photo4u.it

commenti o identificazione foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 2:07 pm    Oggetto: commenti o identificazione foto Rispondi con citazione

scusate il titolo ma non sapevo come spiegare la mia richiesta di informazioni.
dovendo fare un giro in moto nel trentino armato dela mia s9600 mi chiedevo qual'è il modo migliore per identificare il luogo dei vari scatti, insomma dare un nome o un numero che identifichi la località che ho fotografato.
So che dovrebbe esistere anche la possibilità di aggiungere una frase parlata di commento , se si come si fa e inoltre se esiste un metodo più semplice.
grazie mille in anticipo a tutti quanti

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pezzo di carta e una penna. Dalla DSCF0010 alla DSCF0050 scattate in quel posto, dalla DSCF0051 alla DSCF0100 in quell'altro posto, ecc. ecc.
Poi quando le scarichi a casa, crei delle cartelle con nome che funga da promemoria e dentro, se vuoi, anche un testo che dercriva con precisione tutto quello che desideri ricordare.
Puoi anche semplicemente rinominare i file con un breve nome che ti ricordi il posto, gli exif serviranno per la data.
Se (Windows) clicchi col destro sul jpeg, vai su "Proprietà" Riepilogo > Avanzate, troverai degli spazi in cui scrivere il titolo, l'oggetto, l'autore e pure un commento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Un pezzo di carta e una penna. Dalla DSCF0010 alla DSCF0050 scattate in quel posto, dalla DSCF0051 alla DSCF0100 in quell'altro posto, ecc. ecc.
Poi quando le scarichi a casa, crei delle cartelle con nome che funga da promemoria e dentro, se vuoi, anche un testo che dercriva con precisione tutto quello che desideri ricordare.
Puoi anche semplicemente rinominare i file con un breve nome che ti ricordi il posto, gli exif serviranno per la data.
Se (Windows) clicchi col destro sul jpeg, vai su "Proprietà" Riepilogo > Avanzate, troverai degli spazi in cui scrivere il titolo, l'oggetto, l'autore e pure un commento.

grazie filip ma pensavo ci fosse qualcosa di "digitale" direttamente sulla macchina...altrimenti si che mi armo di penna e calamaio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pl1957
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Oppure (più "digitale" come dice sidrx) Mandrillo : quando arrivi in un posto un bel click sul cartello stradale di inizio località. Da quello scatto fino al prossimo cartello stradale le hai fatte lì. Very Happy

Eviti anche di sbagliarti coi riferimenti numerici...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
super5600
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be io uso una tecnica alternativa "Carta Stradale" una bella foto con il dito che indica dove scatto e una volta a casa inserisco le coordinate da inserire sul mio programma preferito http://www.flickr.com/photos/digikam/2722226408/sizes/l/ e dopo le posto su panoramio
Buon divertimento

Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 6500 ha una memo audio e ho controllato esiste anche sulla 9600 (sul manuale : menu lettura).
Dopo aver scattato la foto la selezioni e premi sul pulsante menu.
Incidi la memo audio che una volta scaricata (almeno sul mio computer) risulta con lo stesso numero della foto ma in formato wav.
Sulla 6500 puoi incidere fino a 30 secondi.
Spero di esserti stato di aiuto. Smile

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giac64 ha scritto:
La 6500 ha una memo audio e ho controllato esiste anche sulla 9600 (sul manuale : menu lettura).
Incidi la memo audio che una volta scaricata (almeno sul mio computer) risulta con lo stesso numero della foto ma in formato wav.

Giacomo

quoto Wink

pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la memo audio poi quanto spazio prende? messa su ogni file credo che incida parecchio sullo spazio disponibile.

Io fino ad ora sono sempre andato a penna, sia sulla 9600 che sulla S5

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giac64 ha scritto:

Giacomo

in effetti conoscevo questa particolarità ma appunto per il problema dello spazio che occupa un file audio abbinato alla foto, non l'ho presa in considerazione..se poi mi dite che lo spazio occupato è irrisorio allora ben venga questa opzione

grazie Giaci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se e' un file wav, potrebbe non essere di dimensioni irrisorie, anche se di piccola durata. Un brano musicale da circa 2'30'' occupa tranquillamente 25-26 Mbyte (campionato a 44.1 KHz)
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un rapido test con la 6500.
E molto probabile che valga anche per la 9600.
5 secondi di registrazione occupano +/- 95 Ko.
Credo che 5 secondi siano abbastanza per registrare rapidamente il nome completo di un luogo ma naturalmente possono essere pochi per una descrizione.

Giacomo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: