photo4u.it

Alla memoria di Burt Glinn

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Steele
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 7:38 pm    Oggetto: Alla memoria di Burt Glinn Rispondi con citazione

omaggio ad un grandissimo della storia della fotografia che ci ha lasciato:

Burt Glinn (1925-2008)

http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx?VP=XSpecific_MAG.PhotographerDetail_VPage&l1=0&pid=2K7O3R1486J8&nm=Burt%20Glinn

grazie, Burt!

herbert steele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Omaggio meritato!

Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che i fotografi magnum siano tutti buoni fotografi, alcuni di questi, i fondatori e pochi altri, hanno importanza nella storia della fotografia.

Glinn non è fra questi, secondo me.

Sfogliando le foto proposte vedo uno professionista molto capace di riproporre schemi e situazioni ben consolidate, pochissimo originale.

Non mi esprimo sulla capacità di esserci e di scattare, o di indurre a lasciarsi ritrarre, ma penso siano cose che esulano dalla fotografia.

Se Glinn è "grandissimo" Natchwey cos'è?

Ho preso una cantonata?, spiegatemi Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Forse ...

Ma sta sicuro che tra mille anni le foto di Glinn continueranno ad incantare chi le guarda, anche se il loro autore cadrà nell'oblio.
Vita piena, foto significative. Smile

P.s: IMHO dovresti riguardare i suoi scatti. non lo puoi classificare come fotografo di guerra, paragonarlo al piu' grande di questa categoria e sbarazzartene Smile
I temi che affronta son diversi.

P.s: Ma se fra mille anni Ghirri, la sua storia ed il suo percorso artistico cadessero nel dimenticatoio e venissero per caso ritrovati i suoi scatti....pensi che sarebbero apprezzati? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar sto scherzando, ti sia chiaro:

Hai presente l'antico gesto di Pazzaglia, quello della mano aperta mossa ad altezza delle ginocchia?

Very Happy ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Sfogliando le foto proposte vedo uno professionista molto capace di riproporre schemi e situazioni ben consolidate, pochissimo originale.

Invece io non ho visto una sola foto impostata come un'altra. Forse sono "cecata" Very Happy

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, Mal, guarda i grandi come son riconoscibili, da Pavarotti a Velasquesz passando per HCB.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steele
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Penso che i fotografi magnum siano tutti buoni fotografi, alcuni di questi, i fondatori e pochi altri, hanno importanza nella storia della fotografia.

Non mi esprimo sulla capacità di esserci e di scattare, o di indurre a lasciarsi ritrarre, ma penso siano cose che esulano dalla fotografia.

Se Glinn è "grandissimo" Natchwey cos'è?

Ho preso una cantonata?, spiegatemi Cool ciao claudiom

forse la cantonata me la sono presa io visto che nel 'grandissimo' ho considerato la figura di uomo, non limitandomi al solo fotografo.

rimane comunque un grande testimone del fotogiornalismo di quella schiera di pionieri che hanno aperto la strada a fotografi anche più grandi come James appunto. giustamente è stato fatto notare che Burt era poliedrico, qualità oggi rara. tutti sono piuttosto specializzati o settoriali, Nachtwey compreso.

mi sono fatto prendere dalla commozione della notizia e chiedo scusa per l'enfasi.

un saluto
herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: