photo4u.it

filtri per meopta 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 4:08 pm    Oggetto: filtri per meopta 6 Rispondi con citazione

Ciao,potreste darmi un'informazione...dovrei acquistare dei filtri multigrade per un meopta 6.Vanno bene tutti gli ilford compreso quelli con le cornicette?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
emimanc
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi gli ilford 9x9 e li ritagli,io stò provando a togliere il filtro anticalore,il mio è di vetro verdasto e temo alteri la gradazione ma per motivi di tempo non ho ancora avuto la possibilita di appurarlo,fammi sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per la tua risposta,mi sembra di capire che anche tu possiedi un meopta 6...sbaglio?...io sono piuttosto poco portato per gli "smanettamenti"...tanto piu' se si tratta di ingranditore a condensatore.Per cui se puoi fammi sapere se noti migliorie o peggioramenti togliendo questo filtro verde (che peraltro non so neanche dove sia)!...ad ogni modo scusami se insisto,per quanto riguarda i filtri si possono usare solo quelli 9x9 o si possono impiegare anche altri?grazie ancora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La misura 15x15 o 9x9 non ha importanza. Sono sempre da tagliare secondo le esigenze.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse si potrebbe evitare di tagliarli se li si pongono sopra il condensatore?

lampada
filtro
condensatore
negativo
obiettivo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi questi non andrebbero bene?

http://cgi.ebay.de/Ilford-Multigrade-Filter-Kit_W0QQitemZ300216515267QQihZ020QQcategoryZ8318QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che bella confezione...comunque confermo: prendi e tagli a misura di cassetto (non so quale sia quella del Meopta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, aspetta, quelli non penso possano andare bene per il meopta, almeno non per il cassetto della testa a condensatore. Dall'immagine sembrano circolari e l'inserzione dice chiaramente che hanno il DIAMETRO di 5,5 cm.

Uso solo la testa meograde per l'opemus 6 ma ho anche la testa a condensatore. Anche se i lati fossero di 5,5 cm sarebbero cmq troppo piccoli.
I filtri di questo kit vanno messi SOTTO la lente. Penso siano cmq standard per tutti gli ingranditori, ma non li ho mai visti/usati.

Penso che tu stia cercando questi. Mira: http://cgi.ebay.it/JUEGO-DE-FILTROS-DE-CORRECCION-DE-COLOR-ILFORD-MULTIGRA_W0QQitemZ190186492535QQihZ009QQcategoryZ35144QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

Non sono sicuro della misura. Ho un manuale dell'Opemus 6A e da come misura corretta proprio il 70x70mm ma non so se il cassetto dell'opemus 6 sia uguale. Magari prova a misurarlo. Smile

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei filtri tondi con la montatura sono quelli da mettere davanti all'obiettivo, servono per gli ingranditori privi di cassetto portafiltri.
Quelli che ti ha mostrato Zonker sono quelli giusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:11 pm    Oggetto: negativo sottosviluppato Rispondi con citazione

Ciao...una domandina:avrei dei negativi sottosviluppati,frutto della mia inesperienza dei primi tempi,vorrei recuperarne alcuni...so che esiste un prodotto di cui non ricordo il nome esatto.potreste darmi qualche indicazione al riguardo?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli...scusate per il messaggio che ho inavvertitamente inserito qui dentro. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: