Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20063 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 5:25 pm Oggetto: Ai possessori di 10-22mm |
|
|
Ho il cruccio di avere un obiettivo difettato che mi assilla da quando ho acquistato il Canon EFS 10-22mm (gennaio 2012) . Il problema sta nella caduta di qualità verso i bordi a dir poco notevole man mano che ti avvicini ai 10mm , non migliora nemmeno a diaframmare a f8, il miglioramento si ha quando si superano i 14 mm di focale. So che è fisiologico specie in posizioni estreme una caduta di risoluzione ma questo obiettivo per un terzo della zona centrale risulta buono e poi per un buon 20% su ogni lato è quasi inusabile. Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarne altri ...tutti ne parlano bene. Allego il link di uno scatto JPG come uscito dalla macchina, l'albero in centro è molto nitido e via-via la qualità va a scemare; guardate la casetta sulla destra ed i rami sulla sinistra del frame! L'immagine è quello che è però il problema è evidente. Secondo voi se mando l'obiettivo in assistenza ci sono i mezzi tecnici per stabilire se il guaio è nel fisiologico?
I vostri 10-22 sono così pessimi?
Scaricate l'immagine e visualizzatela al 100%. Ogni consiglio o parere è gradito.
Ivo
Link:
https://www.dropbox.com/s/ux1so4ui7jz6dne/Ivo_11853.JPG?dl=0
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2014 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Mi da un errore 404
Il file che stai cercando è stato spostato o eliminato.
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2014 12:05 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Mi da un errore 404
Il file che stai cercando è stato spostato o eliminato. |
Pure a me ...forse è scaduto il tempo?
Vediamo ora:
https://www.dropbox.com/s/kcbjxhkuh7q2prp/Ivo_12080%20%2010-22.JPG?dl=0
Questo è un altro scatto 13mm f5 1/60sec come si vede il centro è buono ed i bordi.....
Comunque adesso l'ho mandato al Canon Camera Service di Milano..... io di un obiettivo così non so che farmene ed è praticamente nuovo.
Ivo
|
 |
Ivo staff foto

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2014 7:53 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo dall'ufficio dropbox è bloccato e dal mio cellulare è praticamente impossibile scaricarlo.
Se stasera ho tempo gli do un'occhiata e poi ti dico.
Vediamo intanto se qualcun altro risponde
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami Fabio se non ti ho risposto subito ma le notifiche dal forum non sempre mi arrivano, per esempio adesso sono 2 giorni che non mi arrivano.
Mi sembrava strano che tu non mi avessi risposto ed infatti!!!
Il tuo obiettivo va alla grande!
Adesso il mio 10-22 è da 15 giorni a Milano alla Canon service di viale Sarca, mi hanno richiesto tutti i miei test. Sono curioso di sapere cosa verificano.
Con le problematiche di nitidezza che io ho notato mi vergognerei a venderlo ...ancor di più adesso dopo quello che ho visto con le tue immagini.
Chiaramente è fuori garanzia di 6 mesi però essendo, da come la vedo io, un difetto di fabbricazione, dovrebbero venirmi incontro. Non possono dirmi che dovevo accorgermene prima ....mica avevo la possibilità di provarne 2-3.
Questo è per la verità è il lato negativo degli acquisti on-line.... fosse stato un negozio gli avrei potuto mostrare i file e forse....
Adesso intanto Fabio ti ringrazio tantissimo vedremo cosa mi dicono e ti farò sapere.
Ciao.
Ivo
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: |
Questo è per la verità è il lato negativo degli acquisti on-line.... fosse stato un negozio gli avrei potuto mostrare i file e forse....
|
Ciao Ivo, scusa se te lo dico... ma dopo 2 anni ti accorgi di questo difetto?
Capisco l'incazzatura, ma è molto evidente il problema di questo obiettivo...però posso anche pensare che l'hai usato pochissimo, è un obiettivo solo ed esclusivamente per paesaggistica.
Ad ogni modo dai, ora è inutile stare a discutere del perché e del per come non funzioni bene, ma vedrai che quando avranno tarato le lenti, spaccherà il capello in quatto e allora comincerà il divertimento
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 1:15 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ciao Ivo, scusa se te lo dico... ma dopo 2 anni ti accorgi di questo difetto?
Capisco l'incazzatura, ma è molto evidente il problema di questo obiettivo...però posso anche pensare che l'hai usato pochissimo, è un obiettivo solo ed esclusivamente per paesaggistica.
Ad ogni modo dai, ora è inutile stare a discutere del perché e del per come non funzioni bene, ma vedrai che quando avranno tarato le lenti, spaccherà il capello in quatto e allora comincerà il divertimento  |
Fabio io non avendo un metro di raffronto ero nella convinzione che fossero un po' tutti così questi 10-22 Canon. Lo usavo di rado, magari da 14 a 17mm dove poi partiva l'ottimo 17-55 f2,8. Guardavo i test in cui si confermava che intorno ai 10mm al centro era buono e poi la qualità scemava via-via verso i bordi..... di quanto decadesse io immaginavo una enormità e fosse normale.
Siccome adesso pensavo all'acquisto della 7D mark2 mi sono detto? Che faccio con questo obiettivo se non risolve nemmeno lontanamente i 10 milioni di pixel? .... Mi darà poi nient'altro che milioni di pixel sfocati. Che altra alternativa se questo Canon è considerato il migliore?
Come vedi avevo un sacco di dubbi! Pensavo che Canon avesse un controllo qualità più efficiente; già in precedenza ho avuto un Sigma 17-50 f2,8 che in fatto di qualità era molto scadente.
Ciao.
Ivo
|
 |

|
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 5:50 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Beh...effettivamente non hai tutti i torti...
Ad ogni modo, appena ti arriva rifai alcuni test di verifica, postali pure qui e poi ci riconfrontiamo.
P.s. ti allego una foto fatta a:
ISO 4000
1/30"
f5
22mm.
in parte in controluce
in movimento
senza guardare in camera
nuda e cruda così com'è |
Perlamiseria 4000 ISO ...a 22mm non andava male nemmeno il mio però .
Se mai mi arriverà di ritorno sicuramente non mancherò di postare qualche scatto.
Grazie ancora perchè sei stato veramente gentilissimo.
Ciao.
Ivo
|
 |
alberto2244 utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 378
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 12:23 am Oggetto: 10-22 |
|
|
do il mio contributo, con canon 450
a 100 iso f 11, l ho sempre pensato come obiettivo nitido, ad eccezzione ai bordi a 10mm ma si può sorvolare secondo me,
le foto che hai postato oltre ad essere poco nitide erano sotto esposte,o mi sbaglio, ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
484.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5245 volta(e) |

|
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ivo, anche io possiedo il 10-22 e in effetti in una stretta zona periferica si nota un calo di risoluzione anche nel mio a 10mm. Ti allego un mio scatto come uscito dalla 600D senza ritocchi, se vuoi un altro termine di paragone.
Nel confronto potresti concludere se in effetti il tuo aveva dei problemi o se è paragonabile agli altri o addirittura essere migliore del mio
Ciao
http://postimg.org/image/qmlzjbjej
_________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 11:51 am Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK in effetto vedo che pure il tuo ha dei grossi limiti qualitativi.
Devi pensare che io il mio 10-22 l'ho mandato per un controllo al Camera Service di Milano, ho speso 70 euro per sentirmi dire che l'allineamento delle lenti è OK ...però se sia sfigato per le qualità delle lenti non sa da sapersi
Alberto ha ragione sulla sottoesposizione delle mie immagini postate...infatti le ho buttate li perchè avevo solo quelle a disposizione.
Qui di seguito un test più approfondito che ho pure mandato al centro di assistenza di Milano dove hanno confermato ce va bene..... se le hanno guardate.
https://www.dropbox.com/sh/qd8lalqhaidoatk/AADlaHTLvD8SRVNlHi-PI6iYa?dl=0
Guardando il test che ho fatto non sembra nemmeno male ma sul campo reale fa veramente schifo!
Questo post è anche per BIANCONERO che è stato così gentile in precedenza.
Ivo
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | MTJ CYMK in effetto vedo che pure il tuo ha dei grossi limiti qualitativi.
Devi pensare che io il mio 10-22 l'ho mandato per un controllo al Camera Service di Milano, ho speso 70 euro per sentirmi dire che l'allineamento delle lenti è OK ...però se sia sfigato per le qualità delle lenti non sa da sapersi
Alberto ha ragione sulla sottoesposizione delle mie immagini postate...infatti le ho buttate li perchè avevo solo quelle a disposizione.
Qui di seguito un test più approfondito che ho pure mandato al centro di assistenza di Milano dove hanno confermato ce va bene..... se le hanno guardate.
https://www.dropbox.com/sh/qd8lalqhaidoatk/AADlaHTLvD8SRVNlHi-PI6iYa?dl=0
Guardando il test che ho fatto non sembra nemmeno male ma sul campo reale fa veramente schifo!
Questo post è anche per BIANCONERO che è stato così gentile in precedenza.
Ivo |
La controllerò da casa stasera perché dall'ufficio hanno bloccato dropbox
Altrimenti se vuoi inviarmi il jpeg sulla mia mail la controllo subito, che è meglio in quanto il monitor è migliore.
faxvan2005@yahoo.it
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Caspita ora sono aggredito dal timore di avere un 10-22 messo peggio di tutti i vostri messi assieme.. Quello di Fabio in effetti sembra essere sensazionale perfino a TA a 10mm. Consigli pleeeease...
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Soprattutto a 8 metri c'è un peggioramento di decadimento, ma non mi sembra così tanto grave... Della foto precedente era sì piuttosto grave.
Ti dico solo una cosa, se ti può confortare: avevo nel 2009 il Tokina 12-24 che solo in determinate circostanze lavorava egregiamente: sole pieno in piena estate, e NON in controluce, altrimenti era pessimo...
Con il 10-22 invece puoi scattare quasi in qualsiasi condizione, d'altronde la qualità si paga.
Queste fotografie viste così sono fatte in condizioni di luce piuttosto brutta.
Prova a dargli solo i comandi di tono automatico e contrasto a 1,5 e vedi come ti cambia.
Per precauzione vorrei ricontrollare qualche scatto, a casa ne ho circa 500 fatti col il 10-22 del mio ultimo viaggio a Marrakesh.
MTJ CYMK
mandami anche tu un paio di scatti così vediamo...
|
497.78 KB |
File visto o scaricato 5196 volta(e) |

|
|
496.23 KB |
File visto o scaricato 5194 volta(e) |

|
|
 |

|
|
|
 |
-Max- utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabio, intanto grazie mille per la consulenza
Ecco tre immagini scattate proprio oggi in condizioni di luce, bè... lo vedi dall'immagine
Tutte a 10mm, le prime due a 3.5, la terza a 7.1.
http://postimg.org/image/iz89shzi3/
http://postimg.org/image/pqyovcohn/
http://postimg.org/image/quit7b94r/
Eppure a guardarle non mi sembra affatto male la resa ai bordi. Sembra rendere molto di più a diaframmi aperti che non chiudendo.
Grazie ancora
|
|
 |
|