|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 4:18 pm Oggetto: D40 - Info |
|
|
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Nikon D40 (con il solito obiettivo 18-55 in kit).
Credo sia una bella macchina (ma e` la mia prima reflex digitale), pero` ha un comportamento assurdo. Per replicarlo:
- scegliere lo scatto a priorita` di tempi, A;
- guardare nel mirino;
- correggere l'esposizione con tasto + rotella, sempre guardando nel mirino.
ZAC! Il display LCD si accende. A me la cosa da sempre molto fastidio, ma se la luce e` scarsa il display fa proprio male.
Per spegnerlo, dopo essere stati accecati, basta premere a meta` il pulsante di scatto.
Premetto che ho gia` sfogliato un paio di volte il manuale, ma non ho ancora capito SE e` possibile modificare qualche impostazione per evitare che il benedetto LCD si accenda...
Qualcuno di voi sa se e` possibile configurare il display LCD per rimanere sempre spento? Se si`, come?
Grazie,
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
E' vero.
La D40 ha alcuni errori di progettazione nell'interfaccia uomo/macchina,
che seppur pienamente giustificati dal suo ridotto costo,
stonano su una reflex di casa Nikon.
Il display si accende/spegne con il pulsante "info".
Ma l'uso della correzione d'esposizione lo riaccende comunque.
Io ho minimizzato il problema commutando dall'interfaccia stile videogioco a quella grigio scuro.
Aggiungo un problema ancora più grave.
Nelle foto notturne non c'è indicazione illuminata della modalità di scatto impostata.
Nel megadisplay, l'indicazione (es. priorità di diaframma) viene sostiuita dallo stupido messaggio "soggetto troppo scuro"  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:27 am Oggetto: |
|
|
E oramai un anno che uso la D40 e devo dire che non mi è mai sucesso di venire "accecato" dal display. Quando guardo dal mirino per me il display è praticamente invisibile. Forse si tratta di acquisire il modo migliore per inquadrare questa fotocamera. Per la cronaca io uso l'occhio sinistro di conseguenza il display è praticamente "oscurato" dalla guancia sinistra.
Non bisogna comunque dimenticare che è pur sempre una D40..........
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte. Speravo ci fosse un rimedio...
Probabilmente il display non da fastidio a chi non indossa occhiali. Essendo un quattrocchi, quando il display si accende io semplicemente non vedo piu` nemmeno le info verdi in basso nel mirino.
Non sono errori da giustificare in relazione al costo. In questo caso si parla di software: sarebbe sufficiente non dire al display di accendersi (come quando, ad esempio, si modifica l'apertura). La pratica commerciale di limitare-modificare-peggiorare fotocamere semplicemente rimuovendo funzionalita` (si pensi al bracketing assente nella D40) o implementando dinamiche assurde e` da scoraggiare.
Io ho inviato una segnalazione alla Nikon nella speranza che terranno presente il problema nel prossimo aggiornamento firmware.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Grazie delle risposte. Speravo ci fosse un rimedio...
Probabilmente il display non da fastidio a chi non indossa occhiali. Essendo un quattrocchi, quando il display si accende io semplicemente non vedo piu` nemmeno le info verdi in basso nel mirino.
Non sono errori da giustificare in relazione al costo. In questo caso si parla di software: sarebbe sufficiente non dire al display di accendersi (come quando, ad esempio, si modifica l'apertura). La pratica commerciale di limitare-modificare-peggiorare fotocamere semplicemente rimuovendo funzionalita` (si pensi al bracketing assente nella D40) o implementando dinamiche assurde e` da scoraggiare.
Io ho inviato una segnalazione alla Nikon nella speranza che terranno presente il problema nel prossimo aggiornamento firmware.
-- sfoto |
Sono occhialuto anch'io, tuttavia tolgo gli occhiali quando inquadro, ho regolato la lente del mirino in base alle mie esigenze, se la regolazione "on board" non è sufficente si può ricorrere credo a lenti personalizzate. Sarebbe bello poter accontentare tutti, purtroppo con il metodo che indichi tu si avrebbero delle difficoltà in occasione di regolazione dei parametri direttamente sul display il quale automaticamente si spegnerebbe.
Nel caso della D40 e della pratica commerciale non ritengo fondate le tue argomentazioni, la D40 non è un peggioramento della D50 della quale alla fine fa foto migliori, ad essa mancano alcune caratteristiche a torto o a ragione ritenute poco importanti come ad esmpio il braketing. Dobbiamo però tener conto del prezzo di questo apparecchio che mentre solo un anno fa qualcuno definiva una "non vera reflex" ora stà ricevendo consensi pressoché unanimi anche da alcuni professionisti e ciò praticamente senza nessun aggiornamento firmware significativo. E' o meglio voleva essere un apparecchio per neofiti, fotografi della domenica ecc.ecc. che di determinate caratteristche non ne conoscevano nemmeno l'esistenza, immaginarsi l'uso..... probabilmente essa ha superato le aspettative del produttore e quasto è il motivo per il quale credo sia ancora fabbricata così come è nata, se uno vuole di più ha moltissime possibilità di scelta......
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Grazie delle risposte. Speravo ci fosse un rimedio...
-- sfoto |
Il rimedio l'hanno adottato nella (recente) D60, con i sensori di prossimità nel mirino: se viene rilevato che sei nelle vicinanze del mirino il display resta spento _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
A me purtoppo non basta la correzione (-7) e non voglio mettere vetrini particolari perche' non la uso solo io.
Io ho sempre letto review positive su questa D40 e anche il mio giudizio rimane positivo. Sento l'esigenza solo del bracketing, ma forse riusciro` a farne a meno.
Senza fare inutili riflessioni sulle varie strategie di prezzo, tieni presente che una opzione tipo "mantieni sempre spento il display LCD" richiederebbe piu` o meno 10 minuti di lavoro e sarebbe di facile comprensione anche per i "fotografi della domenica", come dici tu, o dei neofiti. Il fatto che una simile opzione sia assente mi fa solo pensare a una strategia commerciale della Nikon di dubbio gusto.
L'assenza del bracketing, contrariamente a quello che si pensa, ha imposto che qualcuno prendesse il firmware di tutte le altre macchine prodotte dalla Nikon e togliesse il pezzo responsabile del backeting, cioe` ha richiesto lavoro in piu` (come chiunque abbia mai sviluppato software riesce ad immaginare).
Un esempio di quello che dico e` un corpo della Canon (forse la 300 ma non ricordo bene) che *non* aveva un sacco di funzioni finche' non e` cominciato a circolare un firmware alternativo che le abilitiva tutte. E tutti hanno cominciato a chiedersi per quale ragione la Canon avesse deciso di mettere sul mercato una macchina depotenziata solo a livello software.
Da una macchina che costa poco uno si aspetta (ragionevolmente) un pentamirror piuttosto che un prisma, un bel po` di pulsanti in meno, un autofocus o un esposimetro "sotto" il golden standard (come appunto quello della D40), plastiche piu` scadenti rispetto alle ammiraglie... non un software irrazionalmente peggiorato rispetto allo "standard".
Ma tutte queste riflessioni sono inutili.
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione,
non confondiamo le pagliuzze con le travi.
Non stiamo parlando della d40 "in generale".
Stiamo parlando solo dell'accensione del display.
Un aspetto che in assoluto è decisamente modesto,
ma che in particolari situazioni (foto notturne) crea problemi.
Per quanto riguarda il prezzo della fotocamera, esso non và erratamente inteso come "costo di costruzione".
Chi ha una cultura d'impresa sà che, il prezzo di un prodotto definisce innanzitutto il suo collocamento sul mercato; quindi sottintende un certo tipo di uso del prodotto e un certo tipo di utente.
E solo in ultimo, tutto ciò determina i costi accettabili di produzione, ma soprattutto di progettazione e sviluppo.
Un prodotto entry level si rivolge prevalentemente a profani che richiedono espressamente automatismi semplificati e display stile videogioco mentre non useranno quasi mai la correzione esposimetrica.
Contestualmente, il contemimento dei costi di sviluppo ha fatto si che il team di progettisti non si sia troppo dedicato su aspetti secondari del progetto come queli di cui parliamo.
Aspetti che supppongo siano più curati in modelli più orientati ad un uso avanzato come d80 e superiori. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | A me purtoppo non basta la correzione (-7) e non voglio mettere vetrini particolari perche' non la uso solo io.
Io ho sempre letto review positive su questa D40 e anche il mio giudizio rimane positivo. Sento l'esigenza solo del bracketing, ma forse riusciro` a farne a meno.
Senza fare inutili riflessioni sulle varie strategie di prezzo, tieni presente che una opzione tipo "mantieni sempre spento il display LCD" richiederebbe piu` o meno 10 minuti di lavoro e sarebbe di facile comprensione anche per i "fotografi della domenica", come dici tu, o dei neofiti. Il fatto che una simile opzione sia assente mi fa solo pensare a una strategia commerciale della Nikon di dubbio gusto.
L'assenza del bracketing, contrariamente a quello che si pensa, ha imposto che qualcuno prendesse il firmware di tutte le altre macchine prodotte dalla Nikon e togliesse il pezzo responsabile del backeting, cioe` ha richiesto lavoro in piu` (come chiunque abbia mai sviluppato software riesce ad immaginare).
Un esempio di quello che dico e` un corpo della Canon (forse la 300 ma non ricordo bene) che *non* aveva un sacco di funzioni finche' non e` cominciato a circolare un firmware alternativo che le abilitiva tutte. E tutti hanno cominciato a chiedersi per quale ragione la Canon avesse deciso di mettere sul mercato una macchina depotenziata solo a livello software.
Da una macchina che costa poco io mi aspetta un pentamirror piuttosto che un prisma, un bel po` di pulsanti in meno, un autofocus o un esposimetro "sotto" il golden standard (come appunto quello della D40) plastiche piu` scadenti rispetto alla ammiraglie... non un software irrazionalmente peggiorato rispetto allo "standard".
Ma tutte queste riflessioni sono inutili.
-- sfoto |
Non mi sono spiegato bene, una opzione come quella mantieni sempre spento il display avrebbe costretto quelli come me che il display a volte lo usano o più smplicemente quelli ai quali piace vederlo ad intervenire sul menu. Magari unopzione per spegnerlo a richiesta ci poteva stare ma credo contino i numeri. Non considero assolutamente il firmware della d40 irrazionalmente peggiorato rispetto allo standard principalmente perché un standard non c'è. Il prezzo molto basso invece c'è e c'è anche un rapporto prezzo qualità eccezionale. Tu tiri in ballo CANON e la possibiltà che c'era di modificare il firmware della 300/350d, evidentemente canon ha optato per una strada diversa da NIKON e forse in definitiva meno seria, hanno nascosto volontariamente delle opzioni di fatto presenti e chi avesse voluto attivare queste opzioni avrebbe perso la garanzia. chiamala serità........
Ti faccio anche presente che le 300/350/400d di CANON se pur avevano (le prime due) la possibilità di un eventuale intervento sul firmware originale avevano anche un obiettivo in dotazione non proprio all'altezza mentre quello della D40 viene definito spesso ottimo e comunque buono in qualità.
A te manca qualcosa che ti sarebbe servito, hai ragione di lamenterti, ma definire irrazionale il software della d40 è eccessivo a mio avviso, considerato anche che per le caratteristiche stesse dell'apparecchio esso è un software nuovo e non rattoppato.
Io non ho difficoltà a raggirare almeno parzialmente il problema del braketing, non sarà così immediato e veloce ma mi accontento. Mi manca di più il controllo della profondità di campo ma quella era anche una questione meccanica non solo, anzi per nulla, sftware.
Secondo me da una macchina che costa poco uno non può aspettarsi o meno ciò che vuole lui, avrebbe sbagliato l'impostazione di ricerca. Può invece aspettarsi che ciò che trova in una macchina che costa poco sia comunque funzionale e funzionante e per quel che mi riguarda e pur avendo una certa esperienza precedente sono rimasto molto positivamente colpito da ciò che la D40 da. Certo qualcosa manca ma a quel prezzo ho avuto molto più di ciò che mi aspettavo.
Il discorso comunque è assolutamente soggettivo e si fa solo per uno scambio di idee che può comunque essere positivo non cerdi?
Per il tuo problema specifico esistono dei copri display con tanto di coperchietto reclinabile che chiuso copre appunto il display, aperto fa da paraluce per lo stesso è un accessori utile e che costa credo una quindicina di euro in rete.
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Io risolvo premendo il tasto info e mettendo lo sfondo del display classico. Così si annulla ogni fastidio dato dal display acceso magari di notte. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Raga`, io non voglio polemizzare con nessuno, ho solo detto la mia.
Merced, anche io ho lo sfondo "classico" ma mi da fastidio lo stesso. Tra l'altro, non so se e` solo una mia impressione, con lo sfondo classico la variazione di una impostazione viene visualizzata piu` velocemente che con lo sfondo, boh, diciamo sofisticato. Sembra anche a te?
Nota1: renpasa, con software "irrazionale" facevo riferimento a quello depotenziato della Canon 300 (se e` quella che intendo e comunque ci siamo capiti). Il fatto che la D40 non offra il bracketing e` comunque dal mio punto di vista IRRAZIONALE visto che il bracketing, specialmente nelle digitali, e` una funzionalita` offerta esclusivamente via software.
COME HO GIA` DETTO, posso vivere senza bracketing: era solo una riflessione su cio` che e` diventato oggi il mercato. Vendono macchine in grado di fare tutto pero` limitano le funzioni via software solo perche' e` destinata a coloro che vogliono spendere poco (insieme che non corrisponde a quello dei neofiti). Cioe` lavorano IN PIU` perche' il prodotto deve costare MENO.
Nota2: Cosimo, sono d'accordo con te, ma non sto parlando di un autofocus a 5 punti invece che a 3. La presenza del bracketing NON avrebbe assolutamente influito sul costo di produzione. Poi io non mi lamento dell'assenza (sapevo che non ce l'aveva prima di acquistarla): riflettevo su un'altra questione. Mi lamento del display invece.
Per quanto riguarda i dettagli: Il sito dpreview, che sicuramente conoscete, parla di come ancora oggi la progettazione dei corpi macchina spesso non segua principi di usabilita` elementari. Non ricordo per quale macchina affermavano che era stata evidentemente progettata da chi ogni tanto scatta anche delle foto
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Raga`, io non voglio polemizzare con nessuno, ho solo detto la mia.
|
Tranquillo, non c'è nessuna polemica, e non c'è alcunchè di personale, solo si aiuta a fare chiarezza.
In tale direzione vorrrei apputo chiarire che il problema da te giustamente sollevato del display che si accende correggendo l'esposizione è cosa assolutamente diversa da questioni come la mancanza del bracketing.
Mi spiego.
La d40 da progetto ha la funzione di spegnimento del monitor.
La sua accensione nelle condizioni segnalate è, lo dico da informatico, un bug del firmware.
Infatti il monitor non dovrebbe accendersi o dovrebbe farlo solo per fornire indicazioni indispensabili. E quella della correzione esp. non lo è dato che è visibile nel mirino.
E questo è un fatto tecnico non una opinione.
Al contrario la mancanza del bracketing e cose simili, NON sono errori di programmazione o di progettazione.
Sono precise specifiche di progetto con precise motivazioni di natura commerciale
Essere d'accordo o meno non è un dato di fatto, ma una opinione personale.
E' però difficile trovare sostegno su opinioni che contrastano le leggi di funzionamento del mercato, anche se queste ci possono essere comprensibilmente antipatiche.
lo ripeto:
il prezzo di un prodotto NON dipende dai suoi costi di produzione.
Non lo dico io, lo dicono gli economisti e la nostra esperienza quotidiana.
C'è chi usa/acquista serivizi o prodotti al di sotto del loro costo industriale
(i sottocosto degli ipermercati o Flickr per fare due esempi al volo) e chi paga una fotocamera molto di più di una gemella solo per il marchietto (Leica vs Panasonic). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
La sua accensione nelle condizioni segnalate è, lo dico da informatico, un bug del firmware.
|
Forse e` per questo che condividiamo il giudizio su questo aspetto.
Cosimo M. ha scritto: |
E' però difficile trovare sostegno su opinioni che contrastano le leggi di funzionamento del mercato, anche se queste ci possono essere comprensibilmente antipatiche. |
Non cercavo sostegno, ma il mercato - in generale - non funziona sempre cosi` come dici tu. Magari fa cosi` in settori piu` o meno protetti, piu` o meno statici, come quello della fotografia.
Ci sono altri soggetti (ad esempio Pentax) che *non* depotenziano via software le macchine destinate alla fascia bassa del mercato. Il problema vero e` che cio` viene messo poco spesso in evidenza. Basta guardare il giudizio che la Pentax K10D ha ricevuto su dpreview.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | sfotografo ha scritto: | Raga`, io non voglio polemizzare con nessuno, ho solo detto la mia.
|
Tranquillo, non c'è nessuna polemica, e non c'è alcunchè di personale, solo si aiuta a fare chiarezza.
In tale direzione vorrrei apputo chiarire che il problema da te giustamente sollevato del display che si accende correggendo l'esposizione è cosa assolutamente diversa da questioni come la mancanza del bracketing.
Mi spiego.
La d40 da progetto ha la funzione di spegnimento del monitor.
Infatti il monitor non dovrebbe accendersi o dovrebbe farlo solo per fornire indicazioni indispensabili. E quella della correzione esp. non lo è dato che è visibile nel mirino.
E questo è un fatto tecnico non una opinione.
Al contrario la mancanza del bracketing e cose simili, NON sono errori di programmazione o di progettazione.
Sono precise specifiche di progetto con precise motivazioni di natura commerciale
Essere d'accordo o meno non è un dato di fatto, ma una opinione personale.
E' però difficile trovare sostegno su opinioni che contrastano le leggi di funzionamento del mercato, anche se queste ci possono essere comprensibilmente antipatiche.
lo ripeto:
il prezzo di un prodotto NON dipende dai suoi costi di produzione.
Non lo dico io, lo dicono gli economisti e la nostra esperienza quotidiana.
C'è chi usa/acquista serivizi o prodotti al di sotto del loro costo industriale
(i sottocosto degli ipermercati o Flickr per fare due esempi al volo) e chi paga una fotocamera molto di più di una gemella solo per il marchietto (Leica vs Panasonic). |
Esatto, nessuna polemica ma una semplice discussione nella quale i punti di vista si differenziano.
Ad esmpio io non credo che il problema del monitor che si aggende in caso di compensazione dell'esposizione sia un bag. Se lo è lo definirei un bag opportuno il che sarebbe un assurdo. A mio avviso la funzione va bene così come è, nel senso che la correzione dell'esopsizione potrebbe richiedere a qualcuno di essere fatta via display specie a chi porta gli occhiali, essa non è proprio agevolissima. Il display si può comunque spegnere subitodopo aver impostato la compensazione
Non non credo assolutamente si tratti di un bag, che sarebbe stato semplicissimo correggr nei due modelli sucessivi e nei due aggiornamenti sucessivi. Se poi vogliamo dire che l'opzione di spegnere il display a piacimento sarebbe stata utile allora potrei essere d'accordo.
Quindi anche il tuo senza offesa fatto tecnico in realtà è una oppinione basata su una tua interpretazione del tutto personale di un determinato dato di fatto.
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante questo tread
anche io da possessore di D40 avevo notato questa cosa e con un amico ( anche lui 40ista) abbiamo discusso di questa cosa, e abbiamo pensato proprio al target di clientela a cui era rivolto, non al consocitore o all'amatore, bensì alla persona che passa per la prima volta da compattina a reflex, e quindi ha un feeling miglioer con lo schermo che senza, del resto quanta gente chiede nei forum se c'è il live view
il discorso di non inserire certe funzioni seppur solo sw come il bk e lo spegnimento del display è ovviamente commerciale, e nell'inciso è quello di spingere la persona a fare il passaggio ad un modello superiore.
la D40 come le altre entry level hanno il pregio di rendere accessibile un mondo che sarebbe considerato di nicchia visti i prezzi delle non entry
è ovvio del resto che qualche mancanza debba averla la piccola ma grande D40, altrimenti chi si fila la 40X la 60, e la 80??
molti fotografi della domenica invece ora hanno lo stimolo commerciale a cambiare, altri invece si trovano già pienamente appagati.
( per inciso mi spiace non ci sia il bracketing e la mancanza del motorino interno per gli obiettivi non motorizzati, ma ciò non toglie che mi sto divertendo un mondo e mi sento ogni giorno sempre più niubbo )  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Penso anch'io che il bracketing non possa aumentare il costo di produzione. E non penso che lo abbiano fatto sperando che qualcuno, per averlo, spenda qualche centinaio di euro in più. Secondo me la logica che li ha guidati nell'evitare l'esposizione a forcella (ci sono belle definizioni in Italiano, usiamole ), è piuttosto legata all'utente: hanno ritenuto che l'acquirente medio della D40 non fosse interessato a questa funzionalità; la fotocamera è concepita anche per essere funzionale. Può darsi abbiano sbagliato, ma la loro scelta non è basata sul risparmio, bensì sulla maggior semplicità d'uso.
Molte fotocamere odierne offrono più di quel che serva. L'esposizione a forcella non è certo necessaria. Sulla D200, per esempio, questa funzione è molto articolata, e arriva sino a una forcella di 9 scatti. L'impostazione richiede alla fine tanto tempo quanto il farlo manualmente, e forse più.
Se vedo che un'esposizione comporta qualche difficoltà -e il risultato lo vedo subito sul monitor, era ben diverso con la pellicola- faccio presto a sottoesporre di quanto voglio, e se necessario anche a sovraesporre. 1/3 di stop, 2/3, uno stop intero (è tanto).
Per farlo direttamente mi basta ruotate la rotella anteriore in una direzione (per sottoesporre, poniamo), e allo scatto successivo nella direzione opposta. Per impostare l'esposizione a forcella in automatico forse devo premere qualcosa in più. Secondo me si fa molto prima senza l'impostazione, e infatti non la uso mai... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 6:37 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Penso anch'io che il bracketing non possa aumentare il costo di produzione. E non penso che lo abbiano fatto sperando che qualcuno, per averlo, spenda qualche centinaio di euro in più. Secondo me la logica che li ha guidati nell'evitare l'esposizione a forcella (ci sono belle definizioni in Italiano, usiamole ), è piuttosto legata all'utente: hanno ritenuto che l'acquirente medio della D40 non fosse interessato a questa funzionalità; la fotocamera è concepita anche per essere funzionale. Può darsi abbiano sbagliato, ma la loro scelta non è basata sul risparmio, bensì sulla maggior semplicità d'uso.
Molte fotocamere odierne offrono più di quel che serva. L'esposizione a forcella non è certo necessaria. Sulla D200, per esempio, questa funzione è molto articolata, e arriva sino a una forcella di 9 scatti. L'impostazione richiede alla fine tanto tempo quanto il farlo manualmente, e forse più.
Se vedo che un'esposizione comporta qualche difficoltà -e il risultato lo vedo subito sul monitor, era ben diverso con la pellicola- faccio presto a sottoesporre di quanto voglio, e se necessario anche a sovraesporre. 1/3 di stop, 2/3, uno stop intero (è tanto).
Per farlo direttamente mi basta ruotate la rotella anteriore in una direzione (per sottoesporre, poniamo), e allo scatto successivo nella direzione opposta. Per impostare l'esposizione a forcella in automatico forse devo premere qualcosa in più. Secondo me si fa molto prima senza l'impostazione, e infatti non la uso mai... |
Concordo su tutto anche su "esposizione a forcella" al posto di "bracketing" anche se oramai questa parola è diventata di uso comune ed io mi considero un "Europeista integralista".
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
"esposizione a forcella" non sapevo nemmno esistesse tale termine...
amche oggi ho imparato qualche cosa...  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | "esposizione a forcella" non sapevo nemmno esistesse tale termine...
amche oggi ho imparato qualche cosa...  |
Imparare qualcosa fa sempre bene
In oltre questo è un termine corretto ed appropriato forse poco usato ma corretto.
L'altro giorno qui sul forum invece è saltato fuori il termine "Maffata" riferito, ma i meno "colti" come me lo hanno capito dopo 10 post, ad una immagine bene a fuoco.......
He sì! Si impara sempre qualcosa......
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
[...] L'impostazione richiede alla fine tanto tempo quanto il farlo manualmente, e forse più.
|
D'accordo su tutto, ma il problema non e` sempre quello di risparmiare il proprio tempo (almeno nel mio caso, visto che fotografo per hobby). Anche io preferisco sovra-sotto esporre manualmente, ma quando sono in giro e voglio fare una bella foto ai miei compagni di viaggio o voglio che siano loro a farla a me, il bracketing "manuale" non aiuta affatto. Condizioni d'uso simili sono piu` comuni nella fascia della D40 che in quella della D200.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|