|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alex75 nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 32 Località: Magenta (Mi)
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 11:36 am Oggetto: K10 e i tempi Lunghi |
|
|
Ciao a tutti,
ho preso da qualche giorno la pentax k10 obiettivo Pentax da 18-55mm F3.5-5.6 AL e dopo avere fatto pochi scatti di prova in casa ho deciso di uscire a fotografare un po in esterno.Con una bella giornata di sole non potevo farne a meno, mi sono accorto subito che usando la macchina i tempi di esposizione sono molto lunghi ( 0.3sec. 0.5sec.)(focale 3.5 5.6 praticamente tutto aperto) e questo mi causa dei mossi clamorosi.La mia domanda è come mai succede questo pur scattando con sensibilità di 400 asa?Questo problema è dovuto a qualche impostazione, che inavertitamente ho attivato, oppure e colpa della macchina stessa?
Confido in voi cari amici sperando che non sia un probblema di macchina, ma dovuto alla mia inesperienza. _________________ Buone Foto a TuTTi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:02 pm Oggetto: Re: K10 e i tempi Lunghi |
|
|
Alex75 ha scritto: |
Confido in voi cari amici sperando che non sia un probblema di macchina, ma dovuto alla mia inesperienza. |
La seconda che hai detto!
Come puoi pretendere di scttare a mezzo secondo e non avere dei super mossi??
Senza stabilizzatore segui la regoletta del reciproco della focale. Ad esempio con 50mm di focale non scendere sotto 1/50 di secondo (anzi, diciamo 1/75 considerando il crop dell'aps-c). Lo stabilizzatore della k10 permette di recuperare un paio di stop, quindi sempre a 50mm puoi scendere fino a 1/20 di secondo.
Detto questo, proprio non capisco perchè ottieni tempi di esposizione così lunghi! Con una giornata di sole in esterno dovresti poter scattare anche a 1/1000 di secondo anche a bassi iso...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
mi dici che impostazioni di scatto hai messo? Se possibile, puoi postare un esempio di foto con i dati exif? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
ma la fotocamera era in P, in Auto? in M?
molto molto strano... forse hai impostato inavvertitamente un +2 stop di esposizione, ma ancora, scattando a tutta apertura, col sole e 400 iso non dovresti scendere sotto il 500esimo di secondo, nemmeno con +2 stop di esposizione! inoltre se vedi bene dal mirino è da escludersi anche la posibilità che il diaframma sia guasto...
posta come consigliato una foto coi dati exif
ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|