Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 9:59 am Oggetto: Per gestire un gran numero di foto..... |
|
|
....che cosa utilizzate?
Ora che le mie foto cominciano ad essere tante mi rendo conto che x cercarle comincia ad essere un problema, nonostante la suddivisione x anni,data e breve descrizione delle foto contenute ad ogni cartella...!
Voi...?
Software particolari? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Molti software (photoshop, acdsee, ecc.) offrono la possibilità di catalogare le immagine per genere (macro, ritratti, paesaggio, ecc. ... chiaramente puoi decidere tu le varie sezioni) in seguito rintracciabili con un semplice clik!!
Molto utile quando l'archivio diventa importante per quantità!
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
Devi crearti un database di parole chaive. Ci sono molti programmi in grado di farlo. Io uso ACDSee, che non è il miglior programma di archiviazione puro (dove puoi guardare: imatch, extensis portfolio ecc.) ma offre molte funzioni utili. Se hai già molte immagini assegnare le parole chiave a tutte sarà lungo e noioso, ma poi aggiungerle sarà abbastanza veloce. |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo non capisco xche acdsee non mi assiocia le parole chiave ai jpg mentre agli altri formati nessun problema!
Niente acdsee, proverò portfolio dato che gli altri tipo fotostation o iview media pro li ho già provati e non mi piacciono.
Ovviamente prima di iniziare procederò a una sgrossatura delle immagini.
1000 Thanks! |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Picasa ... è free e soprattutto ha tutto quello che serve per catalogarle in modo efficace, potente e pure bello da vedere ..
ciauz _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
scusa, ma le tieni tutte sull'HD del PC?
io quando raggiungo un quantitativo di un CD, masterizzo e archivio in album con un quaderno elenco dettagliato e diviso sia in periodo che in soggetti.
sono a quota 170 CD di immagini, se avessi dovuto tenerlo nel PC, a parte l'enorme spazio, anche la ricerca mi sarebbe sembrata più lunga _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Bè ho preso tempo fa 2 hd da 120G esterni appositamente per le foto sincronizzati e in più ho il backup su CD il tutto suddiviso per data.
Probabilmente il modo migliore è come dite voi cioè non utilizzare programmi dedicati per la catalogazione, ma una buona suddivisione ad albero.
Vedrò...
Thanks! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Probabilmente il modo migliore è come dite voi cioè non utilizzare programmi dedicati per la catalogazione, ma una buona suddivisione ad albero. |
Non sono d'accordo. E' molto comodo selezionare ad esempio solo le foto in B&N, di architettura e fatte in Italia. O qualunque altra selezione su database. Semplifica molto le ricerche.
Inoltre i vari programmi consentono di catalogare anche su CD, DVD ecc. Quindi per cercare una foto particolare basta sfogliare il database senza dover inserire i CD uno a uno. |
|
|
 |
iospetrosky utente

Iscritto: 28 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Settimo Torinese
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | Io uso Picasa ... è free e soprattutto ha tutto quello che serve per catalogarle in modo efficace, potente e pure bello da vedere ..
|
Uso anche io Picasa, è comodo, puoi applicare le modifiche alla foto lasciando il file originale intatto e puoi catalogare, ma sono al punto che vorrei fare un DVD con i primi 4 GB di immagini.
Domanda: hai provato? Cosa succede se metto tutto su un DVD (o CD) e cancello gli originali dal disco fisso?
Aggiungo il DVD alle cartelle che Picasa controlla?
E le descrizioni? E le modifiche applicate? _________________ Lorenzo |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Ios nn ho mai provato .. io uso un hd esterno firewire da 120gb dove tengo le foto ... ogni volta che raggiungo 4,5gb le metto su dvd per evitare che in caso si guasti l'hd mi perda tutto ... ma (anche se il 99% delle mie foto fa schifo ) mi piace vederle e rivederle per cui i dvd li tengo solo come copia di sicurezza
cmq io penso che se insieme alle foto masterizzi nella stessa cartella i file .ini di picasa non ci sono problemi ... dentro picasa lasci il percorso per il dvd ed all'avvio se trova un dvd nel lettore dovrebbe farti vedere quello che c'è dentro
ciauz _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|