photo4u.it

Differenze tra MP e M7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:11 am    Oggetto: Differenze tra MP e M7 Rispondi con citazione

Vorrei sapere dai più esperti le differenze più importanti tra le due macchine in oggetto, mi pare di capire che la M7 ha un poco più di elettronica il TTL il riconoscimento DX e per il resto?
Ho visto che i prezzi sono molto simili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora cominciamo dal corpo macchina, le prime m7 avevano un mirino peggiore come qualità rispetto alla mp, pecca corretta poco dopo l'introduzione di quest'ultima molti che avevano da tempo la m7 fecero sostuire il mirino con quello della mp.
Andiamo alle funzioni la mp è completamente meccanica sincro massimo a 1/50, mentre la la m7 può arrivare al sincro totale con flash ttl dedicati in modalità fp (flat peak), altrimenti anche per lei 1/50, la m7 ha esposizione flash ttl.
L'otturatore della mp è completamente meccanico scatta anche senza batterie su tutti i tempi, quello della m7 è elettronico ha 2 soli tempi di emergenza meccanici, però questo le permette di fruire della esposizione a priorità di diaframmi con variazione degli ev per la correzione.
Insomma mp tradizionalista tutta meccanica, m7 più moderna e veloce e pratica da usare.
Una mp usata in genere costa di più di una m7, se poi interessa la mp ma non si hanno abbastanza soldi una m6 prima serie può essere una valida sostituta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo io, in attesa di pareri più autorevoli....

La M7 principalmente si differenzia da tutte le altre M a pellicola perchè ha l'automatismo a priorità di diaframmi ( quindi un diverso otturatore, che raggiunge tempi superiori rispetto al classico 1/1000 sec. delle altre M) e altri ammenicoli tipo ttl flash etc. che da più di 20 anni esistono sulle reflex anche le più economiche, ma per Leica (a parte il passaggio al digitale) è stata la più grossa concessione all'elettronica in quasi 100 anni di storia ....

viceversa la MP è l'ennesimo "aggiornamento" della mitica M3, ma ha in più l'esposimetro (come la M7 e la M6, peraltro), è priva però di automatismi, tra cui il riconoscimento della sensibilità della pellicola, il TTL flash etc. adirittura, come nelle vecchie M3/2 , non ha il classico manettino di riavvolgimento, ma una sorta di rotella zigrinata (che a quanto dicono sarebbe più robusta del classico manettino (io avendo una M2 ritengo che sia una soluzione non particolarmente comoda) ... un'altra caratteristica è che la MP si può ordinare custom direttamente alla casa madre (indicando le incisioni, che materiale usare per il grip etc.).....

personalmente dovendo scegliere fra le due, MP tutta la vita, ma ci sono grandissimi fotografi come Berengo Gardin che si sono espressi a favore della M più moderna per la comodità di alcune soluzioni........

saluti

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

... edit ... una m6 prima serie può essere una valida sostituta.

scusa Max, ma la prima serie della M6 non aveva dato qualche problema di esposimetro?

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti do una doppia risposta la m7 come gamma di tempi veloci è uguale alla mp si ferma a 1/1000, mentre in tempi lunghi arriva in automatismo a 32s in manuale a 4s più ovviamente la posa b.
Veniamo alla m6, il così detto tipo wetzlar (made in wetzlar) ha effettivamente avuto dei problemi ma a parte questo le altre prettl vanno benone, la ttl idem.
Aggiungo che ormai quelle wetzlar in circolazione o non hanno il problema o è stato nel 99% dei casi fissato,una volta le fotocamere erano riparate oggi purtroppo si vendono....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info, continuo,
allora si evince che la MP è da puristi,la M6 da puristi moderni..
Per uso street pesante onestamente, non saprei cosa scegliere, credo che la M7 possa aiutare in molte occasioni, con la priorità quando non si ha ne la possibilità ne il tempo di usare il mirino mentre la totale possibilità di uso della MP senza elettronica, è molto importante anche se qualcuno potrebbe rispondermi: sai usare un ob in iperfocale? e la regola del 16?
Personalmente preferisco in strada lavorare quasi sempre a priorità a seconda dei casi in tempo o diaframma, poi delle volte uso anche il manuale quando ho più tempo e non sono convinto.
Ultimamente sono spesso deluso dai risultati delle mie digitali per uso strada, infatti spesso ci tiro fuori dei bn in condizioni di luce difficili che non mi danno per niente soddisfazione, non so mi piacerebbe tanto provare una leica con un 35, la mia 20D e il 17-40 inoltre sono troppo grandi, infatti ultimamente sto usando per la street una vecchia fuji s 5000 da solo 3,2 megapix per la sua portabilità ma in condizioni difficili è limitata,purtroppo le due leica in questione sono care abbastanza,anche se bisogna dire che una volta acquistata se curata al minimo indispensabile durerebbe svariate generazioni...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una leica m4 e con una kodak 400 tmax e la regola del 16, o con la misurazione sostitutiva fatta sull'asfalto risolvo velocemnte ma non nego che farci l'abitudine non è stato immediato, potendo una m7 me la farei, ma son troppi i desideri e le tentazioni Wink
Dovendo comprarla oggi prenderei una m7 usata.

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma usi fare la lettura con esposimetro esterno?
Il metodo che si vede qui

http://it.youtube.com/watch?v=5dipTqJfiE4

con lettura sulla mano non mi sembra male..
Con un esposimetro esterno economico...
comunque ho per le mani una fed 5 come nuova in questi giorni provo a caricarla e vediamo che ne esce fuori, forse la T max 400 per iniziare è troppo sensibile che dici? Mi hanno consigliato una FOMA 100 o un ILFORD pan 100

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio la tmax, tollera meglio gli errori, grana zero.
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una M7, e non conosco l'altra, non farei nemmeno a cambio, con un 35 f/2 non puo' avere rivali Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
...............o con la misurazione sostitutiva fatta sull'asfalto....................

non ne avevo mai sentito parlare, di cosa si tratta?

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso si riferisca al fatto che il colore dell'asfalto sia assimilabile a quello di un grigio medio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Tmax 400 è una grandissima incassatrice, tra le convenzionali è forse quella con la maggiore latitudine di posa e una grana ancor più fine di una FP4.

Io sulla mia M4-P uso il Leicameter e mi trovo bene, si punta la macchina dove si vuole esporre e si guarda la cornicetta del 90 come area dove verrà effettuata la misurazione, con l'apposito tasto si memorizza l'esposizione e si riporta il diaframma indicato sulla ghiera.
Più lungo a dirsi che a farsi.
La M6 e tutte le M con TTL sono certo più comode, si mette a fuoco ed espone senza togliere l'occhio dal mirino.

C'è un però, a meno di generi di fotografia particolari, le condizioni di luce non cambiano così rapidamente, se si sta facendo dello street in una strada in ombra tipo quelle strette dei centri storici, una volta misurata l'esposizione fino a che si rimane in quell'ambiente essa non cambia. Io quando faccio street imposto un esposizione per l'ambiente dove mi trovo e scatto sempre con quella, la cambio solo se cambio ambiente (ad esempio vado in piazza in pieno sole).
Così facendo difficilemte sbaglio, anzi, non mi è mai capitato, e siccome non mi preoccupo più dell'esposizione inquadro, metto a fuoco e scatto più rapidamente.
Questo sistema tra l'altro mette al riparo da eventuali situazioni di luce un po complesse che potrebbero ingannare l'esposimetro (tipo faretti o simili).
Quando ho una macchina TTL invece mi viene sempre da effettuare una piccola correzione anche se spesso inutile, ma vedere la lancetta o i led nel mirino mi fa questo effetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa mattina ho pulito per bene la fed 5 la lente e i vetri mirino, ho fatto un poco di prove di lettura, non so quanti anni abbia suppongo intorno ai 25 nutro seri dubbi sull'esposimetro al selenio, la macchina presenta solo la scala GOST anche se è sempre stata chiusa nella sua prontoborsa astuccio, quindi in teoria l'esposimetro dovrebbe essersi conservato un poco, comunque bisogna caricarla e provare, vorrà dire che come primo test mi affiderò all'esposimetro, e qualche prova con la regoletta del 16. in modo da valutare lo stato.
Rimanendo fuori tema leica mi sono documentato sulle bessa e devo dire che mi sembrano ottime la R2M mi piace in coppia con il 35 nokton 1,4 deve essere molto bella.

Per tornare in tema leica... Smile riflettendoci, la R7 credo che sia il migliore acquisto...Ma a proposito quelle piccole batterie che tempo di durata hanno all'incirca? Vuoi vedere che andiamo in giro con zaini di attrezzature con le reflex digitali e dovrebbero spaventare un paio di batterie in piu di scorta piccole quanto una caramella?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 5:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che l'esposimetro sulla tua Fed 5 mi preoccuperebbero i tempi lunghi.
Se è sempre stata nella sua borsa probabilmente la cellula al selenio funziona ancora benissimo, pensa che funziona ancora quella della mia Rolleiflex che ha la bellezza di 45 anni.
I tempi lenti invece sono il tallone d'Achille di tutte le meccaniche, anche delle più blasonate, se non vengono usate per anni si "impigriscono".

Le pilette, soluzione semplicissima, ci si fa una piccolissima custodia da attaccare alla tracolla, così si ha la certezza di non dimenticarsi mai quelle di ricambio, anche perché le pile hanno il brutto vizio di scaricarsi nei momenti meno opportuni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: