Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 2:07 pm Oggetto: commenti o identificazione foto |
|
|
scusate il titolo ma non sapevo come spiegare la mia richiesta di informazioni.
dovendo fare un giro in moto nel trentino armato dela mia s9600 mi chiedevo qual'è il modo migliore per identificare il luogo dei vari scatti, insomma dare un nome o un numero che identifichi la località che ho fotografato.
So che dovrebbe esistere anche la possibilità di aggiungere una frase parlata di commento , se si come si fa e inoltre se esiste un metodo più semplice.
grazie mille in anticipo a tutti quanti
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Un pezzo di carta e una penna. Dalla DSCF0010 alla DSCF0050 scattate in quel posto, dalla DSCF0051 alla DSCF0100 in quell'altro posto, ecc. ecc.
Poi quando le scarichi a casa, crei delle cartelle con nome che funga da promemoria e dentro, se vuoi, anche un testo che dercriva con precisione tutto quello che desideri ricordare.
Puoi anche semplicemente rinominare i file con un breve nome che ti ricordi il posto, gli exif serviranno per la data.
Se (Windows) clicchi col destro sul jpeg, vai su "Proprietà" Riepilogo > Avanzate, troverai degli spazi in cui scrivere il titolo, l'oggetto, l'autore e pure un commento. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Un pezzo di carta e una penna. Dalla DSCF0010 alla DSCF0050 scattate in quel posto, dalla DSCF0051 alla DSCF0100 in quell'altro posto, ecc. ecc.
Poi quando le scarichi a casa, crei delle cartelle con nome che funga da promemoria e dentro, se vuoi, anche un testo che dercriva con precisione tutto quello che desideri ricordare.
Puoi anche semplicemente rinominare i file con un breve nome che ti ricordi il posto, gli exif serviranno per la data.
Se (Windows) clicchi col destro sul jpeg, vai su "Proprietà" Riepilogo > Avanzate, troverai degli spazi in cui scrivere il titolo, l'oggetto, l'autore e pure un commento. |
grazie filip ma pensavo ci fosse qualcosa di "digitale" direttamente sulla macchina...altrimenti si che mi armo di penna e calamaio |
|
|
 |
pl1957 nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 49 Località: Marche
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Un pezzo di carta e una penna. Dalla DSCF0010 alla DSCF0050 scattate in quel posto, dalla DSCF0051 alla DSCF0100 in quell'altro posto, ecc. ecc. |
Oppure (più "digitale" come dice sidrx) : quando arrivi in un posto un bel click sul cartello stradale di inizio località. Da quello scatto fino al prossimo cartello stradale le hai fatte lì.
Eviti anche di sbagliarti coi riferimenti numerici... _________________ Nikon F601AF, zoom Tamron 35-90/4-5.6 + 90-300/4.5-5.6, Sigma 24/2.8, Macro Tamron 90/2.8, Flash Achiever 630AF.
Fuji s100fs + filtro Hoya Super HMC Pro1 UV0 + polarizzatore circolare Hoya + flash Metz Mecablitz 36 C-2.
Scarica la Guida all'uso di s7raw in formato PDF. |
|
|
 |
super5600 utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 146
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Be io uso una tecnica alternativa "Carta Stradale" una bella foto con il dito che indica dove scatto e una volta a casa inserisco le coordinate da inserire sul mio programma preferito http://www.flickr.com/photos/digikam/2722226408/sizes/l/ e dopo le posto su panoramio
Buon divertimento _________________ FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
La 6500 ha una memo audio e ho controllato esiste anche sulla 9600 (sul manuale : menu lettura).
Dopo aver scattato la foto la selezioni e premi sul pulsante menu.
Incidi la memo audio che una volta scaricata (almeno sul mio computer) risulta con lo stesso numero della foto ma in formato wav.
Sulla 6500 puoi incidere fino a 30 secondi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Giacomo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
Giac64 ha scritto: | La 6500 ha una memo audio e ho controllato esiste anche sulla 9600 (sul manuale : menu lettura).
Incidi la memo audio che una volta scaricata (almeno sul mio computer) risulta con lo stesso numero della foto ma in formato wav.
Giacomo |
quoto  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
Giac64 ha scritto: | La 6500 ha una memo audio e ho controllato esiste anche sulla 9600 (sul manuale : menu lettura).
Giacomo |
in effetti conoscevo questa particolarità ma appunto per il problema dello spazio che occupa un file audio abbinato alla foto, non l'ho presa in considerazione..se poi mi dite che lo spazio occupato è irrisorio allora ben venga questa opzione
grazie Giaci |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
se e' un file wav, potrebbe non essere di dimensioni irrisorie, anche se di piccola durata. Un brano musicale da circa 2'30'' occupa tranquillamente 25-26 Mbyte (campionato a 44.1 KHz) _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un rapido test con la 6500.
E molto probabile che valga anche per la 9600.
5 secondi di registrazione occupano +/- 95 Ko.
Credo che 5 secondi siano abbastanza per registrare rapidamente il nome completo di un luogo ma naturalmente possono essere pochi per una descrizione.
Giacomo  |
|
|
 |
|