photo4u.it

prove di diaframma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pikappa73
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 11:42 am    Oggetto: prove di diaframma Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sarebbe stato più giusto inserire questa foto, nella sezione natura,..non sò, ma mi farebbero un sacco piacere commenti specifici.

se è il caso, spostatela di sicuro. Ok!

mi sto allenando sui diaframmi, questi i risultati da f/4 a f/11

non saprei quale sia, in questo caso, lo scatto "tecnicamente" più corretto

un saluto,
roby

lalla61
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non posso permettermi di darti un giudizio tecnico.... ma solo esprimerti un mio punto di vista....

........................preferisco la seconda immagine............... Ok!

.... la prima è sfuocata in cima ed ha uno sfondo disturbato in alto...
.... la terza è molto bella.... ma sempre secondo me lo sfondo troppo presente disturba troppo lo scatto....

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
stedolphin
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente lo scatto migliore è quello al centro ...

Nella prima, interessante lo sfocato della cima del fiore ma appare quella macchia chiara in alto che nonostante sia lontana a me disturba un poco ...

Nella seconda molto bello lo sfondo uniforme con tutto il fiore a fuoco ...

Nell'ultima invece lo sfondo così poco sfuocato a mio parere disturba un po'.

Sempre IMHO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stedolphin
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalla che fai ??? Mi copi ??? Solo perché hai postato un minuto prima ... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dome51
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco anch'io quella centrale per gli stessi motivi spiegati da Lalla, l'idea di fare delle prove è ottima, tieni anche presente che è importante il parallelismo tra soggetto e sensore. Smile Ok!
Vai a fine pagina
lalla61
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stedolphin ha scritto:
lalla che fai ??? Mi copi ??? Solo perché hai postato un minuto prima ... Very Happy

.... sono stata più veloce.... Boing .... quindi sei tu ad avermi copiato......... Very Happy
Ciao Ciao

Boing Boing Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roby.
Questi test andrebbero fatti con il cavalletto per avere esattamente la stessa inquadratura e poter quindi valutarne bene le differenze.
Comunque, permettimi, lasciano il tempo che trovano.
La foto deve innanzitutto piacere a te.
A me, per es. (come puoi vedere dalle mie foto), piace lo sfondo più sfuocato e uniforme possibile, altri lo preferiscono più presente come rappresentativo dell'ambiente in cui vive il soggetto. Come vedi, chi bianco e chi nero.
La lunghezza focale ti aiuta molto in questo.
In macro sei costretto a diaframmare per avere uno straccio di PDF, di conseguenza, con una focale corta avrai più sfondo presente di una focale lunga. Da quando sono passato dal 50 al 180, ho scoperto un altro mondo. La focale lunga ti permette diessere molto più selettivo nella scelta dello sfondo. Basta spostarsi di pochi mm e di dietro cambia tutto (come avresti fatto per quella macchia della prima foto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito che sei uno cui piace imparare.
Ti potrà interessare questo per calcolare la PDC

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

e questo interessante articolo da leggere

http://www.photorevolt.com/articoli_id_35.html

Le ultime due foto con i fiori spiegano benissimo quello che cercavo di dirti riguardo le lunghezze focali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quanto ti ha esposto Valter, devi prendere in considerazione che di volta in volta la situazione può modificarsi e conseguentemente avere bisogno di più o meno pdc. Indubbiamente tutte le prove che farai andranno bene per conoscere meglio la tua attrezzatura, ma una sola cosa conta veramente......usare il pulsante predisposto a verificare la pdc del diaframma di lavoro. Questo a mio avviso è la cosa migliore di tutti i vari calcoli, anche perchè al momento del bisogno, ossia mettendo a fuoco un insetto non sarà facile ricordare tutto, essendo preso da esposizione, composizione e soggetto non collaborativo, ma ricordarsi di premere quel tastino resta indubbiamente più facile.
pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalla e stedolphin, vi ringrazio per i tempestivi commenti ed annessi apprezzamenti Boing

dome51 grazie mille, per la giusta osservazione Ok!

valter: al momento io non scelgo, ma erro.
ecco sintetizzata...la sottile differenza che passa tra un mio scatto ed un Vostro scatto con il soggetto eventualmente parzialmente sfuocato.
grazie per ciò che hai scritto, e soprattutto anche per i link istruttivi Ok! il calcolo su dofmaster è proprio quello a cui pensavo tanto. Oh yeah!

anche a te pigi grazie per le osservazioni Ok!
pigi47 ha scritto:
devi prendere in considerazione che di volta in volta la situazione può modificarsi e conseguentemente avere bisogno di più o meno pdc. ...//... Questo a mio avviso è la cosa migliore di tutti i vari calcoli, anche perchè al momento del bisogno, ossia mettendo a fuoco un insetto non sarà facile ricordare tutto, essendo preso da esposizione, composizione e soggetto non collaborativo, ma ricordarsi di premere quel tastino resta indubbiamente più facile.

in effetti, cerco di allenarmi e prepararmi per quando sarò di fronte appunto, a soggetti non "collaborativi" nella speranza di essere più veloce nel calcolare ciò che è più opportuno, elaboro veramente al tempo di un bradipo, tanto difficile è pensare a tante cose, per ottenere il massimo risultato possibile, spero di entrare presto negli automatismi necessari

ho cercato di abbozzare un rudimentale esperimento, per meglio comprendere le pdc, ovviamente con soggetto statico, ho selezionato diverse situazioni, Wink
una piccola auto-critica già la faccio da solo prima di postare,ecco...ma mi rimanevo solo questi, sufficientemente apprezzabili, almeno sotto l'aspetto compositivo...

un immenso grazie per la vostra attenzione Very Happy
roby

blueanto
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile Smile
si puo dire che mi piacciono tutt e 3!!! Very Happy Very Happy Very Happy ???

bhe ineffetti lo sfondo nelle macro è essenziale...quindi la centrale è sicuramente quella composta meglio...
non ti do nulla da studiare...al massimo quando riusciro ad aggiornare decentemente il mio sito ti linko quello Smile Smile Smile
ciau anto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, blue,
grazie per il passaggio, sempre un piacere vederti,
grazie per aver effettuato una scelta, le foto in effetti,lasciano il tempo che trovano,....ma come ho sempre detto, sono ancora un fotografo piuttosto "acerbo" e mi ingegno come posso per "allenarmi" visto che vorrei poter strappare qualche scatto migliore, quanto meno perchè l'attrezzatura di cui dispongo me lo permetterebbe,...se nò con tanti cavalli,(vroooon,,vroooooan...)... sarebbe un peccato, non utilizzarli, quindi...

però nel tuo sito,, un viaggetto istruttivo, già me lo sono fatto,, Very Happy ...complimenti, le tue prospettive sono una componente fondamentale, per l'osservatore,...mi par di capire che la makedonia ce l'hai nel cuore Very Happy

ti saluto,
roby

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: