photo4u.it

Indeciso su zoom di qualità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
siouxs
utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:31 pm    Oggetto: Indeciso su zoom di qualità Rispondi con citazione

Un saluto a tutti, ho appena dato via il 16-45 e ora vorrei qualche consiglio per la scelta di una nuova ottica.
Partiamo dai presupposti che posseggo un 10 20 sigma e che sentivo "corto" il 16-45, detto questo sarei orientato verso queste lenti:

Sigma 24-70 (dubbi su back/front focus che sono sempre in agguato)
Tamron 28-75 (voi che dite 8 mm di "scoperto" sono tanti, li sentirò troppo)
Tamron 17-50 (qui mi avvicino al 16-45 che ho tolto per la lunghezza)

Come reperibilità è buona per tutti e tre.
Il più costoso è il sigma (370) seguito dal 28 tamron (325)

Datemi lumi.
Qualcuno li ha usati o meglio li usa?

Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il sigma 24-70 su nikon. Eccellente!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 4:11 pm    Oggetto: Re: Indeciso su zoom di qualità Rispondi con citazione

siouxs ha scritto:
Un saluto a tutti, ho appena dato via il 16-45 e ora vorrei qualche consiglio per la scelta di una nuova ottica.
Partiamo dai presupposti che posseggo un 10 20 sigma e che sentivo "corto" il 16-45, detto questo sarei orientato verso queste lenti:

Tamron 28-75 (
voi che dite 8 mm di "scoperto" sono tanti, li sentirò troppo)

Datemi lumi.

come fanno ad esser tanti 8mm dai 20 ai 28? sei oltretutto in una focale neanche particolare (trai 40 ed i 50), sarà che non capisco molto queste paure avendo un "buco" di 35mm, ora diventato di 40mm, visto che passo dal 15-30 al 70-200, con giusto il 50 fisso se servisse... eppure non mi sento limitato, anzi, riesco ancor meglio a dividere tra riprese ariose e riprese strette.

del 28-75 tamron ne ho sentito parlar bene. poi, andrebbe visto sul campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo l'ottima resa del Tamron 28-75. Non preoccuparti del "buco" !!!

Davide (so contare solo fino a 2,8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e del sigma 28-70mm cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siouxs
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie,
diciamo per iniziare, che nn son fissato con le "coperture totali", ma dato che sto cambiando il corredo in questo periodo tanto vale fare scelte oculate al massimo; cmq l'apprensività per i dettagli non fa parte del mio bagaglio, diciamo che la domanda era più un sondaggio su come vedevate le suddette ottiche.
Alla fine cmq ho deciso e sono andato sul tamron, a detta di molti presenta un controllo qualità superiore rispetto a sigma e una resa un tantiso migliore a tutto apertura.
Appena mi arriva( forse domani) faccio dei test e vi faccio sapere
Smile

Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 28-70 Sigma ho avuto sorprese negative passando dalla pellicola al digitale,sembra che lo schema ottico sopporti poco il passaggio epocale. Inoltre mi risulta che ci sia un'ampia variabilita' sulla qualita' di questo obiettivo. Un mio amico ne ha uno di qualita' molto buona che usa su Canon mentre altri 2 (e il sottoscritto),delusi, lo hanno sostituito con il Tamron 28-75.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio sulle precisazioni per il sigma 28-70mm.
ho letto che c'erano tre versioni: ognuna con una dimensione diversa per i filtri.
la "migliore" sarebbe quella con filtro da ben 77mm (le altre versioni sarebbero da 72mm e 67mm).

d.kalle: le versioni a cui fai riferimento quali sono? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferisco al Sigma 28-70 2,8 EX penultima versione (quella da 77). L'attuale in produzione e' il 28-70 2,8 EX DG (da 67mm) di cui non conosco la resa qualitativa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Mi riferisco al Sigma 28-70 2,8 EX penultima versione (quella da 77). L'attuale in produzione e' il 28-70 2,8 EX DG (da 67mm) di cui non conosco la resa qualitativa.

cerco da tempo una lente con questa escursione focale e da tempo seguo il tamron 28-75mm, ma avevo un amico che mi faceva un prezzo di favore sui 100 euro per il suo vecchio Sigma 28-70mm 2,8 EX (versione proprio da 77mm) ed ero tentato dal prenderlo.
ma a questo punto mi par di capire che non ne vale la pena...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che non ne vale la pena. Anzi..a quel prezzo ti consiglio di provarlo a fondo. Potresti avere a che fare con uno di quelli OK. Sono convinto che (anche leggendo su altri forum) quelli con problematiche qualitative siano al max il 20% del totale prodotti. Io probabilmente sono stato particolarmente sfortunato Crying or Very sad
Tieni conto che anche se non dovesse essere una bomba lo puoi sempre rivendere senza rimetterci.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Non ho detto che non ne vale la pena. Anzi..a quel prezzo ti consiglio di provarlo a fondo. Potresti avere a che fare con uno di quelli OK. Sono convinto che (anche leggendo su altri forum) quelli con problematiche qualitative siano al max il 20% del totale prodotti. Io probabilmente sono stato particolarmente sfortunato Crying or Very sad
Tieni conto che anche se non dovesse essere una bomba lo puoi sempre rivendere senza rimetterci.

è vero, ma cmq non avrei modo di confrontarlo direttamente con un tamron 28-75mm... non avendolo...

sono davvero perplesso sul da farmi...

investire direttamente su un tamron oppure su questo sigma ex
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siouxs
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lente è appena arrivata, posto già due foto cosi valutate insieme e me:

Non vorrei parlare prima di test approfonditi sul campo ma dalle prime impressioni di certo mi sembra superiore a parecchie ottiche in mio possesso, l'effetto pdc è fantastico nei diaframmi bassi, i colori restituiti ottimi, al centro anche a 2.8 è buono, (il gattino è stato fotografato a 3.2) i bordi necessitano di qualche stop in più.
In macro non è male, certo è sempre un 1/3.8 ma come potete vedere si concede ad un livello leggero. Quello che più mi preoccupava era il F/B focus che come ho accertato è inesistente.
Insomma, come impatto iniziale è davvero buono, presto lo proverò in un viaggetto a roma...Di cui vi mostrerò gli scatti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 4:49 pm    Oggetto: Re: Indeciso su zoom di qualità Rispondi con citazione

siouxs ha scritto:

Tamron 28-75 (voi che dite 8 mm di "scoperto" sono tanti, li sentirò troppo)

Datemi lumi.

E' vero che parlare di qualità è stare sul vago, ma pensavo che avresti citato altri obiettivi, se devono essere di qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke non capisco il perchè di questa battuta...sono degli ottimi zoom. Se poi la qualità è solo Canon L oppure Nikon con righina dorata direi che sono anche decisamente + costosi e inarrivibili (suppongo) per l'autore del topic
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
siouxs
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
al limite cmq dovrei dirigermi sugli star visto che ho la k10, e siccome di pentax in quelle focali nn ci sta niente (se non il 24-70 che è solo usato e su ebay quando ne compare uno sfonda tranquillamente i 1000 euro), sono costretto a ripigare su marche terze, che da quello che sto vedendo producono lenti ottime(....è una lama sto 28-75).
Su nuovo è stato appena annunciato il 17-70 ma ci vorrà settembre, e cmq rimane un f4.
Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh siouxs però ti lamenti del fatto che il 16-45 sia corto, non buio. Se ti piacciono le lenti pentax (e come potrebbero non piacerti?) l'idea di attendere il 17-70 non mi pare malvagia. Se non ricordo male dovrebbe essere pure ultrasonico, anche se non un DA*...il 28-70 FA* raggiunge cidre folli, anche se pensavo e speravo che con l'avvento dei nuovi DA* un po' calasse di prezzo

Cmq sia ormai goditi il tamarrino e mostraci qualche foto

siouxs
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti,
dato che ho deciso di "allungare" il tiro, ho pensato di buttarmi su qualcosa di più luminoso, ormai che c'ero.
Sul 16-45 nn posso che dire bene, come per le altre pentax che ho avuto, e ci mancherebbe pure, ma ho trovato dei limiti in esso, sopratutto il fatto di non poter ottenere un minimo di sfocato sullo sfondo anche alla massima focale, cosa che col plasticotto era più tangibile, questo e l'accavallmento al 10-20 che ho preso mi hanno fatto decidere a cambiarlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
efke non capisco il perchè di questa battuta...sono degli ottimi zoom. Se poi la qualità è solo Canon L oppure Nikon con righina dorata direi che sono anche decisamente + costosi e inarrivibili (suppongo) per l'autore del topic

Se uno cerrca un obiettivo zoom di qualità (come era scritto) penso debba orientarsi sugli originali 2.8 (70/200, 28/70, 24/70). Se uno va sugli universali (anche se modelli di fascia migliore) lo fa per risparmiare parecchio rispetto a questi. La qualità in alcuni casi non è male, ma - ad es. - sono decisamente inferiori a tutta apertura. E se uno cerca un 2.8 non sarà per usarlo ogni tanto a tutta apertura perché, se così fosse, ci sarebbero gli originali più buietti che il più delle volte sono migliori (e in + costano meno e sono compatti). A f8 alla fine vanno tutti bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siouxs
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sempre gli originali sono superiori secondo me, ho visto confronti tra 24-70 canon e sigma e anche con crop al 100 non si notava differenza se nn nella resa dei colori,anche a 2.8.
Poi come potrai leggere dal post superiore, in pentax nn ci sono ne 24- ne 28-70.
Come già detto non erano tanto i 2.8 ad attirarmi ma i mm in più rispetto al 16-45 in mio possesso.
Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: