Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pio nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 42 Località: magliano dei marsi
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 9:21 pm Oggetto: particolari di affreschi |
|
|
Scusate ragazzi,
entro nel forum proponendo un argomento che mi interessa particolarmente e per il quale chiedo il vostro aiuto.
Il problema è questo: dovrei fotografare particolari di alcuni affreschi di una chiesa del 200; ho una reflex digitale (canon 20d) e un obiettivo per macro (tamron 90 mm). Una prima domanda: che tipo di luce dovrei utilizzare? (avevo pensato a dei fari spot schermati). Poi: iso ed esposizione ?
Quale consigli potete darmi ?
in attesa, Vi ringrazio anticipatamente |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto benvenuto. per quanto riguarda la tua domanda, penso che con un 90 mm tu ci possa fare ben poco, a che distanza ti troverai dagli affreschi? Dovrai usare un trepiedi e per quanto riguarda l'illuminazione penso che gli spot possano andare bene posizionandoli a dovere: per gli iso non supererei i 400 con un diaframa medio per l'ottica che userai. Ti consiglio di usare il blocco dello specchio e di usare un comando a distanza! Buon lavoro  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pio nuovo utente

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio Victor,scusami se approfitto ancora.
Ok per la sensibilità IS0, ok per il fotografare a specchio alzato e ovviamente per il comando a distanza con tanto di cavalletto.
Ma per l'ottica che mi consigli? un semigrandangolo (ma non vorrei assolutamente distorcere le figure) o un 50 mm ?
Il macro mi serve per isolare particolari delle figure ma per una visione maggiore?
I fari spot debbono essere filtrati per attenuare la luce intensa?
se si, con cosa?
Grazie. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
pio ha scritto: | Grazie del consiglio Victor,scusami se approfitto ancora.
Ok per la sensibilità IS0, ok per il fotografare a specchio alzato e ovviamente per il comando a distanza con tanto di cavalletto.
Ma per l'ottica che mi consigli? un semigrandangolo (ma non vorrei assolutamente distorcere le figure) o un 50 mm ?
Il macro mi serve per isolare particolari delle figure ma per una visione maggiore?
I fari spot debbono essere filtrati per attenuare la luce intensa?
se si, con cosa?
Grazie. |
non mi hai ancora detto a che distanza ti troverai dagli affreschi! Per gli spot usadei panellini di prexiglass satinato! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pio nuovo utente

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Beh la distanza potrebbe essere da circa 50 cm (per una maggiore definizione dei particolari) a circa due metri (per angoli di visuale più grandi). |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Sposto la discussione nella sezione "tecnica" dove la tua richiesta di informazioni sarà maggiormente visibile!
Da parte mia purtroppo non sono in grado di darti più consigli di quelli già detti, però una raccomandazione te la posso fare:
Attento ai colori!!!
Per la nitidezza, l'illuminazione e l'inquadratura te la puoi cavare bene, ma i colori nella fotografia di riproduzione di affreschi sono fodamentali!
Per ottenere una buona corrispondenza cromatica effettua il più precisamente possibile il bilanciamento del bianco in modo che l'illuminazione che andrai ad utilizzare non vada ad inficiare sul risultato finale!
In bocca al lupo ... e non dimenticare di mostrarci le foto una volta fatte; sarà un esperienza di cui tutti potremmo beneficiare!
Ciao
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
|