photo4u.it

VR: quando usarlo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davidebretti
utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:03 am    Oggetto: VR: quando usarlo? Rispondi con citazione

ciao a tutti Smile

ho preso, dopo qualche peripezia con il 24-85 f/2.8-4, il 24-120 stabilizzato Nikkor. mi trovo decisamente meglio come colori, nitidezza, peso e versatilità.

ora vi chiedo, da ignorante in materia: il VR va lasciato attivo sempre per avere un immagine più nitida, pena consumo della batteria e del "meccanismo", oppure va attivato soltanto quando si scende sotto il tempo di sicurezza relativo alla focale utilizzata?

a naso™ propenderei per la seconda ipotesi, ma mi servirebbe una conferma Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:41 pm    Oggetto: Re: VR: quando usarlo? Rispondi con citazione

davidebretti ha scritto:

ora vi chiedo, da ignorante in materia: il VR va lasciato attivo sempre per avere un immagine più nitida, pena consumo della batteria e del "meccanismo", oppure va attivato soltanto quando si scende sotto il tempo di sicurezza relativo alla focale utilizzata?

a naso™ propenderei per la seconda ipotesi, ma mi servirebbe una conferma Smile

nessuno che mi aiuta? Crying or Very sad
ho paura di perdermi qualche raccomandazione Very Happy

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho Canon ma penso che il discorso sia simile. Per quel che riguarda me lo lascio sempre attivo salvo nelle foto da cavalletto. Il consumo di batteria aumenta, ma 400 scatti con una carica li faccio sempre quindi... Per il consumo del meccanismo, non saprei dirti...

Ciao!

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non uso lenti VR, ma credo che lo userei solo in caso di reale necessità: mi pare totalmente superfluo a 24mm e 1\500sec.

Comunque lo userei almeno un paio di stop oltre la soglia di 'sicurezza', giusto per essere sicuro e magari sempre oltre 90/100mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 11:25 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao,il dispositivo vr,come qualunque altro sistema di stabilizzazione ottiche ha un'usura classificabile come nulla durante il suo funzionamento ( in pratica si deteriora con la stessa velocita' dei motori dell'autofocus.... ),quindi puoi usarlo quando meglio credi.
riguardo ad un suo ponderato utilizzo,io personalmente ritengo che serva ogni qual volta scatti a mano libera con tempi che sicuramente introdurrebbero un mosso nella foto!
di solito si usa la regola di scattare con un tempo pari all'inverso della lunghezza focale equivalente utilizzata ( ad es. ottica 200mm reali su nikon d70: tempo di sicurezza=1/ ( lunghezza focale reale x fattore di conversione per sensori dx )=1/(200x1.5)=1/300
io personalmente tendo a stare su tempi ancor piu' brevi ( circa la meta' di quelli trovati con la formula ),ma di certo non sono famoso per aver la mano ferma!!!
calcola che quando utilizzi lo stabilizzatore introduci un lievissimo calo di nitidezza dovuto all'oscillazione della lente dello stabilizzatore stesso,quindi per ottenere la massima qualita' quando puoi, secondo me, e' meglio tenerlo spento ( non e' comunque cosa visibile nella stampa se non vai oltre il 20x30.........

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con bdcpv.
Usalo solo quando serve, altrimenti ...non ne ottieni vantaggi.. anzi..
Cmq non preoccuparti troppo Wink

Vai a fine pagina
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:

Cmq non preoccuparti troppo Wink

grazie a tutti dei suggerimenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: