photo4u.it

LUCE DIFFUSA VS LUCE FREDDA
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:41 pm    Oggetto: LUCE DIFFUSA VS LUCE FREDDA Rispondi con citazione

Sono curioso di avere un vostro parere che paragoni le due tipi di luce .
Quella diffusa è quella con luce alogena , (di concezione europea) mentre
quella a luce fredda è quella americana con lampada neon (tipo Aristo) .
mi picarebbe comprare quresto articolo :

http://www.bhphotovideo.com/c/product/119782-REG/Aristo_DL1200_C_V54_220V_Cold_Light_Head_with.html

Le vostre esperienze mi sono preziose.
Ciao da Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente carta multigrade con testa a luce fredda...ce la fai?

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claudio , non penso che sia vero quello che dici , la testa che ho messo in esame monta una lampada chiamata V54 , nel suo link :

http://www.aristogrid.com/v54art.htm

si parla che esse gestiscono le carte variabili es Ilford sia RC che FB .
Ho letto giusto o tralascio qualcosa ?
Ciao Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione tu: esistono neon in quella banda di luce.
Mi si gelerebbe il sangue a pensare di avere una testa di ingranditore con la lampada di ricambio da richedere negli usa.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia esperienza la luce fredda rende un particolare effetto sui negativi sovraesposti, nelle lontananze nella capacità di tirar fuori particolari nelle alte luci senza sforzo.
La uso con soddisfazione in tutti questi casi, anzi, tendo a sovraesporre tutti i soggetti per poi usarla.

La vedo così, non la vorrei per carta multigrado usata con la logica della carta multigrado.
Temo che sia un discorso "Stampeallamano".

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizia a lato: esistono (anche in Italia) sistemi multigrade a luce fredda con illuminazione a led. Una centralina si occupa di modulare il colore di emissione della luce (fa anche in automatico la stampa split).
E' un pò che ci ragiono su per autocostruirmela ma non trovo il tempo necessario.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Italia la commercializza la PFG di Milano , la produce la tedesca Heiland .
Mi sono fatto fare un preventivo per il Durst L1200 , mi sembra € 2000+IVA .
Il prodotto è veramente bello , si può paragonare al Multigraph per Durst ma il prezzo ....
Ma tu Claudio con che ingranditore l' hai usata?
Caio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
In Italia la commercializza la PFG di Milano , la produce la tedesca Heiland .
Mi sono fatto fare un preventivo per il Durst L1200 , mi sembra € 2000+IVA .

Per quello voglio costruirne una..... Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so chi tu sia ma ha giudicare l'oggetto è molto complicato.
Trovare le parte , metterle insieme , costruire un software capace di far funzionare il tutto .
Se ce la fai sei un vero big , ma big davvero.
Io sono indeciso , mi piacerebbe trovare un testa tipo VLS501 o CLS501 o se no comprarmi quella della Aristo a luce fredda.
La testa del Multigraph è un sogno , su ebay sono rare e faccio prima a comprari la Heiland anche per il prezzo.
Ciao.

PS se riesci ad autocostruila fammi sapere che vengo a vederla , io sono di La Spezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Io non so chi tu sia ma ha giudicare l'oggetto è molto complicato.
Trovare le parte , metterle insieme , costruire un software capace di far funzionare il tutto .
Se ce la fai sei un vero big , ma big davvero.
Io sono indeciso , mi piacerebbe trovare un testa tipo VLS501 o CLS501 o se no comprarmi quella della Aristo a luce fredda.
La testa del Multigraph è un sogno , su ebay sono rare e faccio prima a comprari la Heiland anche per il prezzo.
Ciao.

PS se riesci ad autocostruila fammi sapere che vengo a vederla , io sono di La Spezia

Mi chiamo Archimede, Pitagorico per gli amici..... Very Happy

Faccio il progettista di mestiere, casualmente ho collaborato con uno studio di fisica che, sempre casualmente, ha svilppato un sistema a led capace di variare in continuo la colorazione della luce in maniera precisa e misurabile.
Al software non pensavo, per ora mi accontento di un sistema manuale nel quale impostare la gradazione e basta.
E' solo un'idea per il momento ma se trovo un pò di tempo ci provo.

Ciao

Ale Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia testa fredda é montata su un devere 510, il più robusto ingranditore dell'universo, passato presente e futuro.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:

Per quello voglio costruirne una..... Wink

Io l'ho fatta, se cerchi tra i miei vecchi post trovi qualche informazione, altrimenti chiedi pure.
Adesso il controllo è fatto con un potenziometro, un opamp e un transistor.
Mi piacerebbe rifare il controllo con un pic.
La difficoltà è minima per chi sa che cosa sono tensione e corrente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con che genere di neon?

grazie ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun neon, ho usato led ad alta luminosità scelti per l'emissività spettrale in una banda abbastanza stretta.
Comunque i neon li avevo valutati: dovrebbero andare bene sia quelli che usano i tamarri doc per illuminare il fondo delle auto, sia quelli che usano i tammarri meno doc che "moddano" i pc.
Non ho trovato informazioni dettagliate e ho preso la strada dei più semplici led.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temperatura colore?

grazie ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le lampade a catodo freddo ha poco senso parlade di temperatura colore come in quelle a incandescenza.
Quelle di cui parlo però sono colorate al livello di emissione spettrale (miscele di gas diverso).
Il filtraggio lo si fa modulando l'intensità di emissione delle lampade.
Le lampade a catodo freddo presentano diversi vantaggi rispetto ai tubi a fluorescenza standard: accensione instantanea senza bisogno di "riscaldarle", assenza di sfarfallamenti, basse tensioni di alimentazione, ottima stabilità nel tempo.
Il DeVere 504 funziona in questo modo e anche diversi Zone VI.
Accendono e spengono i vari tubi a catodo freddo (solitamente 3 per quelli colore e due per i bn vc) per ottenere il contrasto desiderato
Con i led tutto si semplifica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il devere 504 scusa ma non funziona in questo modo, un catodo freddo fuori range delle vc.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto un anno fa circa un devere 504 usato con una testa contenente due tubi giallo e blu, molto simile alla aristo, da puntofoto.
Ero stato lì lì per prenderlo, poi ho deciso di farla a led da mettere dietro il banco per stampare a muro (tanto da 4x5" non stampo quasi mai piccolo).
Non sono sicuro però che la testa fosse originale.
Il prototipo per il 35mm l'ho fatto e funziona benissimo, non ho mai finito quello per il 4x5": devo ancora mettergli i led rossi per semplificarmi la messa a fuoco.
Comunque le lampade cold cathode costano uno scherzo e sono semplici da gestire.
Posso rischiare di fare una testa simile, mi verrebbe a costare sui 20€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp
Citazione:
Io l'ho fatta, se cerchi tra i miei vecchi post trovi qualche informazione, altrimenti chiedi pure.

Hai qualche foto del tuo prodotto o mi puoi dire dove andare a vedere per rendermi conto .
Ma quanta gente pazza di fotografia che incontro su questo sito , mi piace bravi .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho fatto per me, per evitare di lasciar giù 1500€ di testa colore/vc per il 4x5", non l'ho fatto per venderlo.
cmq se ti può interessare ci si può mettere d'accordo Wink
Se non ritrovi il post smonto la testa 35mm (che ho finito e non uso) e ti faccio un paio di foto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: