|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NoriSte nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 10 Località: Calolziocorte
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 2:13 pm Oggetto: Flash o non Flash? |
|
|
Ciao a tutti
Vi pongo il mio dilemma: vorrei acquistare un Canon speedlite 430 EX, non punto oltre viste le mie disponibilità economiche limitate...
La mia paura è quella di non fare un acquisto intelligente perchè vista la mia esperienza moolto limitata forse il flash è inutile... come dire: se non sono un esperto nella fotografia in manuale mi vado a prendere un flash? Non uso al 100% la macchina e prendo un Flash? Che poi magari per la mia inesperienza mi trovo a stancarmi vista la non possibilità di staccarlo dalla fotocamera (se non prendendo il cavo apposito)...
Insomma che mi consigliate? Di fare esperienza poi prendere il flash o di prenderlo tanto viene sempre buono e faccio esperienza anche con quello?
Io sarei tentato di prenderlo, non acquistando subiro il cavo per distanziarlo dalla macchina faccio male? O lo considerate accessorio indispensabile?
In ogni caso grazie per la pazienza e i consigli ;-)ic&f=24 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mirkolo utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 74
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Avevo lo stesso dubbio un mesetto fa, alla fine mi sono convinto e l'ho preso. In molte situazioni torna utile, anche di giorno in esterno (es. ritratti controluce). Qualche giorno prima dell'acquisto ho trovato questo PDF su internet... mi sembra fatto bene e spiega le varie situazioni in cui un flash esterno puo tornare utile: http://software.canon-europe.com/files/documents/FlashWork_IT.pdf |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
il flash serve a prescindere, poi se lo usi "bene" o "male" è esperienza: ma quella si sa, la fai scattando e sbagliando
quindi, secondo me, prendi il flash prima possibile e da li parti a sperimentare, non potresti imparare solo leggendone il manuale, come non si impara a guidare leggendo il manuale dell'auto
idem per le potenzialità della macchina _________________ Ciao |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 8:25 pm Oggetto: mex |
|
|
Il flash è l'accessorio più utile che abbia mai comprato, più di un obiettivo luminoso, più di un superwide. Usandolo di rimbalzo riesco a creare ogni tipo di luce che voglio, e col cavetto (13 euro non originale) lo stacco dalla macchina.
Io lo consiglio. Usarlo bene non è facilissimo, ma si impara sperimentando  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 5:21 pm Oggetto: Re: Flash o non Flash? |
|
|
NoriSte ha scritto: | se non sono un esperto nella fotografia in manuale mi vado a prendere un flash? |
Non capisco cosa vuoi dire...
Ad ogni modo i moderni flash dialogano con i corpi macchina anche in totale automatismo e con precisione. Col tempo imparerai sperimentando ad utilizzarlo in maniera creativa.
Compralo, è utile in tante situazioni, per molte è indispensabile!
Ciao! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 12:07 am Oggetto: |
|
|
comincia ad usare unn vecchio flash che sicuramente tuo padre o tuo zio ha in cantina ricoperto di polvere. Stai solo attento che sia sicuta per la tua fotocamera insomma che no rischi di friggerla.
per esporre corretttamente dividi il numero guida per la distanza e così ottieni il diaframma da impostare sulla fotocamera ricorda che solo il diaframma influisce slla esposizione del soggetto mentre il tempo che non deve mai superare quello di sincronizzazione puo scendere ( più lento) se si vuole bilanciare l'illuminazione flash con quella ambiente e si vuole schiarire lo sfondo.
Certo ilmassimo sarebbe sew trovassi un flash che ti permetta di settare la potenza del lampo !7" 1/16 etc.
Il sottoscritto ritiene, e non è il solo che l'ettl2 ( e quasiasi altro automatismo) servono solo per atrofizzare il cervello dei fotografi. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco come lavorino i flash Canon in wireless, in Nikon c'è il CLS che è fantastico, ma in ogni caso con una spesa minima puoi acquistare dei radiotrasmettitori sulla baia.
Questo per levarti il problema dei cavi.
Il flash prendilo, vedrai che è uno strumento utilissimo, i fotografi inesperti erroneamente pensano serva solo in interni quando c'è poca luce, mentre andrebbe usato in molte occasioni per aiutare quella esistente, non per sostituirla. Vedrai che non te ne pentirai! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|