photo4u.it

...70-300..... parliamone.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
axeleon
utente

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:11 am    Oggetto: ...70-300..... parliamone..... Rispondi con citazione

Ho perso il conto di quanti post ho letto e non ne sono venuto a capo...

Sto cercando di decidermi di prendere un obiettivo 70-300 sperando di non svenarmi...L'utilizzo maggiore è in pieno giorno e alcuni casi foto sportive in pista (sperando in pieno giorno). Ho utilizzato il 18-70 in kit per foto sportive, ero abbastanza a bordo pista, quindi mi sono trovato abbastanza bene, la messa a fuoco l'ho trovato soddisfacente per le mie esigenze.

Sto facendo il filo al Sigma 70-300 APO di cui sento pareri troppo discordanti. La mancanza dello stabilizzatore non mi spaventa anzi non mi interessa...
Si lo so che a 300 avere una mano ferma è qusi impossibile e la luminosità cala parecchio, ma sinceramente se faccio foto a 300 o sono in pieno sole quindi con dei tempi abbastanza veloci e al max tiro su un po gli ISO oppuro lo piazzo su cavalletto. Lo stabilizzatore lo vedo più sulle focali più corte es: 16-85 VR che costa un botto, (si vado in controtendenza) perché ad esempio con una focale più corta la utilizzerei negli ambienti chiusi, vedi musei o locali dove lo stabilizzatore sarebbe molto più utile per i miei gusti.

Il nikkor 70-300 VR è un gran bel obbiettivo, ma ho paura di spendere troppo per quello che cerco.

Torniamo al Sigma 70-300 APO...quanto fa veramente schifo? La velocità di messa a fuoco quanto è lenta rispetto al mio 18-70 ? Quanto decate in qualità rispetto al mio 18-70...Faccio paragoni ala 18-70 perché sinceramente sono molto soddisfatto di questa lente e quando sento dire da alcuni che si lamentano non vorrei che siano gli stessi che si lamentano del Sigma perché voglio il massimo....perché se così fosse per me va già benissimo.....

Semmai altre alternative?
Riguado al mio discorso di preferire lo stabilizzatore in una focale più corta, visto il tipo di uso che ne farei, secondo voi sbaglio?

Chissà che questo è l'ultimo post che mi tocca leggere Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
axeleon
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su 29 lettori, nessuno che mi ha insultato Very Happy

non so se è un bene o un male Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto e' che su questo topic si sono sprecati (benevolmente) in molti negli ultimi tempi e forse se non ti sei fatto un'idea pur avendone letti moltissimi scoraggia dall'insistere sul tema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho proprio il 18/70 e il 70/300 apo....
...la velocità di messa a fuoco del secondo è a dir poco lumachesca Diabolico
....la definizione a tutta apertura e a tutta focale è davvero bassa....se diaframmi un pò migliora...
ma io non avevo grosse esigenze e me lo sto facendo bastare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che faccia schifo il Sigma... Sì, è lento, non è un granchè a TA, diciamo che vale quello che costa, e non di più. E' giù qualcosa, dopotutto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io è da un mesetto che avrei la stessa domanda...
Se ti interessa la velocità di messa a fuoco e i 300mm non sono essenziali magari potresti pensare al 55-200VR di cui tutti ne parlano bene.
A me l'hanno caldamente consigliato.
Anche io ho D80+18-70 e stavo pensando a cosa aggiungerci ormai da un po'. Beh molto probabilmente appena lo trovo ad un buon prezzo mi farò o il 55-200VR oppure (cosa molto più probabile vista la qualità della lente) Nikon 70-210 f4-5,6 D visto che ne ho solo sentito parlare bene.
Occhio che il D ha la messa a fuoco più veloce del non D. Invece il 55-200VR ha una messa a fuoco lampo, come il 18-70 che ben conosciamo.
Dai decidiamo insieme Very Happy

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
axeleon
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio ottico di fiducia ha detto che in settimana fa arrivare giù un Sigma 70-300 APO e me lo fa provare, così valuto...
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

axeleon ha scritto:
Il mio ottico di fiducia ha detto che in settimana fa arrivare giù un Sigma 70-300 APO e me lo fa provare, così valuto...

Fammi sapere... Io avevo trovato anche un Tamron 70-300 macro a 80€ ma non l'ho preso perchè non me la sentivo...
Fatti dare anche un altra ottica per provare il sigma in moda da verificare la differenza di qualità.

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: