photo4u.it

Macchie...sviluppo o fissaggio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfursat
utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 5:00 pm    Oggetto: Macchie...sviluppo o fissaggio? Rispondi con citazione

Probabilmente qualcuno saprà dirmi perchè, dopo 4 mesi sono comparse queste macchie gialle. Sicuramente è lo sviluppo o il fissaggio. Qual è la differenza? Cioè: che tipo di macchia se non è sviluppata bene e che tipo di macchia se non è fissata bene?

Il mio errore, probabilmente, è stato di tenere per troppo tempo uno dei due liquidi, poichè in fase di stampa eseguo con molta cura tutti i tempi e il bagno finale lo raddoppio per sicurezza.

Qualcuno può darmi qualche informazione in più? guardando anche l'esempio che allego? grazie

ciao

foto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 552 volta(e)

foto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non vedo macchie, ma molto probabilmene l'hai lavata male.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfursat
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda bene sui bordi, vedi quegli aloni gialli?

lavata male? non credo...

uso una ilford RC multigrade IV satinata... veloce da lavare.
Io faccio un risciacquo e a mollo per una decina di minuti... credo più che sufficiente, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, devi lavarle in acqua corrente per 5', un filo, ma corrente, e possibilmente una alla volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O è lavata male, c'è rimasto sopra un residuo di fissaggio.
Ho litigato per anni con le baritate con questo problema.
Oppure l'hai attaccata a qualcosa che ha attaccato la stampa, tipo i cartoncini delle cornici ikea, che sulla mgiv mi hanno fatto un gioco simile una volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' successo solo su questa stampa?
Il fix lo agiti tenendo la carta sul fondo?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfursat
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, il risciacquo lo faccio con acqua corrente e rigorosamente una stampa alla volta.

Il bagno di fissaggio con stampa sul fondo, agitando lentamente.

Per quanto riguarda la cornice, beh... è da due/tre mesi che mi sto documentando per i passepartout. Prima, questa stampa (e altre 4/5 che hanno avuto la stessa sorte) erano montate con dei cartoncini da 1,5mm. Ma non credo che possano aver dato dei problemi, poichè di "culo" erano già acid free (ed io manco lo sapevo).

Ora ordino solo passepartout apposta per stampe analogiche (fotomatica.it)

Quindi? sob...

Mah... ci sarà qualche mistero con il fix.... magari troppo vecchio....
Non so... Lo uso 1/2 volte con bottigliette a fisarmonica, ma la confezione originale è bella vecchiotta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra proprio un residuo di fissaggio (quanto tempo é stata nel fix?), dunque se dici che l'hai lavata per 10 min per una politenata é più che sufficiente, anzi forse troppo... mi spiego, mentre le baritate puoi lasciarle a mollo anche per ore, per le politenate dopo un po' di tempo (dipende dalla carta ma non molto) succede che l'acqua e gli acidi si infiltrano nei bordi della carta tra il supporto e l'emulsione, si vede bene anche a vista, questo può creare dei problemi.

Prova a rispettare i tempi suggeriti (di solito per politenate 1-2 min di sviluppo, 30 sec di arresto e 2 min di fissaggio, e 4-5 minuti di lavaggio bastano) e vedi se ti succede ancora.

ciao
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfursat
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, cerco sempre di rispettare i tempi che mi hai suggerito (e che sono scritti anche sulle istruzioni dei liquidi). Probabilmente l'avrò lasciata qualche minuto di troppo nel fissaggio... sigh...

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: