photo4u.it

Città, angoli nascosti: roiter

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 12:04 am    Oggetto: Città, angoli nascosti: roiter Rispondi con citazione

Eheh, che scopiazzata, eh? Maiale

Bene, sono qui a cercare qualche critica sulla foto inviata al contest.
Questa mia è venuta un po' per caso, nel senso che sono partito da casa senza una idea precisa in mente.
Pero', quando mi sono girato per uscire dall'ennesimo vicoletto dov'ero entrato, a caccia di soggetti più o meno interessanti... beh la foto era li', i miei occhi l'avevano inquadrata immediatamente, con il canaletto di scolo che puntava dritto perfetto ai due cartelli stradali, taglio verticale e stretto come piace a me (quasi un segnalibro...), immagine giocata sulla simmetria ma con elementi asimmetrici (i due diversi muri e le serrande storte). Ne ho scattate alcune, ma alla fine ho usato la prima, come spesso mi succede quando trovo il soggetto che cerco.

Sono anche stato lì un po' ad aspettare se passava qualcuno in strada... un ciclista, un pedone... nulla da fare, dopo qualche minuto me ne sono andato, prima che qualche abitante del vicolo si insospettisse per la presenza di un energumeno alto e grosso armato di macchina fotografica Pallonaro

Il resto del lavoro è stato isolare dalla foto il soggetto come lo avevo visto mentalmente, tagliando e convertendo in BN con PS. Oltretutto, non ho dimestichezza con il BN: preferisco di gran lunga il colore, ma questo era uno scatto assolutamente da desaturare. Ci ho lavorato su parecchio, non riuscivo ad ottenere il giusto contrasto sui due cartelli, ma chi la dura la vince... Wink

Acquate

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo, nonostante non abbia votato, la tua e' una delle foto che mi e' piaciuta di piu'.
Seppur simmetrica, la trovo bella e semplice, e si denota la tua padronanza della tecnica.

La figura umana o un oggetto paticolare avrebbe valorizzato questo scatto rendendolo sicuramente unico! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roiter, che dire!
Io ti ho da la bellezza di 5, ricchi punti!
Le considerazioni che ho fatto su questo scatto nel votarlo sono puramente emozionali.
E' uno scatto fresco!
Appeno l'ho visto ho detto: " ma dai! ... che bello", punto e basta.

Se devo rifletterci (e lo faccio perchè mi fa piacere darti un' opinione non troppo trogloditica) ti dico che quando la geometria (in questo caso simmetrica) esce fuori dalla sua freddezza aritmetica, sento immediatamente che tutto può avere una vita ... anche la materia inanimata!
Se qualcuno è in grado di fare tutto ciò, producento un bel gioiello, allora mi sento felice e gli dò 5 bei puntoni!
Bravo roiter! Smile

p.s. Io ti immagino proprio come il tuo simbolino, "un energumeno alto e grosso armato di macchina fotografica" ... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:

La figura umana o un oggetto paticolare avrebbe valorizzato questo scatto rendendolo sicuramente unico! Ok!

Non sono d'accordo, è bella proprio perchè non ci sono presenze umane e l'oggetto particolare lo ritrovo nel cartello in fondo...
Altre cose avrebbero intaccato la semplicità della fotografia, rendendola meno "angolo nascosto" Wink

Quindi complimenti, scatto perfetto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Sat ha scritto:

Non sono d'accordo, è bella proprio perchè non ci sono presenze umane e l'oggetto particolare lo ritrovo nel cartello in fondo...
Altre cose avrebbero intaccato la semplicità della fotografia, rendendola meno "angolo nascosto" Wink

Quindi complimenti, scatto perfetto! Ok!

Concordo con KamiG: ci fosse stato un uomo avrebbe rotto l'incanto e non sarebbe piu' stato nascosto e l'indicazione, a mio avviso, il soggetto della foto non sarebbe stato notato

Max

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il fatto che in questo specifico caso la presenza umana avrebbe innegabilmente tolto il senso di solitudine che anima questo scatto ...la foto è gradevolmente composta, trovo che l'occhio venga guidato naturalmente verso il punto di forza della composizione. I contrasti sono ben curati ed il taglio contribuisce ancor di piu' ad aumentare il senso di profondità Bravo.
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm.. non so..
a me sarebbe piaciuto vedere qualcosa tipo una vecchia bicicletta scassata apoggiata sul muro 8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nikmm
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 2:54 pm    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Premetto che non ho visto le foto del contest.
Questo scatto mi piace molto,essenziale nella composizione,molto pulito.
A mio parere,le poche forme che lo compongono sono piu' che sufficienti,non sento la mancanza di altri soggetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 7:09 pm    Oggetto: Re: Nikmm Rispondi con citazione

nikmm ha scritto:
Premetto che non ho visto le foto del contest.
Questo scatto mi piace molto,essenziale nella composizione,molto pulito.
A mio parere,le poche forme che lo compongono sono piu' che sufficienti,non sento la mancanza di altri soggetti.

Grazie, Nik. I complimenti ricevuti da un palato fino come il tuo valgono il doppio Wink

Se non sono indiscreto, come mai non hai ne' partecipato al contest ne' votato le foto? Forse non gradisci questo tipo di competizioni?

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè Roiter che dirti?..l'okkio non mi aveva ingannato..visto? Smile ..sinceramente hai fatto un'ottima scelta..ed è uno scatto che meritava di più!...non ti ho dato 5 punti...ma solo 2...in lotta fino alla fine con quella di 1pixel..ma come dice MAX...la terra è terra..e alla fine ho ceduto...comunque è una delle tue foto più belle..BRAVISSIMO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikmm
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 8:11 pm    Oggetto: Re: Nikmm Rispondi con citazione

Se non sono indiscreto, come mai non hai ne' partecipato al contest ne' votato le foto? Forse non gradisci questo tipo di competizioni?

Al contrario.Lavorare su un tema "imposto" contribuisce molto
ad affinare le proprie capacita' ed il confronto con gli altri e' sempre costruttivo.
Purtroppo il mio tempo libero e' molto vicino allo zero assoluto e avevo alcune idee che volevo realizzare ( le proporro' in futuro ).
Ciao.

Ciao
Paolo[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
..sinceramente hai fatto un'ottima scelta..ed è uno scatto che meritava di più!...non ti ho dato 5 punti...ma solo 2...in lotta fino alla fine con quella di 1pixel..

Eheh, la mia foto ha fatto la fine della Bella di Torriglia LOL LOL LOL

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque avete tutti ragione, ho guardato e riguardato questo scatto e sono arrivato alla conclusione che va bene cosi'.
L'avrei messo sicuramente tra i miei Top Five Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2004 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una pura semplicità geometrica. Essenziale, con l'ironico gioco della indicazione della "retta via".

Sicuramente una bella immagine, davvero molto elegante.

Bravo ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: