|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ruffo utente

Iscritto: 02 Feb 2008 Messaggi: 80 Località: Ferrara-Bologna
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 10:50 pm Oggetto: Prime foto con 40D e 55-250 is e primi dubbi |
|
|
Salve a tutti, sono appena entrato nel mondo reflex e oggi ho avuto modo di provare per la prima volta il 55-250 is al cosmoprof al chiuso ed in ambienti con pochissima luce.
Di foto ne ho fatte molte per essere il primo giorno, 700 e devo dire che sono quasi tutte accettabili, ma ho dovuto usare iso molto alti e Flash 580ex II usato con riflettore incorporato.
Eccone alcuni esempi:
Iso 1250, F5,6, 1/125, 116mm la foto è stata ritagliata
Iso 1000, F5,6, 1/250, 250mm
Iso 1600, F5,6, 1/100, 250mm
Iso 1600, F5,6, 1/160, 250mm La foto è stata ritagliata
Ora i miei dubbi sono i seguenti, spesso dovrò fare foto di questo tipo, ad uso amatoriale, sono un parrucchiere, e ora mi chedo se ho fatto un errore a prendere questa ottica o invece posso ancora fare un pò di esperienza con questa riuscendo ad ottenere qualcosa di meglio.
Stavo dando un occhiata alla serie 70-200 L, e se dovessi fare una pazzia su quale dovrei orientarmi per avere il massimo della nitidezza con quelle condizioni di luce? _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
per i ritratti ti consiglio il 135 f2 se hai la possibilità di muoverti liberamente, mentre il 70-200 2.8l is se non ci riesci. _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
ruffo utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
toberinha ha scritto: | per i ritratti ti consiglio il 135 f2 se hai la possibilità di muoverti liberamente, mentre il 70-200 2.8l is se non ci riesci. |
No non ho molte possibilità di movimento, dipende dalla situazione.
Con il 135 f2 dovrei comunque tenermi il 55-250 IS Vero? _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
Se il problema è un soggetto in movimento con poca luce lo stabilizzatore serve a poco, in questo caso sarebbe stata più adatta un'ottica luminosa tipo un obiettivo fisso come il 100 f/2 oppure il 135 f/2.8 che sono i modelli dal prezzo più abbordabile altrimenti se il tuo budget è più sostanzioso i modelli suggeriti da toberinha sono il meglio...
Il 55-250 è un buon obiettivo ma ha lo svantaggio di essere poco luminoso, è più adatto a foto di giorno o in ambienti molto luminosi che non in ambienti chiusi e bui come sono di solito i padiglioni delle fiere... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
Ma il problema quale è?
Spega bene perche io non l'ho capito. Non comprare assolutamente nient'altro, prima impara ad usare quello che hai. Non ti voglio offendere, ma credo sia la prima volta che prendevi una macchina in mano no? |
|
|
 |
ruffo utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:12 am Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Ma il problema quale è?
Spega bene perche io non l'ho capito. Non comprare assolutamente nient'altro, prima impara ad usare quello che hai. Non ti voglio offendere, ma credo sia la prima volta che prendevi una macchina in mano no? |
Esatto la prima volta, e non mi offendi assolutamente, anche perchè sono qui per imparare e l'unico modo è sapere dove si sbaglia
Il dubbio mi è venuto perché sono stato criticato tantissimo in altri luoghi, quando avevo detto le ottiche che avevo abbinato alla 40D, e quindi ora mi sentivo in colpa e pensavo di aver fatto una super cavolata  _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
ruffo utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
berno ha scritto: |
Il 55-250 è un buon obiettivo ma ha lo svantaggio di essere poco luminoso, è più adatto a foto di giorno o in ambienti molto luminosi che non in ambienti chiusi e bui come sono di solito i padiglioni delle fiere... |
Me ne sono reso conto, per fortuna che il 580ex II fa miracoli. _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:32 am Oggetto: |
|
|
C'è un principio che piu o meno dice che è bene spendere il budget a disposizione in maggior parte nelle lenti e in minima parte nel corpo. Spesso facciamo tutti al contrario però
Va bè...
Un modo per avere scatti buoni col materiale che hai è sfruttare bene il 580ex. A meno di effetti particolari, che per ora forse no è il caso tu ti accinga a fare, prova a settare la macchina in M, tempi a 1/250s diaframma lascialo stare a TA, iso 400 o anche 800 se hai distanze notevoli, vedi te. Metti il flash in TTL e scatti. Ti dico già che non saranno foto bellissime, ma saranno non mosso, nitide (nei limiti della lente) e quasi tutte ben esposte
Ovviamente dovrai procurarti delle batterie sostitutive del flash, perche 4 non ti basteranno per 700 scatti.
Per caso gli scatti che hai postato sopra li hai fatti in modalità AV? |
|
|
 |
ruffo utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | C'è un principio che piu o meno dice che è bene spendere il budget a disposizione in maggior parte nelle lenti e in minima parte nel corpo. Spesso facciamo tutti al contrario però
Va bè...
Un modo per avere scatti buoni col materiale che hai è sfruttare bene il 580ex. A meno di effetti particolari, che per ora forse no è il caso tu ti accinga a fare, prova a settare la macchina in M, tempi a 1/250s diaframma lascialo stare a TA, iso 400 o anche 800 se hai distanze notevoli, vedi te. Metti il flash in TTL e scatti. Ti dico già che non saranno foto bellissime, ma saranno non mosso, nitide (nei limiti della lente) e quasi tutte ben esposte
Ovviamente dovrai procurarti delle batterie sostitutive del flash, perche 4 non ti basteranno per 700 scatti.
Per caso gli scatti che hai postato sopra li hai fatti in modalità AV? |
Si le foto le ho fatte tutte in AV il flash in E-TTL, con batt ric da 2600 il flash è arrivato a scattare 650 foto, poi ho sostituito le batt, non male, visto che non l'ho mai spento e lo lasciavo andare in stand-by.
Domani provo a settarla come dici tu, visto che ho un'altra giornata piena al Cosmoprof  _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
Si, ma portati le batterie di scorta perche domani se la setti a 400iso, 700 scatti non ce li fai e rimani a secco.
Negli scatti che hai fatto, almeno nel primo mi pare sia cosi, hai mischiato luce flash e luce ambiente e non è una cosa da fare cosi alla buona, bisogna ragionarci. Le impostazioni che ti ho suggerito servono per "ammazzare" la luce ambiente e avere solo il flash. Ovvio che l'esposimetro ti dira che cosi sei sottoesposto, ma fregatene, il flash (dovrebbe) sistemare tutto.
Non ho ben capito lo scopo delle foto però...se ti servono per appendere da qualche parte, non saranno proprio gli scatti piu belli che si possano desiderare, magari Se invece ti servono per prendere spunti per acconciature e pettinature, andranno piu che bene.
Facci sapere come va domani
PS: se per caso vedi che le foto ti vengono buie, cioè il flash non riesce ad illuminare il tuo soggetto, perche magari è lontano, alza gli iso, ma non diminuire i tempi. Quelli lasciali a 1/250s. Accendi anche l'IS ovviamente. Non servirebbe avendo la luce flash dominante, cmq te lascialo acceso. |
|
|
 |
ruffo utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 1:07 am Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: |
Non ho ben capito lo scopo delle foto però...se ti servono per appendere da qualche parte, non saranno proprio gli scatti piu belli che si possano desiderare, magari Se invece ti servono per prendere spunti per acconciature e pettinature, andranno piu che bene.
|
Gli scopi sono entrambi, mi piacerebbe avere qualche scatto da poter ingrandire a poster o da inserire in book, speriamo domani di fare meglio.
Grazie mille per gli utili consigli  _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
ruffo utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Si, ma portati le batterie di scorta perche domani se la setti a 400iso, 700 scatti non ce li fai e rimani a secco.
Negli scatti che hai fatto, almeno nel primo mi pare sia cosi, hai mischiato luce flash e luce ambiente e non è una cosa da fare cosi alla buona, bisogna ragionarci. Le impostazioni che ti ho suggerito servono per "ammazzare" la luce ambiente e avere solo il flash. Ovvio che l'esposimetro ti dira che cosi sei sottoesposto, ma fregatene, il flash (dovrebbe) sistemare tutto.
Facci sapere come va domani
PS: se per caso vedi che le foto ti vengono buie, cioè il flash non riesce ad illuminare il tuo soggetto, perche magari è lontano, alza gli iso, ma non diminuire i tempi. Quelli lasciali a 1/250s. Accendi anche l'IS ovviamente. Non servirebbe avendo la luce flash dominante, cmq te lascialo acceso. |
A 400iso venivano totalmente buie, ho fatto varie prove e alla fine ho trovato un compromesso, ovviamente tenendo sempre su M.
Qui di seguito qualche scatto dopo i tuoi suggerimenti. Vanno meglio? A me sembra di si.
Ps ho fatto 590 scatti oggi e tutti con il flash e non mi ha lasciato a piedi, il 580 è veramente fantastico!!
Dimenticavo, grazie ancora per i consigli  _________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|