photo4u.it

Prime foto con 40D e 55-250 is e primi dubbi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ruffo
utente

Iscritto: 02 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 10:50 pm    Oggetto: Prime foto con 40D e 55-250 is e primi dubbi Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono appena entrato nel mondo reflex e oggi ho avuto modo di provare per la prima volta il 55-250 is al cosmoprof al chiuso ed in ambienti con pochissima luce.
Di foto ne ho fatte molte per essere il primo giorno, 700 e devo dire che sono quasi tutte accettabili, ma ho dovuto usare iso molto alti e Flash 580ex II usato con riflettore incorporato.
Eccone alcuni esempi:

Iso 1250, F5,6, 1/125, 116mm la foto è stata ritagliata

Iso 1000, F5,6, 1/250, 250mm

Iso 1600, F5,6, 1/100, 250mm

Iso 1600, F5,6, 1/160, 250mm La foto è stata ritagliata

Ora i miei dubbi sono i seguenti, spesso dovrò fare foto di questo tipo, ad uso amatoriale, sono un parrucchiere, e ora mi chedo se ho fatto un errore a prendere questa ottica o invece posso ancora fare un pò di esperienza con questa riuscendo ad ottenere qualcosa di meglio.
Stavo dando un occhiata alla serie 70-200 L, e se dovessi fare una pazzia su quale dovrei orientarmi per avere il massimo della nitidezza con quelle condizioni di luce?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i ritratti ti consiglio il 135 f2 se hai la possibilità di muoverti liberamente, mentre il 70-200 2.8l is se non ci riesci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ruffo
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toberinha ha scritto:
per i ritratti ti consiglio il 135 f2 se hai la possibilità di muoverti liberamente, mentre il 70-200 2.8l is se non ci riesci.

No non ho molte possibilità di movimento, dipende dalla situazione.
Con il 135 f2 dovrei comunque tenermi il 55-250 IS Vero?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema è un soggetto in movimento con poca luce lo stabilizzatore serve a poco, in questo caso sarebbe stata più adatta un'ottica luminosa tipo un obiettivo fisso come il 100 f/2 oppure il 135 f/2.8 che sono i modelli dal prezzo più abbordabile altrimenti se il tuo budget è più sostanzioso i modelli suggeriti da toberinha sono il meglio...

Il 55-250 è un buon obiettivo ma ha lo svantaggio di essere poco luminoso, è più adatto a foto di giorno o in ambienti molto luminosi che non in ambienti chiusi e bui come sono di solito i padiglioni delle fiere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il problema quale è?
Spega bene perche io non l'ho capito. Non comprare assolutamente nient'altro, prima impara ad usare quello che hai. Non ti voglio offendere, ma credo sia la prima volta che prendevi una macchina in mano no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ruffo
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Ma il problema quale è?
Spega bene perche io non l'ho capito. Non comprare assolutamente nient'altro, prima impara ad usare quello che hai. Non ti voglio offendere, ma credo sia la prima volta che prendevi una macchina in mano no?

Esatto la prima volta, e non mi offendi assolutamente, anche perchè sono qui per imparare e l'unico modo è sapere dove si sbaglia Ok!
Il dubbio mi è venuto perché sono stato criticato tantissimo in altri luoghi, quando avevo detto le ottiche che avevo abbinato alla 40D, e quindi ora mi sentivo in colpa e pensavo di aver fatto una super cavolata Triste

ruffo
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berno ha scritto:

Il 55-250 è un buon obiettivo ma ha lo svantaggio di essere poco luminoso, è più adatto a foto di giorno o in ambienti molto luminosi che non in ambienti chiusi e bui come sono di solito i padiglioni delle fiere...

Me ne sono reso conto, per fortuna che il 580ex II fa miracoli.

colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un principio che piu o meno dice che è bene spendere il budget a disposizione in maggior parte nelle lenti e in minima parte nel corpo. Spesso facciamo tutti al contrario però Very Happy
Va bè...
Un modo per avere scatti buoni col materiale che hai è sfruttare bene il 580ex. A meno di effetti particolari, che per ora forse no è il caso tu ti accinga a fare, prova a settare la macchina in M, tempi a 1/250s diaframma lascialo stare a TA, iso 400 o anche 800 se hai distanze notevoli, vedi te. Metti il flash in TTL e scatti. Ti dico già che non saranno foto bellissime, ma saranno non mosso, nitide (nei limiti della lente) e quasi tutte ben esposte Very Happy
Ovviamente dovrai procurarti delle batterie sostitutive del flash, perche 4 non ti basteranno per 700 scatti.
Per caso gli scatti che hai postato sopra li hai fatti in modalità AV?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ruffo
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
C'è un principio che piu o meno dice che è bene spendere il budget a disposizione in maggior parte nelle lenti e in minima parte nel corpo. Spesso facciamo tutti al contrario però Very Happy
Va bè...
Un modo per avere scatti buoni col materiale che hai è sfruttare bene il 580ex. A meno di effetti particolari, che per ora forse no è il caso tu ti accinga a fare, prova a settare la macchina in M, tempi a 1/250s diaframma lascialo stare a TA, iso 400 o anche 800 se hai distanze notevoli, vedi te. Metti il flash in TTL e scatti. Ti dico già che non saranno foto bellissime, ma saranno non mosso, nitide (nei limiti della lente) e quasi tutte ben esposte Very Happy
Ovviamente dovrai procurarti delle batterie sostitutive del flash, perche 4 non ti basteranno per 700 scatti.
Per caso gli scatti che hai postato sopra li hai fatti in modalità AV?

Si le foto le ho fatte tutte in AV il flash in E-TTL, con batt ric da 2600 il flash è arrivato a scattare 650 foto, poi ho sostituito le batt, non male, visto che non l'ho mai spento e lo lasciavo andare in stand-by.
Domani provo a settarla come dici tu, visto che ho un'altra giornata piena al Cosmoprof Ok!

colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma portati le batterie di scorta perche domani se la setti a 400iso, 700 scatti non ce li fai e rimani a secco.
Negli scatti che hai fatto, almeno nel primo mi pare sia cosi, hai mischiato luce flash e luce ambiente e non è una cosa da fare cosi alla buona, bisogna ragionarci. Le impostazioni che ti ho suggerito servono per "ammazzare" la luce ambiente e avere solo il flash. Ovvio che l'esposimetro ti dira che cosi sei sottoesposto, ma fregatene, il flash (dovrebbe) sistemare tutto.
Non ho ben capito lo scopo delle foto però...se ti servono per appendere da qualche parte, non saranno proprio gli scatti piu belli che si possano desiderare, magari Very Happy Se invece ti servono per prendere spunti per acconciature e pettinature, andranno piu che bene.
Facci sapere come va domani Ok!
PS: se per caso vedi che le foto ti vengono buie, cioè il flash non riesce ad illuminare il tuo soggetto, perche magari è lontano, alza gli iso, ma non diminuire i tempi. Quelli lasciali a 1/250s. Accendi anche l'IS ovviamente. Non servirebbe avendo la luce flash dominante, cmq te lascialo acceso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ruffo
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:

Non ho ben capito lo scopo delle foto però...se ti servono per appendere da qualche parte, non saranno proprio gli scatti piu belli che si possano desiderare, magari Very Happy Se invece ti servono per prendere spunti per acconciature e pettinature, andranno piu che bene.

Gli scopi sono entrambi, mi piacerebbe avere qualche scatto da poter ingrandire a poster o da inserire in book, speriamo domani di fare meglio.
Grazie mille per gli utili consigli Ok!

ruffo
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Si, ma portati le batterie di scorta perche domani se la setti a 400iso, 700 scatti non ce li fai e rimani a secco.
Negli scatti che hai fatto, almeno nel primo mi pare sia cosi, hai mischiato luce flash e luce ambiente e non è una cosa da fare cosi alla buona, bisogna ragionarci. Le impostazioni che ti ho suggerito servono per "ammazzare" la luce ambiente e avere solo il flash. Ovvio che l'esposimetro ti dira che cosi sei sottoesposto, ma fregatene, il flash (dovrebbe) sistemare tutto.
Facci sapere come va domani Ok!
PS: se per caso vedi che le foto ti vengono buie, cioè il flash non riesce ad illuminare il tuo soggetto, perche magari è lontano, alza gli iso, ma non diminuire i tempi. Quelli lasciali a 1/250s. Accendi anche l'IS ovviamente. Non servirebbe avendo la luce flash dominante, cmq te lascialo acceso.

A 400iso venivano totalmente buie, ho fatto varie prove e alla fine ho trovato un compromesso, ovviamente tenendo sempre su M.
Qui di seguito qualche scatto dopo i tuoi suggerimenti. Vanno meglio? A me sembra di si.

Ps ho fatto 590 scatti oggi e tutti con il flash e non mi ha lasciato a piedi, il 580 è veramente fantastico!!
Dimenticavo, grazie ancora per i consigli Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: