photo4u.it

Foto ai concerti con fuji s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DanieleTN
nuovo utente

Iscritto: 01 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:28 pm    Oggetto: Foto ai concerti con fuji s5600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, domani (13/05/2008) assisterò al concerto dei kiss all'arena di verona e avrei intenzione di immortalare questo evento con la mia fujina...qualcuno di voi ha dei consigli da darmi (ISO, velocità di scatto, esposizione) per fare le foto al meglio? Vi ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
io ho scattato qualche foto ad un paio di concerti sia con una s9600 che con una S5500.
Non conosco bene la s5600, ma molto dipende dalla distanza a cui ti trovi, da quanto zoom devi usare, dall'illuminazione che usano sul palco..ecc...
Comunque ricorda che è meglio una foto rumorosa che una foto mossa. Non aver paura di alzare gli iso (800-1600).

Poi dipende se zoomi o meno...io variavo da iso 400 a iso1600..Solitamente alzavo gli iso se facevo più zoom, cioè quando il mosso si fa più sentire...

Inoltre stai attento alla gestione della luce. In queste occasioni uso sempre la macchinetta in manuale e magari con calcolo dell'esposizione spot. Ciò perché i fari da palco hanno un cono di luce limitato e tu devi esporre su quelloper non bruciare i volti. Anzi, se giochi bene con le luci ottieni effetti divertenti.

Il concetto è quello di provare un po, varie configurazioni e vedere i risultati e scegliere quindi le tue impostazioni standard in base al posto in cui ti trovi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:11 pm    Oggetto: Re: Foto ai concerti con fuji s5600 Rispondi con citazione

DanieleTN ha scritto:
Ciao a tutti, domani (13/05/2008) assisterò al concerto dei kiss all'arena di verona e avrei intenzione di immortalare questo evento con la mia fujina...qualcuno di voi ha dei consigli da darmi (ISO, velocità di scatto, esposizione) per fare le foto al meglio? Vi ringrazio

Dipende dall'illuminazione e dal movimento sul palco... in genere raw, iso 800 e comandi manuali con leggera sottoesposizione in modo da evitare la tendenza alle bruciature ed il mosso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa i 1600 iso solo se non ne puoi fare a meno perchè la s5600 a quella sensibilità è piuttosto rumorosa e di conseguenza il jpeg che ne esce è con l'effetto acquarello.
Se usi il raw puoi ottenere di più. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DanieleTN
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio, seguirò i vostri consigli..sperando di ottenere qualcosa di buono da poter postare in galleria! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad ISO 800 anche al massimo tele, al massimo cerca di stare un po sotto il massimo tele per garantirti un'apertura maggiore. Io ho fatto svariate prove sia ad 800 che 1600.

Io ho fatto foto a ISO 800 durante uno spettacolo in movimento, che ho stampato e sono Spaventosamente Belle...

Ti posto alcuni esempi senza aver passato alcun filtro.

Altro consiglio chiaramente quando fotografi mantieni la macchinetta con due mani e guarda dal mirino aiuta molto a tenere le mani ferme!

Dimenticavo chiaramente le mie foto sono scattate con s5600!

!OPS!
(mi sono accorto adesso di aver messo quelle scattate a 1600 ISO!!! Non ho dietro le foto ad 800 che sono ancora nettamente superiori!)

uno.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  174.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1213 volta(e)

uno.JPG

due.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  146.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1210 volta(e)

due.JPG

tre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1210 volta(e)

tre.jpg

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, i consigli stanno arrivando!
Giustamente a in raw puoi ottenere qualcosa di più, ma se il tuo obiettivo è stamparti qualche foto vedrai che un po di rumoretto non fa male...però è giusta l'osservazione di flip, limita l'uso degli iso1600 solo quando serve...

Giusto per farti vedere che illuminazione si utilizzava all'ultimo concerto dove sono stato, posto un paio di foto...non guardate la qualità compositiva, le ho scelte solo per spiegare la situazione.

La foto "palco.jpg" mostra la cunfigurazione di luci del palco..come vedi ne hanno in abbondanza di luci, solo che sono tutte dietro il soggetto. Sarebbero ottime per scattare da vicino al palco per fare qualche effetto, qualche controluce o siluette.

Ovviamente da davanti avevano 4 occhi di bue, quindi quando si scatta si deve scegliere un momento in cui il soggetto è ben illuminato da davanti e scegliere impostazione che ti consentino di non bruciare il viso del cantante...come ho tentato di fare nell'altra foto (zoom.jpg)

palco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1190 volta(e)

palco.jpg

zoom.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1190 volta(e)

zoom.jpg

Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i miei consigli:

1) Scatta esclusivamente in RAW
2) E' di FONDAMENTALE IMPORTANZA come si scatta: occhio nel mirino, macchina appiccicata al viso, mani ben salde e gomiti (se puoi) attaccati al corpo.
3) f 3.2 o 3.5 al massimo... non chiudere cercando di aumentare la profondita' di campo perche' gia' ne hai abbastanza.
4) Tempi veloci quanto basta: tempi troppo lunghi causerebbero il mosso (sia da parte dei soggetti, sia da parte tua che scatti). Tempi troppo brevi farebbero venire la foto troppo sottoesposta con conseguente aumento di rumore in PP.
5) Dando per scontato che stai scattando in RAW, tra 2 ISO ti consiglio di scegliere il piu' basso. Ad esempio tra 400 iso e 800 e' meglio scattare a 400 e poi magare portarli a 640 con Camera RAW, piuttosto che fare l'inverso (metodo RAW NIGHT di OCIO). Ma questo punto e' una bazzecola rispetto ai precendenti 4 che sono FONDAMENTALI.

In ogni caso ti consiglio di regolarti facendo qualche prova con i gruppi spalla in preapertura, oppure all'inizio del concerto stesso.
Aspettiamo le foto!!!

Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DanieleTN
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tentato di seguire le vostre preziose indicazioni, diciamo che sono abbastanza soddisfatto, anche se si poteva far di meglio.
Tra la posizione poco felice, ultime gradinate in alto, dato che l'apertura dei cancelli era alle 19.30 e la mia entrata all'arena è stata alle 20.05 causa shopping della ragazza Trattieniti e i continui abbracci di quest'ultima ad ogni canzone loro canzone Mandrillo Direi che non è andata poi così male, vi posto una foto a seguire metterò le altre

Kiss-Verona 13-05-2008_opt.jpg
 Descrizione:
Gene Simmons e Paul Stanley
 Dimensione:  191.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1095 volta(e)

Kiss-Verona 13-05-2008_opt.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apperò!!! E ti lamenti???? Surprised
Metti i dati di scatto.... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DanieleTN
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orco li avevo dimenticati!! Smile
FUJI S5600
1/220 sec - F 3.2 - ISO 400
Flash not fired
FocalLength - 63.00 mm
Mano libera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I kisssss Crying or Very sad mi mangio le mani a non esserci stato Triste

Come rimpiango i 380mm a f3.2... Trattieniti

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se anche le altre foto sono in linea con questa, beh... mi sembra che te la sei cavata piuttosto bene no?
DanieleTN ha scritto:
vi posto una foto a seguire metterò le altre
Viste le ragioni spiegate in questo "Annuncio", se hai una serie di foto meritevoli, ti consiglierei di fare un reportage e di postarle in tale sezione. In alternativa, puoi metterne un paio nella galleria appositamente creata per la s5600. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande s5600!Smile

Giò!

Vai a fine pagina
DanieleTN
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi voglia vedere le altre mie foto del concerto dei kiss andate qui
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=18164

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: