessuno o quasi. Wink
Altrimenti una E-510-520 che permettono di usare il live-view (per mettere a fuoco manualmente i Zuiko Om) ed anche "stabilizzarli".
Ma le E-1 è quella che più si avvicina alle tue reflex 35mm. Rolling Eyes
Per il sensore, vero che è piccolino, ma non più di tanto rispetto alle aps...

Il formato leggermente più quadrato sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche e rende più fotogenico una foto scattata verticalmente.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 30 Lug, 2008 10:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurosa
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. Mi interessa molto il fatto che la e510 è stabilizzata, purtroppo però porto gli occhiali ( senza non vedo neppure un prete nella neve) e questo sembra sia penalizzante con il mirino di questa macchina (almeno leggendo qua e là). Accidenti, perchè ne manca sempre un pezzo? Cia. Aurelio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti puo' confortare anche io porto gli occhiali e uso anche la E510, ma non mi sento "limitata".

Penso che i vantaggi che troverai con la E510 (o E520) stabilizzata e l'opportunita' di utilizzare anche le tue ottiche OM, ti faccia superare questo tuo dubbio.

Ma la cosa migliore sarebbe che tu avessi l'opportunita' di provare effettivamente a metterci "l'occhio dentro" a quel mirino.... quindi, se riesci, ti consiglio di trovare un negozio dalle tue parti e riuscire a toccare con mano (e occhiali) l'oggetto... e vedrai che i fatti superano le parole in un lampo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mareluna ha scritto:
e l'opportunita' di utilizzare anche le tue ottiche OM, ti faccia superare questo tuo dubbio.

Senza entrare nel merito (condivido cmq le peerplessità dell'autore sulle dimensioni del sensore) faccio presente che le ottiche OM le ho montate anch'io sulla 30D tramite anello adattatore (che in ogni caso ci vuole anche con le Oly digitali...).

marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le perplessita' sul 4/3 passano completamente quando lo si usa e si vedono i risultati.
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Mareluna ha scritto:
e l'opportunita' di utilizzare anche le tue ottiche OM, ti faccia superare questo tuo dubbio.

Senza entrare nel merito (condivido cmq le peerplessità dell'autore sulle dimensioni del sensore) faccio presente che le ottiche OM le ho montate anch'io sulla 30D tramite anello adattatore (che in ogni caso ci vuole anche con le Oly digitali...).

Esatto: le ottiche Om andrebbero adattate su una Eos full-frame: lì darebbero il massimo.
Si potrebbe optare per una Eos aps in attesa del contenimento dei costi di una full-frame.
Non prenderei una reflex 4/3 solo per adattare le ottiche Zuiko Om...anche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaCapiozzo
utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:

Senza entrare nel merito se sia meglio innestare i tuoi obbiettivi OM su una Olympus serie E o su una Canon EOS, una Nikon DX/FX o altro ti consiglio questi due link:

http://www.mflenses.com/
http://www.flickr.com/photos/mflenses/

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: