photo4u.it

foto impastate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:09 pm    Oggetto: foto impastate Rispondi con citazione

salve ragazzi, non so se postare qui o altrove, ma ho un problema e non riesco a capire da cosa dipenda, se dalla macchinetta digitale compatta che ho o dalla stampa...le foto che stampo, specialmente i 13x18 a colori sono impastate...intendo per impastato che ad esempio i jeans sono quasi una macchia unica di colore, l'incarnato sembra di gomma ecc.
dipende dalla stampa o dalla macchina?

sto mettendo via molti soldi per l'acquisto di un'ottima bridge (fuji S100FS) o di una reflex e non vorrei trovarmi nelle stesse situazioni trattandosi di stampa "da digitale"

non so se sono stato chiaro, spero di si e spero che qualcuno sappia darmi una risposta...il laboratorio mi ha risposto dicendomi che da digitale è normale e mi ha fatto vedere delle foto di un matrimonio a colori 20x30 su endura professional, scattate con d200 e 24-70...sicuramente buone, ma il senso di incarnato "gommoso" io lo noto lo stesso?

ho qualche problma io? non so dove o come guardare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:33 pm    Oggetto: Re: foto impastate Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
salve ragazzi, non so se postare qui o altrove, ma ho un problema e non riesco a capire da cosa dipenda, se dalla macchinetta digitale compatta che ho o dalla stampa...le foto che stampo, specialmente i 13x18 a colori sono impastate...intendo per impastato che ad esempio i jeans sono quasi una macchia unica di colore, l'incarnato sembra di gomma ecc.
dipende dalla stampa o dalla macchina?

sto mettendo via molti soldi per l'acquisto di un'ottima bridge (fuji S100FS) o di una reflex e non vorrei trovarmi nelle stesse situazioni trattandosi di stampa "da digitale"

non so se sono stato chiaro, spero di si e spero che qualcuno sappia darmi una risposta...il laboratorio mi ha risposto dicendomi che da digitale è normale e mi ha fatto vedere delle foto di un matrimonio a colori 20x30 su endura professional, scattate con d200 e 24-70...sicuramente buone, ma il senso di incarnato "gommoso" io lo noto lo stesso?

ho qualche problma io? non so dove o come guardare?

probabilmente ci vuole un po' di post produzione ben fatta. Cmq cambia laboratorio se anche con D200 tirano fuori quelle cose
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi sono espresso male...le foto della d200 non erano affatto male, ma guardandole molto, ma molto da vicino ho notato questo impastamento (leggerissimo rispetto alla mia compatta)...poco ma c'era.

per quanto riguarda le mie foto invece non credo sia un problema di post produzione, le ho modificate appena appena con ACR e a video son buone...per intenderci, vedo ad occhio nudo cio che sul monitor vedo con un crop del 100%.

sono ipermetrope ma non credo di essere superman Very Happy

cosa può essere?
il sensore troppo piccolo della mia compatta con 10.1 mp?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio comprensivo di dati exif sarebbe utile, anche se si può ipotizzare una perdita di qualità dovuta all'azione dekl filtro anti noise, effetto abbastanza frequente nelle compatte con molti megapixel.

Ma la mancanza di dettaglio con una D200 mi lascia perplesso, le foto che ho stampato con una Fuji S6500, macchina non certo astronomica, non sono certo peggiori di quelle che stampavo un tempo con l'analogico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sono io che pretendo molto da queste compattine...grazie a tutti per le risposte...
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta un esempio.
Se poi veramente in un 13x18 stampato con D200 e 24 70 vedi impastato cambia laboratorio.

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di cosa dovrei postare l'esempio?
la foto a monitor è buona...il "problema sorge quando stampo a colori su carta lucida, le stampe su carta opaca (endura) nella misura di 20X30 vanno bene e si addicono al rapporto compattina /qualità...

che sia un problema solo mio?
ho fatto vedere le foto ad amici che non se ne intendono di foto e mi hanno detto che sono molto belle e nitide...bho!

Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi al laboratorio se applicano filtri antirumore di default e specifica che non li vuoi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ci avevo pensato, perchè quando vado a ritirare delle foto 20x30 queste sono trattate diversamente, una per una...mentre le colore su carta lucida riportano la dicitura sulla busta "fast"...saranno sfornate dal minilab in sequenza senza nemmeno previsualizzarle...chiederò o cambierò laboratorio...grazie a tutti
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: