Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yuric27 utente
Iscritto: 23 Apr 2011 Messaggi: 230 Località: Modena ma proveniente da Livorno
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 11:28 pm Oggetto: Differenza Colori da schermo eos7d a monitor pc |
|
|
Domanda io scatto in raw, se guardo la foto sull'lcd della 7d la foto risulta con colori stupendi , bella contrastata, bella vividosa
Poi
vado sul notebook e la foto cambia totalmente... più sciatta nei colori e nel contrasto
Una differenza così marcata è normale??????
Trovo che sia un pò una fregatura non trovate??
Ho notato anche che se apro il raw con lightroom 4 questa differenza è più marcata che se apro il medesimo raw con dpp..... come lo spiegate?
Esempio, ho provato a fotografare un tramonto, sull'lcd della 7d il cielo era di un arancione intenso e casa con collinetta in silhouette , vado ad aprire la foto in dpp ( cielo arancione e casa quasi in sil.) , vado aprire il raw in lightroom 4 ( cielo totalmente diverso e casa non in sil )
vi giuro che non vi prendo in giro..... ma come è possibile, con la mia 500d questa differenza così non c'è... lo scatto visto sul monitor della reflex equivale allo scatto visto su notebook
grazie a tutti
edit-> il notebook che uso per visionare le foto scattate con la 7d è il medesimo che uso per visionare le foto scattate con la 500d _________________
yuri's flickr
Haking Hg1 Addicted : estate 2011 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Il RAW che tu scatti viene:
1) convertito al volo in macchina e da lì viene ricavato un piccolo Jpeg che tu vedi sul display.
2) convertito da DPP (sw di Canon) con lo stesso "motore" usato dalla tua camera, per questo il risultato è molto simile
3) convertito da Lightroom o da qualsiasi altro software di terze parti che usa un altro algoritmo di conversione quindi produce di default un risultato differente. Che poi può essere cambiato. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 03 Ago, 2012 10:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
yuric27 utente
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 11:47 pm Oggetto: |
|
|
capito grazie ale
ma sulla mia 500d il raw ( convertito per farmelo vedere ) visto sull'lcd della 500d è molto molto simile al raw visto sul note....la differenza si vede moltissimo invece da 7d a note
edit-> è possibile che la 7d vada ritarata ? bohhhhhh io domando non ne capisco una mazza  _________________
yuri's flickr
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 11:52 am Oggetto: |
|
|
E' normale perche' come ti ha detto AleZan, l'immagine che vedi sullo schermo e' un jpg processato dal raw, non c'e' niente di anormale _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 12:01 pm Oggetto: |
|
|
La prima cosa da fare è la taratura del monitor...
Poi se ne riparla... |
|
|
 |
yuric27 utente
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 12:26 pm Oggetto: |
|
|
EnricoP ha scritto: | La prima cosa da fare è la taratura del monitor...
Poi se ne riparla... |
beh , ho premesso però che il monitor è il medesimo usato sia per scatti eseguiti con 500d che con 7d
grazie a tutti per il passaggio, si tratta d'abituarmi ( quando potrò usarla ehhee dato che non è mia ) a capire la foto sull'lcd _________________
yuri's flickr
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Se ti piace come la vedi su LCD, convertendo il raw puoi fare quello che vuoi...
Su Lightroom puoi aumentare la vividezza, la saturazione, il contrasto... se ti garba _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
yuric27 ha scritto: | beh , ho premesso però che il monitor è il medesimo usato sia per scatti eseguiti con 500d che con 7d
grazie a tutti per il passaggio, si tratta d'abituarmi ( quando potrò usarla ehhee dato che non è mia ) a capire la foto sull'lcd | la taratura del monitor è la prima operazione che andrebbe fatta per avere un riferimento "attendibile" soprattutto per la stampa..
Dopo la taratura potresti avere una situazione diversa, con la 7D più in linea con i quello che vedi a monitor.. |
|
|
 |
|