Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:31 am Oggetto: Primo sviluppo: molto bene, ma qualche dubbio |
|
|
Ciao a tutti, ieri sera ho eseguito con un amico il mio primo sviluppo, usando ID-11 e un Ilford FP4 da 24 pose...è venuto alla grande, l'unico danno l'ho fatto io perchè, nonostante gli avvertimenti di Edgar nella sua guida sulle pinze asciugapellicole, ne ho vista una (del mio amico) e mi son detto: proviamola, vediamo se ha ragione! EDGAR HA RAGIONE NON USATE LE PINZE ASCIUGAPELLICOLA SOPRATTUTTO SE VECCHIE E SPORCHE.
ad ogni modo era una pellicola di prova, va bene così!
poi volevo dire che come timer ho usato il televideo e il termometro l'ho usato solo la prima volta per vedere a quanto usciva l'acqua dal rubinetto: 20 gradi!!! e non me ne sono più interessato...considerando quindi i risultati chissà come sarà il secondo sviluppo, magari fatto con più precisione!?!?!
domanda: mi sono sbagliato e con leggerezza ho fatto la stock solution dell'ID-11 con acqua a 20 gradi e non a 40 come scritto, lo sviluppo è venuto, ma nella caraffa che conteneva lo sviluppo ho trovato un fondo di polvere non sciolta abbastanza consistente!! è molto molto dura...che faccio?? scaldo quanto posso il rimanente liquido di sviluppo per farlo sciogliere bene e riusarlo, riusarlo comunque così perchè tanto me le ha sviluppate abbastanza bene o lo butto?? (se non si era capito parlavo della stock solution, non di quello diluito 1+3 che butto e che ho usato di fatto per lo sviluppo...)
grazie mille!
(mi sono troppo divertito a farlo)
Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
la preparazione stock si prepara con acqua tra i 40 ed i 50 °C proprio per favorire lo scioglimento di tutti i sali e si deve agitare per bene in modo energico.
Visto che la tua soluzione non contiene tutto il necessario discolto puoi solo buttarla o usarla per fare esperimenti.
Aggingendo altra acqua per disciogliere il residuo, infatti, modificherebbe la diluizione consigliata alla quale, tra l'altro, hai gia' sottratto una quantita' con il tuo sviluppo.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
3/4 dell' acqua necessaria per preparare lo sviluppo, alla temperatura di circa 60 °C (leggere le istruzioni)
Sciogliere l' ID-11
Aggiungere acqua fredda fino al volume 1/1
Lasciare raffreddare
Se attendi il giorno dopo, è meglio
Ma le istruzioni le hai lette eskimo?
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
si le istruzioni per farlo sono chiare...ma a volte sapete come vanno le cose, un po' di disattenzione....
ad ogni modo vorrei sapere se scaldando a bagnomaria la soluzione che ho con i pezzi duri dentro, ce la faccio a recuperarla??? |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | si le istruzioni per farlo sono chiare...ma a volte sapete come vanno le cose, un po' di disattenzione....
ad ogni modo vorrei sapere se scaldando a bagnomaria la soluzione che ho con i pezzi duri dentro, ce la faccio a recuperarla??? |
Stai partendo con il piede sbagliato eskimo
Niente disattenzioni per queste cose
Per ciò che ti è rimasto, penso sia tutto sprecato
Per la prossima volta, se vuoi preparare un sviluppo, in modalità più disinvolta, passa al Rodinal
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:29 am Oggetto: Re: Primo sviluppo: molto bene, ma qualche dubbio |
|
|
eskimo ha scritto: | riusarlo comunque così perchè tanto me le ha sviluppate abbastanza bene o lo butto?? |
Se sei contento del risultato riusalo. Ma eviterei di ficcarci dentro rulli importanti
P.s: Se le pinzone asciuga-pellicola le usi vecchie e sporche ....che pretendi?
Cmq è un accessorio inutile. La pellicola asciuga in fretta  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
metti tutto, polvere compresa in una bottiglia di plastica.
Aggiungi una bilia di vetro.
Metti la bottiglia così confezionata in una secchia di acqua calda.
Aspetta che la bottiglia si scaldi e agita vigorosamente.
Comunque presta sempre attenzione a temperatura e preparazione dei chimici, è fondamentale.
 |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ecco esattamente quello che volevo sapere! allora lo posso recuperare!!!!
non che spendere 7 euro mi avrebbe mandato a far la fame per strada, però meglio così....
grazie! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:55 pm Oggetto: Re: Primo sviluppo: molto bene, ma qualche dubbio |
|
|
eskimo ha scritto: | domanda: mi sono sbagliato e con leggerezza ho fatto la stock solution dell'ID-11 con acqua a 20 gradi e non a 40 come scritto, lo sviluppo è venuto, ma nella caraffa che conteneva lo sviluppo ho trovato un fondo di polvere non sciolta abbastanza consistente!! è molto molto dura...che faccio?? scaldo quanto posso il rimanente liquido di sviluppo per farlo sciogliere bene e riusarlo, riusarlo comunque così perchè tanto me le ha sviluppate abbastanza bene o lo butto?? (se non si era capito parlavo della stock solution, non di quello diluito 1+3 che butto e che ho usato di fatto per lo sviluppo...) |
La prossima volta usa l'acqua bollente che esce dal rubinetto, è più che sufficiente e se vuoi fare ancora prima usa il Kodak D76 in luogo dell'ID-11, è uguale ma è un unica busta e si scioglie più facilmente. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
si ma infatti è stato un errore di leggerezza è ben scritto sulla busta!!! vabbè, considerando che lo sviluppo alla fine è andato bene, per essere la prima volta è ottimo! |
|
|
 |
|