photo4u.it

Ai possessori di 10-22mm
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 5:25 pm    Oggetto: Ai possessori di 10-22mm Rispondi con citazione

Ho il cruccio di avere un obiettivo difettato che mi assilla da quando ho acquistato il Canon EFS 10-22mm (gennaio 2012) . Il problema sta nella caduta di qualità verso i bordi a dir poco notevole man mano che ti avvicini ai 10mm , non migliora nemmeno a diaframmare a f8, il miglioramento si ha quando si superano i 14 mm di focale. So che è fisiologico specie in posizioni estreme una caduta di risoluzione ma questo obiettivo per un terzo della zona centrale risulta buono e poi per un buon 20% su ogni lato è quasi inusabile. Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarne altri ...tutti ne parlano bene. Allego il link di uno scatto JPG come uscito dalla macchina, l'albero in centro è molto nitido e via-via la qualità va a scemare; guardate la casetta sulla destra ed i rami sulla sinistra del frame! L'immagine è quello che è però il problema è evidente. Secondo voi se mando l'obiettivo in assistenza ci sono i mezzi tecnici per stabilire se il guaio è nel fisiologico?
I vostri 10-22 sono così pessimi?
Scaricate l'immagine e visualizzatela al 100%. Ogni consiglio o parere è gradito.
Ivo
Link:
https://www.dropbox.com/s/ux1so4ui7jz6dne/Ivo_11853.JPG?dl=0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi da un errore 404
Il file che stai cercando è stato spostato o eliminato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Mi da un errore 404
Il file che stai cercando è stato spostato o eliminato.

Pure a me ...forse è scaduto il tempo?
Vediamo ora:
https://www.dropbox.com/s/kcbjxhkuh7q2prp/Ivo_12080%20%2010-22.JPG?dl=0
Questo è un altro scatto 13mm f5 1/60sec come si vede il centro è buono ed i bordi.....
Comunque adesso l'ho mandato al Canon Camera Service di Milano..... io di un obiettivo così non so che farmene ed è praticamente nuovo.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimetto pure il primo:
https://www.dropbox.com/s/i1hjmkydnpifuq0/Ivo_11853.JPG?dl=0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo dall'ufficio dropbox è bloccato e dal mio cellulare è praticamente impossibile scaricarlo.
Se stasera ho tempo gli do un'occhiata e poi ti dico.
Vediamo intanto se qualcun altro risponde Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho viste ed effettivamente ai bordi è un disastro...
Ti allego una mia foto, che però non è un mostro di perfezione...
Nuda e cruda com'è uscita dalla fotocamera

https://www.dropbox.com/s/czo4qq0mrvsp92g/Fabio%20IMG_3095.jpg?dl=0

Fammi sapere se la scarichi

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e questa...

https://www.dropbox.com/s/yjkmfm7o8jnt662/IMG_3090.jpg?dl=0

Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
...e questa...

https://www.dropbox.com/s/yjkmfm7o8jnt662/IMG_3090.jpg?dl=0

Perdonami Fabio se non ti ho risposto subito ma le notifiche dal forum non sempre mi arrivano, per esempio adesso sono 2 giorni che non mi arrivano.
Mi sembrava strano che tu non mi avessi risposto ed infatti!!!
Il tuo obiettivo va alla grande!
Adesso il mio 10-22 è da 15 giorni a Milano alla Canon service di viale Sarca, mi hanno richiesto tutti i miei test. Sono curioso di sapere cosa verificano.
Con le problematiche di nitidezza che io ho notato mi vergognerei a venderlo ...ancor di più adesso dopo quello che ho visto con le tue immagini.
Chiaramente è fuori garanzia di 6 mesi però essendo, da come la vedo io, un difetto di fabbricazione, dovrebbero venirmi incontro. Non possono dirmi che dovevo accorgermene prima ....mica avevo la possibilità di provarne 2-3.
Questo è per la verità è il lato negativo degli acquisti on-line.... fosse stato un negozio gli avrei potuto mostrare i file e forse....
Adesso intanto Fabio ti ringrazio tantissimo vedremo cosa mi dicono e ti farò sapere.
Ciao.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:

Questo è per la verità è il lato negativo degli acquisti on-line.... fosse stato un negozio gli avrei potuto mostrare i file e forse....

Ciao Ivo, scusa se te lo dico... ma dopo 2 anni ti accorgi di questo difetto?
Capisco l'incazzatura, ma è molto evidente il problema di questo obiettivo...però posso anche pensare che l'hai usato pochissimo, è un obiettivo solo ed esclusivamente per paesaggistica.
Ad ogni modo dai, ora è inutile stare a discutere del perché e del per come non funzioni bene, ma vedrai che quando avranno tarato le lenti, spaccherà il capello in quatto e allora comincerà il divertimento Wink

Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ciao Ivo, scusa se te lo dico... ma dopo 2 anni ti accorgi di questo difetto?
Capisco l'incazzatura, ma è molto evidente il problema di questo obiettivo...però posso anche pensare che l'hai usato pochissimo, è un obiettivo solo ed esclusivamente per paesaggistica.
Ad ogni modo dai, ora è inutile stare a discutere del perché e del per come non funzioni bene, ma vedrai che quando avranno tarato le lenti, spaccherà il capello in quatto e allora comincerà il divertimento Wink

Fabio io non avendo un metro di raffronto ero nella convinzione che fossero un po' tutti così questi 10-22 Canon. Lo usavo di rado, magari da 14 a 17mm dove poi partiva l'ottimo 17-55 f2,8. Guardavo i test in cui si confermava che intorno ai 10mm al centro era buono e poi la qualità scemava via-via verso i bordi..... di quanto decadesse io immaginavo una enormità e fosse normale.
Siccome adesso pensavo all'acquisto della 7D mark2 mi sono detto? Che faccio con questo obiettivo se non risolve nemmeno lontanamente i 10 milioni di pixel? .... Mi darà poi nient'altro che milioni di pixel sfocati. Che altra alternativa se questo Canon è considerato il migliore?
Come vedi avevo un sacco di dubbi! Pensavo che Canon avesse un controllo qualità più efficiente; già in precedenza ho avuto un Sigma 17-50 f2,8 che in fatto di qualità era molto scadente.
Ciao.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...effettivamente non hai tutti i torti...
Ad ogni modo, appena ti arriva rifai alcuni test di verifica, postali pure qui e poi ci riconfrontiamo.

P.s. ti allego una foto fatta a:

ISO 4000
1/30"
f5
22mm.
in parte in controluce
in movimento
senza guardare in camera
Very Happy
nuda e cruda così com'è

Marrakesh dic 2014 101.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  953.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5450 volta(e)

Marrakesh dic 2014 101.jpg

Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Beh...effettivamente non hai tutti i torti...
Ad ogni modo, appena ti arriva rifai alcuni test di verifica, postali pure qui e poi ci riconfrontiamo.

P.s. ti allego una foto fatta a:

ISO 4000
1/30"
f5
22mm.
in parte in controluce
in movimento
senza guardare in camera
Very Happy
nuda e cruda così com'è

Perlamiseria 4000 ISO ...a 22mm non andava male nemmeno il mio però Wink .
Se mai mi arriverà di ritorno sicuramente non mancherò di postare qualche scatto.
Grazie ancora perchè sei stato veramente gentilissimo.
Ciao.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 12:23 am    Oggetto: 10-22 Rispondi con citazione

do il mio contributo, con canon 450
a 100 iso f 11, l ho sempre pensato come obiettivo nitido, ad eccezzione ai bordi a 10mm ma si può sorvolare secondo me,
le foto che hai postato oltre ad essere poco nitide erano sotto esposte,o mi sbaglio, ciao

vr 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  484.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5231 volta(e)

vr 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ivo, anche io possiedo il 10-22 e in effetti in una stretta zona periferica si nota un calo di risoluzione anche nel mio a 10mm. Ti allego un mio scatto come uscito dalla 600D senza ritocchi, se vuoi un altro termine di paragone.
Nel confronto potresti concludere se in effetti il tuo aveva dei problemi o se è paragonabile agli altri o addirittura essere migliore del mio Smile
Ciao Ciao
http://postimg.org/image/qmlzjbjej

Ivo
staff foto

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MTJ CYMK in effetto vedo che pure il tuo ha dei grossi limiti qualitativi.
Devi pensare che io il mio 10-22 l'ho mandato per un controllo al Camera Service di Milano, ho speso 70 euro per sentirmi dire che l'allineamento delle lenti è OK ...però se sia sfigato per le qualità delle lenti non sa da sapersi Diabolico
Alberto ha ragione sulla sottoesposizione delle mie immagini postate...infatti le ho buttate li perchè avevo solo quelle a disposizione.
Qui di seguito un test più approfondito che ho pure mandato al centro di assistenza di Milano dove hanno confermato ce va bene..... se le hanno guardate.
https://www.dropbox.com/sh/qd8lalqhaidoatk/AADlaHTLvD8SRVNlHi-PI6iYa?dl=0
Guardando il test che ho fatto non sembra nemmeno male ma sul campo reale fa veramente schifo!
Questo post è anche per BIANCONERO che è stato così gentile in precedenza.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
MTJ CYMK in effetto vedo che pure il tuo ha dei grossi limiti qualitativi.
Devi pensare che io il mio 10-22 l'ho mandato per un controllo al Camera Service di Milano, ho speso 70 euro per sentirmi dire che l'allineamento delle lenti è OK ...però se sia sfigato per le qualità delle lenti non sa da sapersi Diabolico
Alberto ha ragione sulla sottoesposizione delle mie immagini postate...infatti le ho buttate li perchè avevo solo quelle a disposizione.
Qui di seguito un test più approfondito che ho pure mandato al centro di assistenza di Milano dove hanno confermato ce va bene..... se le hanno guardate.
https://www.dropbox.com/sh/qd8lalqhaidoatk/AADlaHTLvD8SRVNlHi-PI6iYa?dl=0
Guardando il test che ho fatto non sembra nemmeno male ma sul campo reale fa veramente schifo!
Questo post è anche per BIANCONERO che è stato così gentile in precedenza.
Ivo

La controllerò da casa stasera perché dall'ufficio hanno bloccato dropbox
Altrimenti se vuoi inviarmi il jpeg sulla mia mail la controllo subito, che è meglio in quanto il monitor è migliore.

faxvan2005@yahoo.it

-Max-
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita ora sono aggredito dal timore di avere un 10-22 messo peggio di tutti i vostri messi assieme.. Quello di Fabio in effetti sembra essere sensazionale perfino a TA a 10mm. Consigli pleeeease... Triste
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soprattutto a 8 metri c'è un peggioramento di decadimento, ma non mi sembra così tanto grave... Della foto precedente era sì piuttosto grave.

Ti dico solo una cosa, se ti può confortare: avevo nel 2009 il Tokina 12-24 che solo in determinate circostanze lavorava egregiamente: sole pieno in piena estate, e NON in controluce, altrimenti era pessimo...
Con il 10-22 invece puoi scattare quasi in qualsiasi condizione, d'altronde la qualità si paga.
Queste fotografie viste così sono fatte in condizioni di luce piuttosto brutta.
Prova a dargli solo i comandi di tono automatico e contrasto a 1,5 e vedi come ti cambia.

Per precauzione vorrei ricontrollare qualche scatto, a casa ne ho circa 500 fatti col il 10-22 del mio ultimo viaggio a Marrakesh.

MTJ CYMK
mandami anche tu un paio di scatti così vediamo...

2----10mm--f-5,6--distanza-5metri-circa-CORRETTA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  497.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5182 volta(e)

2----10mm--f-5,6--distanza-5metri-circa-CORRETTA.jpg

B---10mm---f5,6---distanza-8metri-circa-CORRETTA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  496.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5180 volta(e)

B---10mm---f5,6---distanza-8metri-circa-CORRETTA.jpg

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Ivo ma questa è stata fatta col 10-22 giusto?

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=668450

-Max-
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, intanto grazie mille per la consulenza Smile
Ecco tre immagini scattate proprio oggi in condizioni di luce, bè... lo vedi dall'immagine Wink
Tutte a 10mm, le prime due a 3.5, la terza a 7.1.

http://postimg.org/image/iz89shzi3/

http://postimg.org/image/pqyovcohn/

http://postimg.org/image/quit7b94r/

Eppure a guardarle non mi sembra affatto male la resa ai bordi. Sembra rendere molto di più a diaframmi aperti che non chiudendo.
Grazie ancora Smile Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: