Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DanieleTN nuovo utente
Iscritto: 01 Giu 2007 Messaggi: 19 Località: Trento
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:28 pm Oggetto: Foto ai concerti con fuji s5600 |
|
|
Ciao a tutti, domani (13/05/2008) assisterò al concerto dei kiss all'arena di verona e avrei intenzione di immortalare questo evento con la mia fujina...qualcuno di voi ha dei consigli da darmi (ISO, velocità di scatto, esposizione) per fare le foto al meglio? Vi ringrazio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
io ho scattato qualche foto ad un paio di concerti sia con una s9600 che con una S5500.
Non conosco bene la s5600, ma molto dipende dalla distanza a cui ti trovi, da quanto zoom devi usare, dall'illuminazione che usano sul palco..ecc...
Comunque ricorda che è meglio una foto rumorosa che una foto mossa. Non aver paura di alzare gli iso (800-1600).
Poi dipende se zoomi o meno...io variavo da iso 400 a iso1600..Solitamente alzavo gli iso se facevo più zoom, cioè quando il mosso si fa più sentire...
Inoltre stai attento alla gestione della luce. In queste occasioni uso sempre la macchinetta in manuale e magari con calcolo dell'esposizione spot. Ciò perché i fari da palco hanno un cono di luce limitato e tu devi esporre su quelloper non bruciare i volti. Anzi, se giochi bene con le luci ottieni effetti divertenti.
Il concetto è quello di provare un po, varie configurazioni e vedere i risultati e scegliere quindi le tue impostazioni standard in base al posto in cui ti trovi.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:11 pm Oggetto: Re: Foto ai concerti con fuji s5600 |
|
|
DanieleTN ha scritto: | Ciao a tutti, domani (13/05/2008) assisterò al concerto dei kiss all'arena di verona e avrei intenzione di immortalare questo evento con la mia fujina...qualcuno di voi ha dei consigli da darmi (ISO, velocità di scatto, esposizione) per fare le foto al meglio? Vi ringrazio |
Dipende dall'illuminazione e dal movimento sul palco... in genere raw, iso 800 e comandi manuali con leggera sottoesposizione in modo da evitare la tendenza alle bruciature ed il mosso.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Usa i 1600 iso solo se non ne puoi fare a meno perchè la s5600 a quella sensibilità è piuttosto rumorosa e di conseguenza il jpeg che ne esce è con l'effetto acquarello.
Se usi il raw puoi ottenere di più.
|
|
|
 |
DanieleTN nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:02 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio, seguirò i vostri consigli..sperando di ottenere qualcosa di buono da poter postare in galleria!
|
|
|
 |
roughangels utente

Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 206 Località: Abruzzo, Silvi Marina
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:31 am Oggetto: |
|
|
Vai ad ISO 800 anche al massimo tele, al massimo cerca di stare un po sotto il massimo tele per garantirti un'apertura maggiore. Io ho fatto svariate prove sia ad 800 che 1600.
Io ho fatto foto a ISO 800 durante uno spettacolo in movimento, che ho stampato e sono Spaventosamente Belle...
Ti posto alcuni esempi senza aver passato alcun filtro.
Altro consiglio chiaramente quando fotografi mantieni la macchinetta con due mani e guarda dal mirino aiuta molto a tenere le mani ferme!
Dimenticavo chiaramente le mie foto sono scattate con s5600!
!OPS!
(mi sono accorto adesso di aver messo quelle scattate a 1600 ISO!!! Non ho dietro le foto ad 800 che sono ancora nettamente superiori!)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
174.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1215 volta(e) |

|
|
146.8 KB |
File visto o scaricato 1212 volta(e) |

|
|
194.84 KB |
File visto o scaricato 1212 volta(e) |

|
_________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268 |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Bene, i consigli stanno arrivando!
Giustamente a in raw puoi ottenere qualcosa di più, ma se il tuo obiettivo è stamparti qualche foto vedrai che un po di rumoretto non fa male...però è giusta l'osservazione di flip, limita l'uso degli iso1600 solo quando serve...
Giusto per farti vedere che illuminazione si utilizzava all'ultimo concerto dove sono stato, posto un paio di foto...non guardate la qualità compositiva, le ho scelte solo per spiegare la situazione.
La foto "palco.jpg" mostra la cunfigurazione di luci del palco..come vedi ne hanno in abbondanza di luci, solo che sono tutte dietro il soggetto. Sarebbero ottime per scattare da vicino al palco per fare qualche effetto, qualche controluce o siluette.
Ovviamente da davanti avevano 4 occhi di bue, quindi quando si scatta si deve scegliere un momento in cui il soggetto è ben illuminato da davanti e scegliere impostazione che ti consentino di non bruciare il viso del cantante...come ho tentato di fare nell'altra foto (zoom.jpg)
|
148.79 KB |
File visto o scaricato 1192 volta(e) |

|
|
126.93 KB |
File visto o scaricato 1192 volta(e) |

|
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Ecco i miei consigli:
1) Scatta esclusivamente in RAW
2) E' di FONDAMENTALE IMPORTANZA come si scatta: occhio nel mirino, macchina appiccicata al viso, mani ben salde e gomiti (se puoi) attaccati al corpo.
3) f 3.2 o 3.5 al massimo... non chiudere cercando di aumentare la profondita' di campo perche' gia' ne hai abbastanza.
4) Tempi veloci quanto basta: tempi troppo lunghi causerebbero il mosso (sia da parte dei soggetti, sia da parte tua che scatti). Tempi troppo brevi farebbero venire la foto troppo sottoesposta con conseguente aumento di rumore in PP.
5) Dando per scontato che stai scattando in RAW, tra 2 ISO ti consiglio di scegliere il piu' basso. Ad esempio tra 400 iso e 800 e' meglio scattare a 400 e poi magare portarli a 640 con Camera RAW, piuttosto che fare l'inverso (metodo RAW NIGHT di OCIO). Ma questo punto e' una bazzecola rispetto ai precendenti 4 che sono FONDAMENTALI.
In ogni caso ti consiglio di regolarti facendo qualche prova con i gruppi spalla in preapertura, oppure all'inizio del concerto stesso.
Aspettiamo le foto!!!
Dario
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
DanieleTN nuovo utente
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Apperò!!! E ti lamenti????
Metti i dati di scatto....
|
 |
DanieleTN nuovo utente
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Orco li avevo dimenticati!!
FUJI S5600
1/220 sec - F 3.2 - ISO 400
Flash not fired
FocalLength - 63.00 mm
Mano libera
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:19 pm Oggetto: |
|
|
I kisssss mi mangio le mani a non esserci stato
Come rimpiango i 380mm a f3.2...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Se anche le altre foto sono in linea con questa, beh... mi sembra che te la sei cavata piuttosto bene no?
DanieleTN ha scritto: | vi posto una foto a seguire metterò le altre | Viste le ragioni spiegate in questo "Annuncio", se hai una serie di foto meritevoli, ti consiglierei di fare un reportage e di postarle in tale sezione. In alternativa, puoi metterne un paio nella galleria appositamente creata per la s5600.
|
|
|
 |
roughangels utente

Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 206 Località: Abruzzo, Silvi Marina
|
|
|
 |