Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:09 pm Oggetto: foto impastate |
|
|
salve ragazzi, non so se postare qui o altrove, ma ho un problema e non riesco a capire da cosa dipenda, se dalla macchinetta digitale compatta che ho o dalla stampa...le foto che stampo, specialmente i 13x18 a colori sono impastate...intendo per impastato che ad esempio i jeans sono quasi una macchia unica di colore, l'incarnato sembra di gomma ecc.
dipende dalla stampa o dalla macchina?
sto mettendo via molti soldi per l'acquisto di un'ottima bridge (fuji S100FS) o di una reflex e non vorrei trovarmi nelle stesse situazioni trattandosi di stampa "da digitale"
non so se sono stato chiaro, spero di si e spero che qualcuno sappia darmi una risposta...il laboratorio mi ha risposto dicendomi che da digitale è normale e mi ha fatto vedere delle foto di un matrimonio a colori 20x30 su endura professional, scattate con d200 e 24-70...sicuramente buone, ma il senso di incarnato "gommoso" io lo noto lo stesso?
ho qualche problma io? non so dove o come guardare? _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:33 pm Oggetto: Re: foto impastate |
|
|
gidi_34 ha scritto: | salve ragazzi, non so se postare qui o altrove, ma ho un problema e non riesco a capire da cosa dipenda, se dalla macchinetta digitale compatta che ho o dalla stampa...le foto che stampo, specialmente i 13x18 a colori sono impastate...intendo per impastato che ad esempio i jeans sono quasi una macchia unica di colore, l'incarnato sembra di gomma ecc.
dipende dalla stampa o dalla macchina?
sto mettendo via molti soldi per l'acquisto di un'ottima bridge (fuji S100FS) o di una reflex e non vorrei trovarmi nelle stesse situazioni trattandosi di stampa "da digitale"
non so se sono stato chiaro, spero di si e spero che qualcuno sappia darmi una risposta...il laboratorio mi ha risposto dicendomi che da digitale è normale e mi ha fatto vedere delle foto di un matrimonio a colori 20x30 su endura professional, scattate con d200 e 24-70...sicuramente buone, ma il senso di incarnato "gommoso" io lo noto lo stesso?
ho qualche problma io? non so dove o come guardare? |
probabilmente ci vuole un po' di post produzione ben fatta. Cmq cambia laboratorio se anche con D200 tirano fuori quelle cose |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
forse mi sono espresso male...le foto della d200 non erano affatto male, ma guardandole molto, ma molto da vicino ho notato questo impastamento (leggerissimo rispetto alla mia compatta)...poco ma c'era.
per quanto riguarda le mie foto invece non credo sia un problema di post produzione, le ho modificate appena appena con ACR e a video son buone...per intenderci, vedo ad occhio nudo cio che sul monitor vedo con un crop del 100%.
sono ipermetrope ma non credo di essere superman
cosa può essere?
il sensore troppo piccolo della mia compatta con 10.1 mp? _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Un esempio comprensivo di dati exif sarebbe utile, anche se si può ipotizzare una perdita di qualità dovuta all'azione dekl filtro anti noise, effetto abbastanza frequente nelle compatte con molti megapixel.
Ma la mancanza di dettaglio con una D200 mi lascia perplesso, le foto che ho stampato con una Fuji S6500, macchina non certo astronomica, non sono certo peggiori di quelle che stampavo un tempo con l'analogico. |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 7:22 am Oggetto: |
|
|
forse sono io che pretendo molto da queste compattine...grazie a tutti per le risposte... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Posta un esempio.
Se poi veramente in un 13x18 stampato con D200 e 24 70 vedi impastato cambia laboratorio. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
di cosa dovrei postare l'esempio?
la foto a monitor è buona...il "problema sorge quando stampo a colori su carta lucida, le stampe su carta opaca (endura) nella misura di 20X30 vanno bene e si addicono al rapporto compattina /qualità...
che sia un problema solo mio?
ho fatto vedere le foto ad amici che non se ne intendono di foto e mi hanno detto che sono molto belle e nitide...bho! _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Chiedi al laboratorio se applicano filtri antirumore di default e specifica che non li vuoi.  |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
in effetti ci avevo pensato, perchè quando vado a ritirare delle foto 20x30 queste sono trattate diversamente, una per una...mentre le colore su carta lucida riportano la dicitura sulla busta "fast"...saranno sfornate dal minilab in sequenza senza nemmeno previsualizzarle...chiederò o cambierò laboratorio...grazie a tutti _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
|