photo4u.it

HDR con Photomatix - maggiore o minore dettaglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
labeo
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 7:01 pm    Oggetto: HDR con Photomatix - maggiore o minore dettaglio? Rispondi con citazione

Innanzitutto Ciao a tutti.

Sto giocando un po con photomatix, ed ho notato una cosa che non mi spiego..
In una immagine HDR s ottiene un range dinamico maggiore rispetto allo scatto singolo. Posto ciò, mi apsetterei come risultato dell'elaborazione un file di dimensioni maggiori o quanto meno uguali all'originale. Invece mi trovo con un file originale di 5-7 MB, e un file HDR di 3-4 MB...ora se il file è di dimensioni minori, inevitabilmente le informazioni contenute in esso sono minori e non maggiori....Quindi stampando la foto, otterrei un risultato peggiore con una immagine HDR????

Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze di peso dipendono dalla compressione jpeg.
L'impostazione jpeg in Photomatix sarà probabilmente superiore a quella con cui è stato creato il jpeg originale.
Prova a lavorare col tiff e vedrai che i file pesano di più e sempre uguali Smile
Citazione:
ora se il file è di dimensioni minori, inevitabilmente le informazioni contenute in esso sono minori e non maggiori....Quindi stampando la foto, otterrei un risultato peggiore con una immagine HDR????
Come ho detto sopra, non è il lavoro in hdr che varia il peso del file ma la compressione.

In Photomatix, vai su View e in fondo al menù a discesa clicca su Default Options...; nella finestra delle impostazioni che compare, imposta la qualità Jpeg al massimo (100).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
labeo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, è ovvio che dipenda dall'algoritmo di compressione del programma, quello che non mi spiego è perquale motivo un programma concepito per questo utilizzo adotti un algoritmo di compressione cosi aggressivo, vanificando secondo me un po del bun lavoro di hdr eseguito.

La qualità è già impostgata a 100.

Grazie della risposta
Smile Smile Smile Smile

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'algoritmo di compressione lavora molto sulle zone a tonalità uniforme e quindi credo dipenda molto dal tipo di immagine che si va a salvare.
Se vuoi essere sicuro che il lavoro non venga compromesso dalla compressione, salva in tiff e comprimi in jpeg con un sw diverso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

labeo ha scritto:
si, è ovvio che dipenda dall'algoritmo di compressione del programma, quello che non mi spiego è perquale motivo un programma concepito per questo utilizzo adotti un algoritmo di compressione cosi aggressivo, vanificando secondo me un po del bun lavoro di hdr eseguito.

La qualità è già impostgata a 100.

Grazie della risposta
Smile Smile Smile Smile

Ma hai veramente perso dettagli o è una tua impressione basata solo sulla dimensione del file?
E' proprio questo ad essere "aggressivo" o l'altro ad essere inefficiente? Con cosa lo paragoni?

Wink

labeo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Ma hai veramente perso dettagli o è una tua impressione basata solo sulla dimensione del file?
E' proprio questo ad essere "aggressivo" o l'altro ad essere inefficiente? Con cosa lo paragoni?

Wink

la perdita di dettaglio è solo una mia impressione dettata dalla differenza di dimensioni dei files. Il file jpg iniziale l'ho generato dal raw della mia fuji con S7RAW. In realtà era solo per fare qualche prova di HDR, e per caso ho notato questa differenza significativa nella dimensione dei files. A videonon ho notato differenze, che però immagino verrebbero fuori se decidessi di stampare la foto.

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: