photo4u.it

Zoom standard per FullFrame
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RobertoB.
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:19 pm    Oggetto: Zoom standard per FullFrame Rispondi con citazione

Salve a tutti,
in procinto di acquistare un corpo fullframe (Canon 5D Mark I) sto cercando maggiori informazioni su degli zoom "tuttofare" dal grandangolo al medio-tele.
Qualcuno sa consigliarmi un obiettivo,possibilmente 2.8?
Prenderei in considerazione sia nuovo che usato.

Grazie a chi vorrà lasciarmi qualche spunto. Smile
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, c'è il classico: EF 24-70.
Sul forum parlano bene del 28-75 della Tamron, sempre f/2.8.
Non f/2.8 ci sono il 24-105, o il 28-135... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Beh, c'è il classico: EF 24-70.
Sul forum parlano bene del 28-75 della Tamron, sempre f/2.8.
Non f/2.8 ci sono il 24-105, o il 28-135... Wink

Ciao Pasi,
il "classico"... EF 24-70.. è leggermente fuori dal mio bugdet Smile
Io speravo di trovare qualcosa usato sui 300 massimo.
Credi sia possibile trovare una discreta lente per FF 2.8 a questo prezzo?Il 28 su FF non sarebbe poi un po troppo lungo?
Vorrei comprare un obiettivo anche adatto a riprese tipo matrimoni,etc.
Al momento ho anche un Canon 70-200mm F4 L USM e un Canon 50mm 1.8 II.
Grazie per l'interessamento Smile

Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28-135 o 17-40 che io trovo versatilissimo nel reportage e abino a 70-200f4:ok:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto cercando informazioni sul Tamron 28-75 f2.8 .. che al momento mi pare il migliore come rapporto qualità/prezzo.. e per la full frame.
Certo è che il 24-105 è un L.. ma non è 2.8.... valore di diaframma che fa sempre comodo,secondo me.
Per il momento,grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RobertoB. ha scritto:
Ciao Pasi,
il "classico"... EF 24-70.. è leggermente fuori dal mio bugdet Smile
Io speravo di trovare qualcosa usato sui 300 massimo.
Credi sia possibile trovare una discreta lente per FF 2.8 a questo prezzo?Il 28 su FF non sarebbe poi un po troppo lungo?
Vorrei comprare un obiettivo anche adatto a riprese tipo matrimoni,etc.
Al momento ho anche un Canon 70-200mm F4 L USM e un Canon 50mm 1.8 II.
Grazie per l'interessamento Smile

Roberto

Su APS-C che ottiche hai, e come le usi di più? 28 mm su FF corrispondono circa a 18 mm su aps-c... vedi tu se ti è "lungo", a seconda del tuo modo di fotografare: come ti hanno consigliato potrebbe andarti bene un 17-40 (che diventa un supergrandangolare).
So che anche Sigma ha uno zoom standard f/2.8, non ricordo se parte da 24 o da 28. Nell'usato dovresti starci come prezzi... purtroppo l'f/2.8 sul fullframe è un po' costoso LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Su APS-C che ottiche hai, e come le usi di più? 28 mm su FF corrispondono circa a 18 mm su aps-c... vedi tu se ti è "lungo", a seconda del tuo modo di fotografare: come ti hanno consigliato potrebbe andarti bene un 17-40 (che diventa un supergrandangolare).
So che anche Sigma ha uno zoom standard f/2.8, non ricordo se parte da 24 o da 28. Nell'usato dovresti starci come prezzi... purtroppo l'f/2.8 sul fullframe è un po' costoso LOL

Su aps-c ho quelle due ottiche sopra elencate e uso molto il 70-200.. per quanto riguarda i progetti personali le uso.. tutte! Smile
Cercavo di rendere ancora più completo il corredo con uno zoom standard dato che a breve passerò da una 350D a una 5D.. e allora vorrei prendere uno zoom discretamente buono (massimo 300 usato) per la full frame.

Sto prendendo in considerazione anche il 17-40... il problema è: come la copro la focale tra 40 e 70?Inoltre.. tra f4 e 2.8,c'è una differenza che potrebbe essermi utile in luoghi poco luminosi come chiese,etc.

Vorrei coprire almeno (sempre con riferimento al full frame) almeno dai 28mm ai 60-70mm.
In molti mi hanno consigliato il 24-70 2.8 L .. che sarebbe,sì perfetto.. ma come prezzo,tutti sappiamo che non è facilmente abbordabile. Very Happy

PS: al momento mi hanno prestato il Tamron 17-50 f2.8 che sull'aps-c ha una buona resa.Purtroppo però sul pieno formato.. 17 è veramente troppo corto...e 50 idem..per poterlo utilizzare come un medio-tele... quindi al momento sto optando per il 28-75...che è 2.8 e che mi coprirebbe le giuste focali (l'unica pecca è che ruota la ghiera quando si mette a fuoco Triste ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RobertoB. ha scritto:
Su aps-c ho quelle due ottiche sopra elencate e uso molto il 70-200.. per quanto riguarda i progetti personali le uso.. tutte! Smile
Cercavo di rendere ancora più completo il corredo con uno zoom standard dato che a breve passerò da una 350D a una 5D.. e allora vorrei prendere uno zoom discretamente buono (massimo 300 usato) per la full frame.

Sto prendendo in considerazione anche il 17-40... il problema è: come la copro la focale tra 40 e 70?Inoltre.. tra f4 e 2.8,c'è una differenza che potrebbe essermi utile in luoghi poco luminosi come chiese,etc.

Vorrei coprire almeno (sempre con riferimento al full frame) almeno dai 28mm ai 60-70mm.
In molti mi hanno consigliato il 24-70 2.8 L .. che sarebbe,sì perfetto.. ma come prezzo,tutti sappiamo che non è facilmente abbordabile. Very Happy

PS: al momento mi hanno prestato il Tamron 17-50 f2.8 che sull'aps-c ha una buona resa.Purtroppo però sul pieno formato.. 17 è veramente troppo corto...e 50 idem..per poterlo utilizzare come un medio-tele... quindi al momento sto optando per il 28-75...che è 2.8 e che mi coprirebbe le giuste focali (l'unica pecca è che ruota la ghiera quando si mette a fuoco Triste ).

Scusami, credevo che su asp-c avessi una terza ottica EF-S (18-55, 17-55 o che...) che facesse da zoom standard, perché a 50 mm sei piuttosto lungo!
Concordo che forse il 17-40 è troppo corto su fullframe, ma quello dipende dal modo di fotografare.
Ecco, fà un po' di prove col 17-50 che ti hanno prestato, visto che è più o meno il corrispettivo di un 28-75 su 350D e vedi come ti trovi.

Alla fine il miglior consigliere di te stesso sei tu Wink

Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Ecco, fà un po' di prove col 17-50 che ti hanno prestato, visto che è più o meno il corrispettivo di un 28-75 su 350D e vedi come ti trovi.

Alla fine il miglior consigliere di te stesso sei tu Wink

Su aps-c mi ci sono trovato molto bene,ho fatto anche delle stampe 30x45 e mi ha soddisfatto la sua resa a 2.8.
Come dici tu,è un corrispettivo del 28-75.. e quindi sarei fortemente motivato ad acquistare quest'ultimo... anche se rimango ancora dubbioso sulla ghiera che gira durante la messa a fuoco...antiestetica e rumorosa.. mentre il 17-50 non lo fa,ma ovviamente non va bene come focale sul FF. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: leggendo qui e là ho scoperto che... forse.. esiste una versione motorizzata del Tamron 28-75 2.8... mi sa che procedo con questo.. al momento è il migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno possiede questo obiettivo... può gentilmente linkare qualche foto alla massima risoluzione o rilasciare dei raw da full frame? Rolling Eyes

Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IF sta per Internal Focusing ... quindi quando metto a fuoco la ghiera non dovrebbe girare,giusto? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovrebbe allungarsi l' obiettivo durante la messa a fuoco.
E probabilmente la lente frontale non gira quindi sarai facilitato con il polarizzatore.

Però vorrei ricordarti una cosa: vero che ad f:2,8 potrai sfruttare meglio la luce ambiente, ma se ti servisse una buona profondità di campo sarai costretto sempre a chiudere il diaframma.

Non puoi fotografare un matrimonio in chiesa (è solo un esempio) sempre ad f:2,8...gli sposi mica saranno felici di avere foto con uno dei due sposi (od i parenti vicini) sfuocati...solo per non avere rumore in stampa che nemmeno avrebbero visto. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non dovrebbe allungarsi l' obiettivo durante la messa a fuoco.
E probabilmente la lente frontale non gira quindi sarai facilitato con il polarizzatore.

Però vorrei ricordarti una cosa: vero che ad f:2,8 potrai sfruttare meglio la luce ambiente, ma se ti servisse una buona profondità di campo sarai costretto sempre a chiudere il diaframma.

Non puoi fotografare un matrimonio in chiesa (è solo un esempio) sempre ad f:2,8...gli sposi mica saranno felici di avere foto con uno dei due sposi (od i parenti vicini) sfuocati...solo per non avere rumore in stampa che nemmeno avrebbero visto. Rolling Eyes

Ciao Palmerino,
il tuo ragionamento è più che giusto e l'avevo già (mentalmente) fatto.. spero comunque di riuscire ad avere ottimi risultati con l'accoppiata 5D Mark I e il 2.8 Smile ..sempre tenendo conto che non scatterò "sempre e comunque" a quel diaframma.
Certo.. nel caso del matrimonio,sarebbe il massimo avere 2.8 + IS + rumore al minimo.
Grazie,ciao!

Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'hai già comprata la fotocamera?

Se no permettimi di darti un consiglio crudo ma, sono convinto, valido:
piuttosto che prendere un corpo macchina da favola e metterci davanti un obiettivo dalla qualità tutta da dimostrare fai il contrario, prendi un corpo meno performante, magari una cara vecchia 5D liscia usata in buone condizioni e, con i soldi risparmiati, prendi un'ottica capace di tenere il passo.

A mio avviso la qualità finale dei tuoi scatti sarà assolutamente maggiore di quella che potresti ottenere con l'accoppiata che intendi creare.

Ovviamente questa è la mia personale opinione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è quello che farei anch' io: una Eos 5D comunque è valida, soprattutto nel reportage.
Non ha un mirino eccellente, ma (credo) si possa migliorare; per il resto con un' eccellente ottica sarà molto efficace sul campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. veramente è dal primo post che dico che sto per acquistare una Canon 5D Mark I .... Rolling Eyes non s'era capito?
Ed infatti sto già cercando uno zoom standard 2.8 per quella.
Inoltre lo utilizzerei ancora un po sulla 350d... ma solo in attesa di prendere il corpo usato verso settembre Smile

L'accoppiata che intendo creare infatti è proprio: 5D + zoom standard 2.8.
Ho già un Canon 70-200 F4 L USM e un Canon 50mm F1.8 II. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami per qualche motivo mi ero convinto che fosse l'ultima creatura di casa Canon con costi da gioielleria.

Io in queste condizioni prenderei subito l'ottica migliore, visto che le ottiche restano, solo dopo metterei da parte i soldi per la fotocamera.

Magari nel frattempo trovi un'occasione molto buona per una fotocamera migliore di quella che speravi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Scusami per qualche motivo mi ero convinto che fosse l'ultima creatura di casa Canon con costi da gioielleria.

Io in queste condizioni prenderei subito l'ottica migliore, visto che le ottiche restano, solo dopo metterei da parte i soldi per la fotocamera.

Magari nel frattempo trovi un'occasione molto buona per una fotocamera migliore di quella che speravi.

Speravo di prendere nelle prossime settimane la 5D Mark I usata (che dovrei aver trovato ad un prezzo abbordabile)... perchè avrei bisogno di sfruttarla... visto che la 350D mi sta un po "stretta" (gamma dinamica,iso,e mille altri motivi) e non mi va di fare un salto intermedio come ad una 30/40D.
Siccome poi mi mancherebbe (mi manca anche per l'attuale macchina) uno zoom standard luminoso.. sto cercando qualcosa che vada discretamente sul FF.. ma non posso permettermi il Canon 24-70 2.8... che so essere il top.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai capito cosa intendevo, volevo dire che la fotocamera andrebbe comprata dopo ma quella che hai visto (quindi 5d Mark I) o migliore, non pensavo alla 40D.

Io preferirei soffrire ancora un pò con la 350D e prendere l'ottica, ma è una mia opinione personale.

Poi, di ottiche Canon non me ne intendo per nulla, avendo Nikon, non posso dirti quale è meglio di quale, ma un buon punto di partenza per farti un'idea sarebbe www.photozone.de

I suoi test sono sempre affidabili, ora c'è anche una sezione Full Frame ed è capitato che a seguito di discrepanze tra i suoi risultati e quelli che i suoi lettori ottenevano sul campo alcune prove sono state ripetute.

Di solito correda i test con scatti di prova, anche se non è sempre così.

Comunque trovi tutte le caratteristiche che hai bisogno di conoscere, distorsione geometrica, vignettatura, risolvenza, aberrazioni cromatiche, eventuali osservazioni su flare/ghost e sulla tridimensionalità dell'immagine, ultimamente anche qualità dello sfocato, ovviamente in relazione alla tipologia di ottica ed alla costruzione: è ovvio che uno zoom sovracorretto come il Nikkor 14-24 non ha un bello sfocato ed il giudizio è relativo a questo fatto, un'ottica da ritratto come l'85mm invece riceve bastonate se lo sfocato non è al top.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: