photo4u.it

Octagon VS Softbox

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:37 pm    Oggetto: Octagon VS Softbox Rispondi con citazione

Salve Ragaz, qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza concreta che c'è tra l'illuminazione fornita per i ritratti in studio da un Octabox rispetto ad Softbox con circa la medesima superfice illuminante e a parità di potenza??

Grazie

enrico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ne so la differenza è la forma del riflesso sulle superfici speculari.
In particolare nel ritratto l'octabox crea sulle pupille dei riflessi quasi circolari, più gradevoli di quelli rettangolari del softbox.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il softbox ottagonale dovrebbe creare ombre ancora più morbide rispetto a quello rettangolare...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ritratti molto stretti il riflesso rettangolare nelle pupille è brutto Rolling Eyes

pensandoci potrebbe esserci anche una maggiore diffusione considerando che la luce rimbalza al suo interno su più superfici

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
il softbox ottagonale dovrebbe creare ombre ancora più morbide rispetto a quello rettangolare...

Le leggi dell'ottica ci dicono che l'ampiezza dell'area di penombra (che è la morbidezza della luce) dipende dall'area della superficie illuminante.

Quindi il fatto che questa superficie sia circolare, ottagonale o quadrata, di fatto non è rilevante.

Nel caso di una superficie rettangolare, volendo essere pignoli, lungo l'asse del lato corto avremo una minor morbidezza.
Ma operativamente la differenza è trascurabile su soggetti opachi.

Per soggetti lucidi, è tutto un universo a parte.

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Binho ha scritto:

Le leggi dell'ottica ci dicono che l'ampiezza dell'area di penombra (che è la morbidezza della luce) dipende dall'area della superficie illuminante.

Quindi il fatto che questa superficie sia circolare, ottagonale o quadrata, di fatto non è rilevante.

è lo strato interno dei softbox quindi influisce solo sulla quantità di luce passante (il secondo telo bianco) ? allora sarebbe lo stesso abbassare la potenza della fonte di luce ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Nel caso di una superficie rettangolare, volendo essere pignoli, lungo l'asse del lato corto avremo una minor morbidezza.
Ma operativamente la differenza è trascurabile su soggetti opachi.

Per soggetti lucidi, è tutto un universo a parte.

beh ovvio... più è grande la superficie in relazione all'oggetto da illuminare, meno nette saranno le ombre... infatti i softbox ottagonali a parità di grandezza (se misurati con il lato lungo di uno rettangolare) hanno una maggior superficie...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti quindi se posso cercherò di acquistare un Octabox anzichè il solito softbox.
L'unica cosa che non capisco è il rapporto tra dimensione diffusore/potenza.
Ha senso abbinare un octabox da 90cm ad un flash da 300w e un Octabox da 150cm ad un flash da 600w? Quando scatto col 600w a 1/2 potenza ho la stessa emissione del 300w a piena potenza??

epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti quindi se posso cercherò di acquistare un Octabox anzichè il solito softbox.
L'unica cosa che non capisco è il rapporto tra dimensione diffusore/potenza.
Ha senso abbinare un octabox da 90cm ad un flash da 300w e un Octabox da 150cm ad un flash da 600w? Quando scatto col 600w a 1/2 potenza ho la stessa emissione del 300w a piena potenza e quindi il softbox da 150cm non andrebbe più bene???

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

è lo strato interno dei softbox quindi influisce solo sulla quantità di luce passante (il secondo telo bianco) ? allora sarebbe lo stesso abbassare la potenza della fonte di luce ?

Un buon softbox deve fornire una luminosità uniforme su tutta la sua superfice.
Se ci fosse solo il flash e la superfice traslucida frontale si avrebbe una "vignettatura". Cioè i bordi del softbox sarebbero meno luminosi della parte entrale. Il telo intermedio cerca di ovviare a questo problema.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: