Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 4:08 pm Oggetto: filtri per meopta 6 |
|
|
Ciao,potreste darmi un'informazione...dovrei acquistare dei filtri multigrade per un meopta 6.Vanno bene tutti gli ilford compreso quelli con le cornicette?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
emimanc utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 95 Località: roma
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
prendi gli ilford 9x9 e li ritagli,io stò provando a togliere il filtro anticalore,il mio è di vetro verdasto e temo alteri la gradazione ma per motivi di tempo non ho ancora avuto la possibilita di appurarlo,fammi sapere |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
grazie mille per la tua risposta,mi sembra di capire che anche tu possiedi un meopta 6...sbaglio?...io sono piuttosto poco portato per gli "smanettamenti"...tanto piu' se si tratta di ingranditore a condensatore.Per cui se puoi fammi sapere se noti migliorie o peggioramenti togliendo questo filtro verde (che peraltro non so neanche dove sia)!...ad ogni modo scusami se insisto,per quanto riguarda i filtri si possono usare solo quelli 9x9 o si possono impiegare anche altri?grazie ancora  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Forse si potrebbe evitare di tagliarli se li si pongono sopra il condensatore?
lampada
filtro
condensatore
negativo
obiettivo _________________ B&W - Color |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma che bella confezione...comunque confermo: prendi e tagli a misura di cassetto (non so quale sia quella del Meopta) |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
No, aspetta, quelli non penso possano andare bene per il meopta, almeno non per il cassetto della testa a condensatore. Dall'immagine sembrano circolari e l'inserzione dice chiaramente che hanno il DIAMETRO di 5,5 cm.
Uso solo la testa meograde per l'opemus 6 ma ho anche la testa a condensatore. Anche se i lati fossero di 5,5 cm sarebbero cmq troppo piccoli.
I filtri di questo kit vanno messi SOTTO la lente. Penso siano cmq standard per tutti gli ingranditori, ma non li ho mai visti/usati.
Penso che tu stia cercando questi. Mira: http://cgi.ebay.it/JUEGO-DE-FILTROS-DE-CORRECCION-DE-COLOR-ILFORD-MULTIGRA_W0QQitemZ190186492535QQihZ009QQcategoryZ35144QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem
Non sono sicuro della misura. Ho un manuale dell'Opemus 6A e da come misura corretta proprio il 70x70mm ma non so se il cassetto dell'opemus 6 sia uguale. Magari prova a misurarlo.  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 7:43 am Oggetto: |
|
|
Quei filtri tondi con la montatura sono quelli da mettere davanti all'obiettivo, servono per gli ingranditori privi di cassetto portafiltri.
Quelli che ti ha mostrato Zonker sono quelli giusti. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 5:11 pm Oggetto: negativo sottosviluppato |
|
|
Ciao...una domandina:avrei dei negativi sottosviluppati,frutto della mia inesperienza dei primi tempi,vorrei recuperarne alcuni...so che esiste un prodotto di cui non ricordo il nome esatto.potreste darmi qualche indicazione al riguardo?grazie |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli...scusate per il messaggio che ho inavvertitamente inserito qui dentro.  |
|
|
 |
|