photo4u.it

Canon EF 24-105mm F4.0 L
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 1:31 pm    Oggetto: Canon EF 24-105mm F4.0 L Rispondi con citazione

Fra le novità presentate oggi da Canon c'è questo 24-105 F/4 L che rappresenta chiaramente un'ottica strategica abbinata al lancio di nuove fotocamere full frame!!

La news la trovate qui:

http://www.dpreview.com/news/0508/05082207canonlenses.asp

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tale lente segue la linea di produzione f/4 di Canon:

17-40 F4
24-105 F4
70-200 F4

il primo e il terzo sono entrambi (abbondantemente) sotto i 1000€ di prezzo. Il 24-105 è sì un F4 come gli altri due, cosa che porterebbe a pensare, anche per questo pezzo serie L, ad un prezzo inferiore ai 1000€, però è un'ottica stabilizzata!

L'IS rappresente nel gruppetto di lenti indicato sopra una novità, indice del fatto che Canon punta molto sulla tecnologia IS abbinata agli zoom! Tale caratteristica è quella che potrebbe portare il costo dell'ottica oltre 1000€!!

Considerazioni? Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando sapremo il prezzo ed avremo visto la qualità ottica dell'oggetto forse le nostre considerazioni saranno di qualche utilità... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Al momento possiamo solo..friggere aria Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimango dell'idea che l'IS è utilissimo su focali lunghe, molto meno su corte. Direi che dai 80-100 in su hanno senso, sotto no..
Sul 24-105 secondo me è un po' "esagerato", funzionale solo per utilizzo su sensori 1.6x....
Forse sarebbe più utile un 70-200 f4 IS Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la nuova scheda dell'obiettivo in questione sul sito canon:

http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=ModelDetailAct&fcategoryid=149&modelid=11924

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che questo obiettivo non si può montare il moltiplicatore di focale!! Quindi niente 1.4x o 2x!!
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Ho notato che questo obiettivo non si può montare il moltiplicatore di focale!! Quindi niente 1.4x o 2x!!

Con i Canon solo le lenti serie L da 135mm in su supportano i moltiplicatori di focale. Puoi ricorrere a moltiplicatori non Canon come il Kenko che io uso ad esempio per moltiplicare il Canon 85mm f/1.8... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ho trovato conferma anche in questa scheda (attenzione è un pdf) sul sito Canon:

http://www.canoneos.com/syschart012904.pdf

plovati
utente

Iscritto: 30 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed ora come la mettiamo........... Mmmmm

mi spiego meglio..
prima a fronte di un'opinione relativa ad un potenziale acquisto di un Canon 24-70 F2.8 per contro gli si davano peso e prezzo e spesso veniva consigliata l'ottica più abbordabile 17-40 F4 con l'aggiunta di un buon 50 in accopiata.
Nulla a che dire su entrambe le ottiche (17-40 e 50)... per altro avute entrambe. Indubbiamente più maneggevoli per peso e meno costose,
senza trascurare il fatto di un 17 al posto di un 24.

ma adesso con l'avvento del 24-105 F4 ???

naturalmente bisognerà vedere il reale comportamento sul campo......
ma stando a standard Canon possiamo ben vedere che le ottiche F4 non se la cavano affatto male rispetto alle relative più luminose, più pesanti e più costose.

16-35 F2.8 >>> 17-40 F4
70-200 F2.8 >>> 70-200 F4

ed ora

24-70 F2.8 >>> 24-105 F4

posto qui per opinioni in quanto, dovendo rimpiazzare il 17-40 punterei al 24-70 2.8 ma voi cosa fareste ?
Smile

1DMKIII | |EF 28-70 f/2.8 L|EF 50mm f/1,4|EF 85 f/1,8|EF 100 Macro LIS|EF 135 f/2 L|EF 70-200 f/2.8 L|EF 300 f/2.8 LIS|Canon 2x ||Kenko 1,4x Telepluss PRO300DG | 580EXII | Sigma 500DG Super | Trigger Kactus v4 | and more...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ti serve? un 17-40L4 e 24-70L2.8 non è che abbiano molto in comune
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plovati
utente

Iscritto: 30 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalle necessità...........e dalle predisposizioni personali......

c'è chi predilige il grandangolo e chi i tele......questione di gusti..

personalmente per l'utilizzo di tutti i giorni diciamo come ottica principale.....e per le cerimonie il 24-70 2.8 è ottimo soprattutto su un FF...ma da canto suo un 24-105 F4 IS potrebbe essere un'alternativa altamente concorrenziale non ti sembra ?

del resto se scegli l'ottica giusta difficilmente te ne penti e la cambi mentre i corpi macchina, soprattutto con l'avvento delle digitali sono l'anello più debole della catena, quello che si cambierà più spesso......
oggi 1.3, 1.6, FF e domani.......

quindi la scelta sulle ottiche merita più attenzione non credi ? Smile

1DMKIII | |EF 28-70 f/2.8 L|EF 50mm f/1,4|EF 85 f/1,8|EF 100 Macro LIS|EF 135 f/2 L|EF 70-200 f/2.8 L|EF 300 f/2.8 LIS|Canon 2x ||Kenko 1,4x Telepluss PRO300DG | 580EXII | Sigma 500DG Super | Trigger Kactus v4 | and more...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
charlyjazz
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sto guardando in tutti i forum ma nessuno che dica una parola sul 17-85 stabilizzato di canon, ma fa proprio cosi schifo??? Ed io che volevo comprarmelo Crying or Very sad
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum di dpreview dicono che e' in preordine su adorama a piu' di 1200$ .... Triste

Oggettino un po' troppo caretto Smile

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia che passi la febbre Smile
charlyjazz
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 3:22 pm    Oggetto: stabilizzatore Rispondi con citazione

Ma 1200 € stavi parlando dell'obiettivo stabilizzato?? Credevo di averlo visto attorno alle 700!! Mi dispiace ma sino a li non ho intenzione di arrivarci. Ciao adesso vado a controllare
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'1,6x avrei preferito una 17-70 F4 L IS Smile

Per il FF lo trovo quasi un must come obiettivo...

Ciao!

Max

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto comprando una macchina analogica (una EOS5) e volevo prendere anche un 24-70 f2.8 ma quando ho letto la news sul 24-105 mi sono fermato.
Che dite lo prendo lo stesso come feci con la 20D quando stava per uscire la 250D (non me ne sono pentito) o mi conviene aspettare un po' perché l'ottica promette bene (pare essere fatta apposta per la nuova D5...)?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso supporre che la qualità dell'immagine sarà inferiore: di quanto non saprei, ma credo che, per forza di cose, sarà inevitabile che perda lo scontro diretto con quello che, a detta di molti, è uno degli zoom meglio riusciti di casa Canon... e non solo.
Anche io avevo una mezza intenzione di prendere il 24-70L, ma costo e peso, uniti al fatto che mi rimarrebebro poi scoperte le focali da 70 a 100 mm (e avendo un 28-105 II ho visto che mi capita spesso di usarle) mi farebbero propendere per il nuovo arrivato: stabilizzatore di ultima generazione che permette un guadagno di 3 stop (utilissimo a mio avviso, anche su focali corte, nel caso di scatti fatti all'interno di chiese o musei), range migliore e peso ridotto me lo fanno preferire anche perdendo qualcosa a livello di qualità d'immagine...
Insomma... io intendo aspettare e vedere un po': se non hai eccessiva premura ti consiglio di fare altrettanto, altrimenti prendi pure il 24-70L perchè sono convinto che non te ne pentiresti! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho in testa il 24-70L.

Effettivamente quest'ottica qui mi ha frenato un pochino... Credo che aspetterò qualche prova sul campo per decidermi sul da farsi.

C.

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che allora la cosa migliore è aspettare qualche prova ufficiale. Intanto cerco qualche buona occasione per il 24-70 e la E5.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: