Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Norijuki nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2011 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:38 pm Oggetto: Alcune info su x10 |
|
|
Ciao a tutti,
sono ancora qui che mi torturo il cervello nell'indecisione di quale X prendere tra la 10 e la 100.
Ormai però voglio decidere in poco tempo altrimenti finisce che non la prendo veramente più !
A tal proposito avrei alcune domande per i possessori:
1) ho letto in giro che la x10 è abbastanza lenta a scrivere i file. Al tal proposito mi piacerebbe sapere quante foto in sequenza si riescono a fare scattando in raw+jpg
2) ho letto di una persona che sosteneva che, per arrivare alla stessa immagine, si ottiene una qualità migliore con la x100 e poi croppando, piuttosto che usare la x10 al massimo dello zoom. A me personalmente mi sembra un po' una "sparata". che ne pensate ?
grazie a tutti. _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Norijuki nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Già che ci sono aggiungo una terza domanda:
qualcuno conosce qualche fotografo ben fornito a Milano che mi permetta di prenderle in mano entrambe accese e provarle per qualche minuto ? _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Allora, io ho avuto la x10 per diverso tempo e poi l' ho sostituita con la x100. Intanto ti confermo assolutamente la totale assurdità dell' affermazione che si può avere la stessa qualità scattando con la x10 al massimo zoom semplicemente croppando lo stesso scatto fatto con la x100 che equivale ad un 35mm su pellicola. Vorrei tanto parlare con chi ha lanciato una cosa così "fantasiosa". E' così assurda che la trovo divertente. La x100 e la x10 sono due cose molto diverse e dovresti chiederti cosa vuoi veramente da una fotocamera perchè la x100 non ti permette di avere escursione focale e di questo devi esserne pienamente consapevole. La x100 dal canto suo ha maggiore profondità di colore e maggiore definizione nel dettaglio fino e una focale fissa è una buon modo per allenarsi sulla composizione. C'è tanto da dire. Sul discorso velocità io non saprei dirti perchè non testai la x10 da questo punto di vista. Però ha una buona raffica in jpg. Sono entrambi due prodotti validi e ben costruiti. Se vuoi altri chiarimenti in merito alla mia esperienza sono a disposizione  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Norijuki nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Miki,
grazie per la tua risposta.
Si l'affermazione che croppando si ha la stessa qualità fa proprio ridere... se riesco a ritrovare il post e il forum in cui l ho letto ve lo posto qui perché merita veramente.
Giusto per chiacchierare un po' di dico la mia situazione:
ho una d700 e il suo bravo corredino di obbiettivi, capita alcune volte però che non voglio portarmi dietro la reflex e i vari obbiettivi.
Fino ad ora ho ovviato prendendo con me solo la D700 e il 50 1.8, ma vorrei ridurre ancora peso e dimensioni.
A questo possiamo tranquillamente metterci il fatto che mi sono innamorato delle X appena le ho viste e quindi è uno sfizio che vorrei togliermi.
La x10 è un po' più compatta, ha lo zoom, costa un po meno
La x100 ha una qualità migliore, regge bene gli alti iso e ha un mirino eccezionale
il 35mm fisso forse non mi spaventa più di tanto, anzi potrebbe essere un ottimo modo per allenarsi forzatamente nella composizione, cosa che per altro stavo già cercando di fare uscendo spesso con il solo 50.
Credo che alla fine farò testa o croce  _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Capisco...io ti posso descrivere le motivazioni che mi hanno spinto a vendere la fuji x-10 per passare alla x-100 e cosa penso di entrambe..magari la mia esperienza potrà esserti utile in questa difficile scela :
-Premetto che al momento della mia scelta avevo già la fuji x-pro1 oltre che una fuji s5pro e...una cara bridge s7000 del 2004 alla quale sono legato da diversi ricordi..
-Intanto non mi sono pentito di aver fatto la scelta di sostituire la x-10 con la x-100 nonostante ritengo la x-10 una delle pochissime compatte migliori in assoluto da quando è nata la fotografia digitale . Il fatto è che avendo un occhio molto esigente, mi sono reso conto che la x-100 disponendo un sensore apsc e un ottica fissa, avrebbe potuto permettermi di realizzare due cose molto importanti per me:
-Nitidezza molto elevata a dimensione reale dell' immagine (per via anche dell' ottica fissa) anche a iso molto alti e rumore bassissimo. Ti confermo che a iso3200 hai delle foto perfette. E in questo mi si avvicina davvero tanto alla fuji x-pro1...ma tanto tanto.
-Maggiore profondità di colore. Di fatto la x-100 riesce a registrare una maggiore varietà di sfumature del colore, superiore a molte reflex tra cui l' s5pro.
-Detto questo devo dirti che secondo me uno svantaggio della x-100 rispetto alla x-10 potrebbe (sottolineo POTREBBE) essere il fatto che non posso avvicinarmi troppo nel caso in cui voglia fare ritratti dove il viso mi va a riempire il fotogramma perchè con un equivalente 35mm la distorsione in quel caso diventa la regola. Ma alla fine sono casi particolari e se ho necessità di quel tipo uso l' x-pro1 o l' s5pro. Ma è un problema relativo perchè ci si potrebbe allontanare un pochino per poi croppare la foto..e con la x100 puoi croppare....eccome se puoi. Non certo come hai letto però...a quel livello è impensabile...a meno che abbiano usato una x-10 difettosa!
La x-100 è leggermente più grande della x-10 ma è estremamamente compatta....e poi...se la vedi di presenza è ancora più bella...ti ripeto, io amo molto la x-10 ma ho fatto una scelta legata alle mie esigenze. Spero di tornarti utile in qualche modo nella tua scelta...sempre a disposizione per qualsiasi domanda sulle due...ah quasi dimenticavo...concordo con te riguardo alla possibilità di allenarsi più efficacemente sulla composizione con un fisso come quello della x-100...insomma ci si muove di più ma si capiscono tante cose! _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Miki una domanda forse un pò ot ,nel tuo nuovo corredo , la S5 quale collocazione ha ??
vorrei vendere la mia per passare alla Xpro , ma ho sempre qualche difficoltà a buttarmi in mare, se con le dita dei piedi sento l'acqua fredda...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Norijuki ha scritto: | [...]
Fino ad ora ho ovviato prendendo con me solo la D700 e il 50 1.8, ma vorrei ridurre ancora peso e dimensioni.
[...]
il 35mm fisso forse non mi spaventa più di tanto, anzi potrebbe essere un ottimo modo per allenarsi forzatamente nella composizione, cosa che per altro stavo già cercando di fare uscendo spesso con il solo 50.
|
Se il budget è molto elastico, X-pro1+35mm. Come lente sei lì, come peso e dimensioni, dimezzi!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Norijuki nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Miki sei stato veramente molto chiaro e ti ringrazio per il post veramente esaustivo. Sicuramente la tua esperienza mi può essere d'aiuto nella scelta.
Oggi intanto ho avuto la possibilità di tenere un po' in mano la X10 e devo dire che mi è piaciuta parecchio come ergonomia e come ingombro.
Spero domani di riuscire ad andare a provare l'x100 così poi decido definitivamente.
Pasi ti ringrazio per il consiglio, ma la X-pro è l'unica che ho scartato dall'inizio.. per il momento non mi voglio privare della reflex con la quale ogni tanto faccio un po' di foto sportiva e altre cose e quindi non credo proprio che sia il caso iniziare a dover comprare lenti anche per un altro sistema... questo ovviamente a prescindere dal fatto che la x-pro ha sicuramente tutta un altra qualità rispetto alle sorelle minori. _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
|
 |
|