Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 12:04 am Oggetto: Città, angoli nascosti: roiter |
|
|
Eheh, che scopiazzata, eh?
Bene, sono qui a cercare qualche critica sulla foto inviata al contest.
Questa mia è venuta un po' per caso, nel senso che sono partito da casa senza una idea precisa in mente.
Pero', quando mi sono girato per uscire dall'ennesimo vicoletto dov'ero entrato, a caccia di soggetti più o meno interessanti... beh la foto era li', i miei occhi l'avevano inquadrata immediatamente, con il canaletto di scolo che puntava dritto perfetto ai due cartelli stradali, taglio verticale e stretto come piace a me (quasi un segnalibro...), immagine giocata sulla simmetria ma con elementi asimmetrici (i due diversi muri e le serrande storte). Ne ho scattate alcune, ma alla fine ho usato la prima, come spesso mi succede quando trovo il soggetto che cerco.
Sono anche stato lì un po' ad aspettare se passava qualcuno in strada... un ciclista, un pedone... nulla da fare, dopo qualche minuto me ne sono andato, prima che qualche abitante del vicolo si insospettisse per la presenza di un energumeno alto e grosso armato di macchina fotografica
Il resto del lavoro è stato isolare dalla foto il soggetto come lo avevo visto mentalmente, tagliando e convertendo in BN con PS. Oltretutto, non ho dimestichezza con il BN: preferisco di gran lunga il colore, ma questo era uno scatto assolutamente da desaturare. Ci ho lavorato su parecchio, non riuscivo ad ottenere il giusto contrasto sui due cartelli, ma chi la dura la vince...
Acquate
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 12:18 am Oggetto: |
|
|
Paolo, nonostante non abbia votato, la tua e' una delle foto che mi e' piaciuta di piu'.
Seppur simmetrica, la trovo bella e semplice, e si denota la tua padronanza della tecnica.
La figura umana o un oggetto paticolare avrebbe valorizzato questo scatto rendendolo sicuramente unico!  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 12:23 am Oggetto: |
|
|
Roiter, che dire!
Io ti ho da la bellezza di 5, ricchi punti!
Le considerazioni che ho fatto su questo scatto nel votarlo sono puramente emozionali.
E' uno scatto fresco!
Appeno l'ho visto ho detto: " ma dai! ... che bello", punto e basta.
Se devo rifletterci (e lo faccio perchè mi fa piacere darti un' opinione non troppo trogloditica) ti dico che quando la geometria (in questo caso simmetrica) esce fuori dalla sua freddezza aritmetica, sento immediatamente che tutto può avere una vita ... anche la materia inanimata!
Se qualcuno è in grado di fare tutto ciò, producento un bel gioiello, allora mi sento felice e gli dò 5 bei puntoni!
Bravo roiter!
p.s. Io ti immagino proprio come il tuo simbolino, "un energumeno alto e grosso armato di macchina fotografica" ...  _________________ I miei Scatti! |
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: |
La figura umana o un oggetto paticolare avrebbe valorizzato questo scatto rendendolo sicuramente unico!  |
Non sono d'accordo, è bella proprio perchè non ci sono presenze umane e l'oggetto particolare lo ritrovo nel cartello in fondo...
Altre cose avrebbero intaccato la semplicità della fotografia, rendendola meno "angolo nascosto"
Quindi complimenti, scatto perfetto!  |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 9:49 am Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | Sat ha scritto: |
La figura umana o un oggetto paticolare avrebbe valorizzato questo scatto rendendolo sicuramente unico!  |
Non sono d'accordo, è bella proprio perchè non ci sono presenze umane e l'oggetto particolare lo ritrovo nel cartello in fondo...
Altre cose avrebbero intaccato la semplicità della fotografia, rendendola meno "angolo nascosto"
Quindi complimenti, scatto perfetto!  |
Concordo con KamiG: ci fosse stato un uomo avrebbe rotto l'incanto e non sarebbe piu' stato nascosto e l'indicazione, a mio avviso, il soggetto della foto non sarebbe stato notato
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 10:19 am Oggetto: |
|
|
Concordo con il fatto che in questo specifico caso la presenza umana avrebbe innegabilmente tolto il senso di solitudine che anima questo scatto ...la foto è gradevolmente composta, trovo che l'occhio venga guidato naturalmente verso il punto di forza della composizione. I contrasti sono ben curati ed il taglio contribuisce ancor di piu' ad aumentare il senso di profondità Bravo. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 11:57 am Oggetto: |
|
|
hmmm.. non so..
a me sarebbe piaciuto vedere qualcosa tipo una vecchia bicicletta scassata apoggiata sul muro 8) _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 2:54 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Premetto che non ho visto le foto del contest.
Questo scatto mi piace molto,essenziale nella composizione,molto pulito.
A mio parere,le poche forme che lo compongono sono piu' che sufficienti,non sento la mancanza di altri soggetti. |
|
|
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 7:09 pm Oggetto: Re: Nikmm |
|
|
nikmm ha scritto: | Premetto che non ho visto le foto del contest.
Questo scatto mi piace molto,essenziale nella composizione,molto pulito.
A mio parere,le poche forme che lo compongono sono piu' che sufficienti,non sento la mancanza di altri soggetti. |
Grazie, Nik. I complimenti ricevuti da un palato fino come il tuo valgono il doppio
Se non sono indiscreto, come mai non hai ne' partecipato al contest ne' votato le foto? Forse non gradisci questo tipo di competizioni?
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 7:53 pm Oggetto: |
|
|
bhè Roiter che dirti?..l'okkio non mi aveva ingannato..visto? ..sinceramente hai fatto un'ottima scelta..ed è uno scatto che meritava di più!...non ti ho dato 5 punti...ma solo 2...in lotta fino alla fine con quella di 1pixel..ma come dice MAX...la terra è terra..e alla fine ho ceduto...comunque è una delle tue foto più belle..BRAVISSIMO! |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 8:11 pm Oggetto: Re: Nikmm |
|
|
Se non sono indiscreto, come mai non hai ne' partecipato al contest ne' votato le foto? Forse non gradisci questo tipo di competizioni?
Al contrario.Lavorare su un tema "imposto" contribuisce molto
ad affinare le proprie capacita' ed il confronto con gli altri e' sempre costruttivo.
Purtroppo il mio tempo libero e' molto vicino allo zero assoluto e avevo alcune idee che volevo realizzare ( le proporro' in futuro ).
Ciao.
Ciao
Paolo[/quote] |
|
|
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 8:35 pm Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | ..sinceramente hai fatto un'ottima scelta..ed è uno scatto che meritava di più!...non ti ho dato 5 punti...ma solo 2...in lotta fino alla fine con quella di 1pixel.. |
Eheh, la mia foto ha fatto la fine della Bella di Torriglia
Ciao
[ Ullalà che figo ] |
|
|

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Comunque avete tutti ragione, ho guardato e riguardato questo scatto e sono arrivato alla conclusione che va bene cosi'.
L'avrei messo sicuramente tra i miei Top Five  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2004 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Una pura semplicità geometrica. Essenziale, con l'ironico gioco della indicazione della "retta via".
Sicuramente una bella immagine, davvero molto elegante.
Bravo ciao EDgar |
|
|
|