photo4u.it

K10 e i tempi Lunghi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alex75
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 11:36 am    Oggetto: K10 e i tempi Lunghi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho preso da qualche giorno la pentax k10 obiettivo Pentax da 18-55mm F3.5-5.6 AL e dopo avere fatto pochi scatti di prova in casa ho deciso di uscire a fotografare un po in esterno.Con una bella giornata di sole non potevo farne a meno, mi sono accorto subito che usando la macchina i tempi di esposizione sono molto lunghi ( 0.3sec. 0.5sec.)(focale 3.5 5.6 praticamente tutto aperto) e questo mi causa dei mossi clamorosi.La mia domanda è come mai succede questo pur scattando con sensibilità di 400 asa?Questo problema è dovuto a qualche impostazione, che inavertitamente ho attivato, oppure e colpa della macchina stessa?
Confido in voi cari amici sperando che non sia un probblema di macchina, ma dovuto alla mia inesperienza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:02 pm    Oggetto: Re: K10 e i tempi Lunghi Rispondi con citazione

Alex75 ha scritto:

Confido in voi cari amici sperando che non sia un probblema di macchina, ma dovuto alla mia inesperienza.

La seconda che hai detto!

Come puoi pretendere di scttare a mezzo secondo e non avere dei super mossi??

Senza stabilizzatore segui la regoletta del reciproco della focale. Ad esempio con 50mm di focale non scendere sotto 1/50 di secondo (anzi, diciamo 1/75 considerando il crop dell'aps-c). Lo stabilizzatore della k10 permette di recuperare un paio di stop, quindi sempre a 50mm puoi scendere fino a 1/20 di secondo.

Detto questo, proprio non capisco perchè ottieni tempi di esposizione così lunghi! Con una giornata di sole in esterno dovresti poter scattare anche a 1/1000 di secondo anche a bassi iso...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dici che impostazioni di scatto hai messo? Se possibile, puoi postare un esempio di foto con i dati exif?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la fotocamera era in P, in Auto? in M?
molto molto strano... forse hai impostato inavvertitamente un +2 stop di esposizione, ma ancora, scattando a tutta apertura, col sole e 400 iso non dovresti scendere sotto il 500esimo di secondo, nemmeno con +2 stop di esposizione! inoltre se vedi bene dal mirino è da escludersi anche la posibilità che il diaframma sia guasto...
posta come consigliato una foto coi dati exif
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: