Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 10:19 pm Oggetto: Sviluppo da raw... Perché succede ciò? |
|
|
Ciao a tutti,
ieri sera ho scattato qualche foto con la D70, memorizzando RAW + JPG Basic.
Sotto riporto uno scatto sviluppato da raw con LightZone x Linux e poi ridotto ed incorniciato con Gimp. La foto è stata scattata con
ISO Equivalent: 200 (0)
Exposure Time: 1/500 Sec.
Aperture: f5.6
Lens: 80-200mm f2.8
Focal Length: 135mm
35mm Focal Length: 202mm
White Balance: SUNNY
con aggiunta di un tubo di prolunga macro.
Lo scatto originale era un po' sottoesposto, quindi nello sviluppo del raw ho sovraesposto circa 1.5 ev... Ma la manovra ha portato un effetto indesiderato ed il risultato proprio nn mi piace. L'effetto è quella specie di alone che si nota sulla parte sfumata in basso a sx e che si vede anche nei crop al 100% allegati...
Per confronto nei crop ho messo anche il jpg basic a cui ho sistemato i livelli con Gimp x paragonarli allo sviluppo da raw (jpg a sx, raw a dx).
Sembra una sorta di "rumore di quantizzazione" che toglie uniformità allo sfondo sfumato e dà un brutto effetto anche sulla parte a fuoco.
Nello sviluppo ho solo sovraesposto unpo', come già detto, nn ho fatto null'altro.
Cosa sbaglio? Perché vien fuori questa brutta cosa?
Descrizione: |
Sviluppo da raw con LightZone, resize e frame con Gimp |
|
Dimensione: |
79.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 661 volta(e) |

|
|
112.57 KB |
File visto o scaricato 661 volta(e) |

|
_________________ Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:05 am Oggetto: |
|
|
Non sbagli nulla...
Purtroppo recuperando una sottoesposizione in fase di elaborazione del RAW il rumore appare. 1,5 EV è una variazione non piccola.
Ovviamente a ISO bassi questo si nota molto meno.
Prova ad aumentare leggermente il livello dei neri. Dovrebbe chiuderti un po' le ombre e forse ridurre il problema.
Fammi sapere.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Ma mi vuoi dire che fiorisce già la colza??? Troppo avanti!
Scusate l'OT
_________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
Yellow Lemon ha scritto: | Ma mi vuoi dire che fiorisce già la colza??? Troppo avanti! |
Pare proprio di sì! Ed è un sacco di moda dalle mie parti!!!
Tornando in argomento, non è il rumore in sé che mi disturba, ma una sorta di aumento del contrasto che nn capisco, lo si nota bene nell'immagine intera: la parte sfumata gialla in basso a sinistra sembra composta da una parte interna + scura ed un bordo + chiaro che hanno una demarcazione molto netta rispetto allo scatto memorizzato in jpg.
E' vero che il rumore vien fuori aumentando l'esposizione dal raw, equivale circa ad aumentare gli iso, ma lo fa in ugual modo (o poco cambia) schiarendo la foto da jpg.
Quel rumore di "quantizzazione" che ho citato è quel fenomeno che si crea in un sistema quando si "discretizza" una misura, per esempio, se devo misurare una grandezza che varia in modo continuo da 0 a 100 (con infiniti decimali) con un numero finito di valori, che so, ogni 10 ad esempio.... A quel punto una misura che era 37,45645645 ed una che era 44,23423423998 verranno espresse entrambe come 40, perdendo dell'informazione. Questa perdita di informazione è matematicamente esprimibile in modo analogo al rumore vero e proprio... mi scuso, forse nn ho usato i termini corretti x esprimere il problema che vedo sulla mia foto.
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Mi sembra che la versione jpg sia migliore anche per quanto riguarda la resa dei dettagli e le tonalità di colore.
Da sempre sostengo che il passagio da raw a RGB del produttore è superiore agli altri raw converter.
E' difficile dire a cosa sono dovute le differenze, ma non credo che quello che vedi sia un rumore da "quantizzazione", è più probabile che sia dovuto ad un algoritmo di interpolazione (demosaicing) meno valido.
Puoi provare dcraw per vedere se riesce a fare meglio.
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti....
Vedo se riesco a fare una prova di sviluppo con dcraw e magari col sw Nikon...
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 6:48 pm Oggetto: |
|
|
E' molto più potente usare il RAW.
Ma anche tremendamente più difficile.
Io non uso più il jpg, ma lo so che a volte il jpg viene come il RAW dopo ore di PS... Però la maggiorparte delle volte è la libertà che il RAW mi dà è quella di cui ho bisogno, e spero alla lunga di diventare di bravo del proceddore della macchina.
Scusa, ma non sarà che il NEF di Nikon deficita
Non ci credo ma la sparo...
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
paolone ha scritto: | Yellow Lemon ha scritto: | Ma mi vuoi dire che fiorisce già la colza??? Troppo avanti! |
Pare proprio di sì! Ed è un sacco di moda dalle mie parti!!!
Tornando in argomento, non è il rumore in sé che mi disturba, ma una sorta di aumento del contrasto che nn capisco, lo si nota bene nell'immagine intera: la parte sfumata gialla in basso a sinistra sembra composta da una parte interna + scura ed un bordo + chiaro che hanno una demarcazione molto netta rispetto allo scatto memorizzato in jpg.
E' vero che il rumore vien fuori aumentando l'esposizione dal raw, equivale circa ad aumentare gli iso, ma lo fa in ugual modo (o poco cambia) schiarendo la foto da jpg.
Quel rumore di "quantizzazione" che ho citato è quel fenomeno che si crea in un sistema quando si "discretizza" una misura, per esempio, se devo misurare una grandezza che varia in modo continuo da 0 a 100 (con infiniti decimali) con un numero finito di valori, che so, ogni 10 ad esempio.... A quel punto una misura che era 37,45645645 ed una che era 44,23423423998 verranno espresse entrambe come 40, perdendo dell'informazione. Questa perdita di informazione è matematicamente esprimibile in modo analogo al rumore vero e proprio... mi scuso, forse nn ho usato i termini corretti x esprimere il problema che vedo sulla mia foto. |
secondo me dovrebbero vietare agli ingegnieri e similari di comprare
materiale fotografico e usarlo.
avete fatto dei discorsi come se dovevate calcolare la spinta che serve
ad un oggetto per arrivare sulla luna, quando la risposta è molto
semplice:
HAI SMANETTATO TROPPO STA FOTO.
livelli de qua, gimp de la, contrasto de su......
Secondo me dovresti usare solo i sw della tua macchina(qualsiasi marca
sia) e poi una foto quando è troppo sotto o sovraesposta non è detto
che venga perfetta anche in mano a grafici esperti, sopratutto
partendo da una d70 che la grana la semina come chicchi di uva a 200iso.
Perciò ti consiglio di fare + prove di stampa anche su altri soggetti, e
smanettare un po meno, in modo che la foto non subbisca delle
alterazioni che magari a te sembrano, a monitor, portare benefici.
|
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | E' molto più potente usare il RAW.
Ma anche tremendamente più difficile.
Io non uso più il jpg, ma lo so che a volte il jpg viene come il RAW dopo ore di PS... Però la maggiorparte delle volte è la libertà che il RAW mi dà è quella di cui ho bisogno, e spero alla lunga di diventare di bravo del proceddore della macchina.
Scusa, ma non sarà che il NEF di Nikon deficita
Non ci credo ma la sparo... |
In effetti il raw nn è un mondo facile.... non ho mai approfondito eccessivamente la questione, ma non credo che un raw di suo "deficiti" in quanto dovrebbe esser il punto di partenza per la stessa fotocamera per arrivare al jpg.. .quindi come lo può fare il processore d'immagine della fotocamera immagio possa farlo anche quello del mio pc... forse... ed a patto che conosca gli stessi trucchi
Ho provato la questione sw e... in effetti... le cose cambiano.
Con dcraw il mio "problema" rimane invariato, in + mi si incasinano un po' i colori (giallo "arrossato", azzurro tendente al grigio)
Con Capture NX la questione migliora notevolmente (rispetto agli altri raw converter) ed il risultato a mio parere è effettivamente meglio del jpg basic della macchina.
Allego i crop di jpg basic (a sx) e sviluppo da raw (a dx) e la foto completa sviluppata da raw. Ricordo che l'unica correzione applicata è la luminosità, per il jpg semplicemente aggiustando i livelli, per il raw "tirando" lo sviluppo.
Crops, raw a dx, jpb basic a sx |
|
171.64 KB |
File visto o scaricato 524 volta(e) |

|
Foto ottenuta da sviluppo con Capture NX |
|
189.35 KB |
File visto o scaricato 524 volta(e) |

|
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con Capture NX la questione migliora notevolmente |
C.V.D.
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|