Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
labeo nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 32 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:01 pm Oggetto: HDR con Photomatix - maggiore o minore dettaglio? |
|
|
Innanzitutto Ciao a tutti.
Sto giocando un po con photomatix, ed ho notato una cosa che non mi spiego..
In una immagine HDR s ottiene un range dinamico maggiore rispetto allo scatto singolo. Posto ciò, mi apsetterei come risultato dell'elaborazione un file di dimensioni maggiori o quanto meno uguali all'originale. Invece mi trovo con un file originale di 5-7 MB, e un file HDR di 3-4 MB...ora se il file è di dimensioni minori, inevitabilmente le informazioni contenute in esso sono minori e non maggiori....Quindi stampando la foto, otterrei un risultato peggiore con una immagine HDR????
 _________________ Pentax k200d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Le differenze di peso dipendono dalla compressione jpeg.
L'impostazione jpeg in Photomatix sarà probabilmente superiore a quella con cui è stato creato il jpeg originale.
Prova a lavorare col tiff e vedrai che i file pesano di più e sempre uguali Citazione: | ora se il file è di dimensioni minori, inevitabilmente le informazioni contenute in esso sono minori e non maggiori....Quindi stampando la foto, otterrei un risultato peggiore con una immagine HDR???? | Come ho detto sopra, non è il lavoro in hdr che varia il peso del file ma la compressione.
In Photomatix, vai su View e in fondo al menù a discesa clicca su Default Options...; nella finestra delle impostazioni che compare, imposta la qualità Jpeg al massimo (100). |
|
|
 |
labeo nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
si, è ovvio che dipenda dall'algoritmo di compressione del programma, quello che non mi spiego è perquale motivo un programma concepito per questo utilizzo adotti un algoritmo di compressione cosi aggressivo, vanificando secondo me un po del bun lavoro di hdr eseguito.
La qualità è già impostgata a 100.
Grazie della risposta
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
L'algoritmo di compressione lavora molto sulle zone a tonalità uniforme e quindi credo dipenda molto dal tipo di immagine che si va a salvare.
Se vuoi essere sicuro che il lavoro non venga compromesso dalla compressione, salva in tiff e comprimi in jpeg con un sw diverso. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
labeo ha scritto: | si, è ovvio che dipenda dall'algoritmo di compressione del programma, quello che non mi spiego è perquale motivo un programma concepito per questo utilizzo adotti un algoritmo di compressione cosi aggressivo, vanificando secondo me un po del bun lavoro di hdr eseguito.
La qualità è già impostgata a 100.
Grazie della risposta
 |
Ma hai veramente perso dettagli o è una tua impressione basata solo sulla dimensione del file?
E' proprio questo ad essere "aggressivo" o l'altro ad essere inefficiente? Con cosa lo paragoni?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
labeo nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Ma hai veramente perso dettagli o è una tua impressione basata solo sulla dimensione del file?
E' proprio questo ad essere "aggressivo" o l'altro ad essere inefficiente? Con cosa lo paragoni?
 |
la perdita di dettaglio è solo una mia impressione dettata dalla differenza di dimensioni dei files. Il file jpg iniziale l'ho generato dal raw della mia fuji con S7RAW. In realtà era solo per fare qualche prova di HDR, e per caso ho notato questa differenza significativa nella dimensione dei files. A videonon ho notato differenze, che però immagino verrebbero fuori se decidessi di stampare la foto.
|
|
 |
|