Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davidebretti utente

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 236 Località: Torino
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:03 am Oggetto: VR: quando usarlo? |
|
|
ciao a tutti
ho preso, dopo qualche peripezia con il 24-85 f/2.8-4, il 24-120 stabilizzato Nikkor. mi trovo decisamente meglio come colori, nitidezza, peso e versatilità.
ora vi chiedo, da ignorante in materia: il VR va lasciato attivo sempre per avere un immagine più nitida, pena consumo della batteria e del "meccanismo", oppure va attivato soltanto quando si scende sotto il tempo di sicurezza relativo alla focale utilizzata?
a naso™ propenderei per la seconda ipotesi, ma mi servirebbe una conferma  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davidebretti utente

|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:41 pm Oggetto: Re: VR: quando usarlo? |
|
|
davidebretti ha scritto: |
ora vi chiedo, da ignorante in materia: il VR va lasciato attivo sempre per avere un immagine più nitida, pena consumo della batteria e del "meccanismo", oppure va attivato soltanto quando si scende sotto il tempo di sicurezza relativo alla focale utilizzata?
a naso™ propenderei per la seconda ipotesi, ma mi servirebbe una conferma  |
nessuno che mi aiuta?
ho paura di perdermi qualche raccomandazione
 |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
Io ho Canon ma penso che il discorso sia simile. Per quel che riguarda me lo lascio sempre attivo salvo nelle foto da cavalletto. Il consumo di batteria aumenta, ma 400 scatti con una carica li faccio sempre quindi... Per il consumo del meccanismo, non saprei dirti...
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 10:19 am Oggetto: |
|
|
Io non uso lenti VR, ma credo che lo userei solo in caso di reale necessità: mi pare totalmente superfluo a 24mm e 1\500sec.
Comunque lo userei almeno un paio di stop oltre la soglia di 'sicurezza', giusto per essere sicuro e magari sempre oltre 90/100mm |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 11:25 am Oggetto: re |
|
|
ciao,il dispositivo vr,come qualunque altro sistema di stabilizzazione ottiche ha un'usura classificabile come nulla durante il suo funzionamento ( in pratica si deteriora con la stessa velocita' dei motori dell'autofocus.... ),quindi puoi usarlo quando meglio credi.
riguardo ad un suo ponderato utilizzo,io personalmente ritengo che serva ogni qual volta scatti a mano libera con tempi che sicuramente introdurrebbero un mosso nella foto!
di solito si usa la regola di scattare con un tempo pari all'inverso della lunghezza focale equivalente utilizzata ( ad es. ottica 200mm reali su nikon d70: tempo di sicurezza=1/ ( lunghezza focale reale x fattore di conversione per sensori dx )=1/(200x1.5)=1/300
io personalmente tendo a stare su tempi ancor piu' brevi ( circa la meta' di quelli trovati con la formula ),ma di certo non sono famoso per aver la mano ferma!!!
calcola che quando utilizzi lo stabilizzatore introduci un lievissimo calo di nitidezza dovuto all'oscillazione della lente dello stabilizzatore stesso,quindi per ottenere la massima qualita' quando puoi, secondo me, e' meglio tenerlo spento ( non e' comunque cosa visibile nella stampa se non vai oltre il 20x30......... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con bdcpv.
Usalo solo quando serve, altrimenti ...non ne ottieni vantaggi.. anzi..
Cmq non preoccuparti troppo  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
davidebretti utente

|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: |