photo4u.it

Differenza Colori da schermo eos7d a monitor pc

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yuric27
utente

Iscritto: 23 Apr 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 11:28 pm    Oggetto: Differenza Colori da schermo eos7d a monitor pc Rispondi con citazione

Domanda io scatto in raw, se guardo la foto sull'lcd della 7d la foto risulta con colori stupendi , bella contrastata, bella vividosa Smile
Poi
vado sul notebook e la foto cambia totalmente... più sciatta nei colori e nel contrasto
Una differenza così marcata è normale??????
Trovo che sia un pò una fregatura non trovate??
Ho notato anche che se apro il raw con lightroom 4 questa differenza è più marcata che se apro il medesimo raw con dpp..... come lo spiegate?

Esempio, ho provato a fotografare un tramonto, sull'lcd della 7d il cielo era di un arancione intenso e casa con collinetta in silhouette , vado ad aprire la foto in dpp ( cielo arancione e casa quasi in sil.) , vado aprire il raw in lightroom 4 ( cielo totalmente diverso e casa non in sil )

vi giuro che non vi prendo in giro..... ma come è possibile, con la mia 500d questa differenza così non c'è... lo scatto visto sul monitor della reflex equivale allo scatto visto su notebook
grazie a tutti

edit-> il notebook che uso per visionare le foto scattate con la 7d è il medesimo che uso per visionare le foto scattate con la 500d

yuri's flickr

Haking Hg1 Addicted : estate 2011
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAW che tu scatti viene:
1) convertito al volo in macchina e da lì viene ricavato un piccolo Jpeg che tu vedi sul display.
2) convertito da DPP (sw di Canon) con lo stesso "motore" usato dalla tua camera, per questo il risultato è molto simile
3) convertito da Lightroom o da qualsiasi altro software di terze parti che usa un altro algoritmo di conversione quindi produce di default un risultato differente. Che poi può essere cambiato.

Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 03 Ago, 2012 10:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yuric27
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito grazie ale

ma sulla mia 500d il raw ( convertito per farmelo vedere ) visto sull'lcd della 500d è molto molto simile al raw visto sul note....la differenza si vede moltissimo invece da 7d a note

edit-> è possibile che la 7d vada ritarata ? bohhhhhh io domando non ne capisco una mazza Smile

yuri's flickr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale perche' come ti ha detto AleZan, l'immagine che vedi sullo schermo e' un jpg processato dal raw, non c'e' niente di anormale
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa da fare è la taratura del monitor...
Poi se ne riparla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuric27
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
La prima cosa da fare è la taratura del monitor...
Poi se ne riparla...

beh , ho premesso però che il monitor è il medesimo usato sia per scatti eseguiti con 500d che con 7d

grazie a tutti per il passaggio, si tratta d'abituarmi ( quando potrò usarla ehhee dato che non è mia ) a capire la foto sull'lcd

yuri's flickr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace come la vedi su LCD, convertendo il raw puoi fare quello che vuoi...
Su Lightroom puoi aumentare la vividezza, la saturazione, il contrasto... se ti garba

EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yuric27 ha scritto:
beh , ho premesso però che il monitor è il medesimo usato sia per scatti eseguiti con 500d che con 7d

grazie a tutti per il passaggio, si tratta d'abituarmi ( quando potrò usarla ehhee dato che non è mia ) a capire la foto sull'lcd
la taratura del monitor è la prima operazione che andrebbe fatta per avere un riferimento "attendibile" soprattutto per la stampa..

Dopo la taratura potresti avere una situazione diversa, con la 7D più in linea con i quello che vedi a monitor..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: