photo4u.it

140308

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 4:13 pm    Oggetto: 140308 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ManuelaR
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' a due passi da casa mia e ci sono andata solo una volta! LOL
Bella la luce che hai colto, che fa sembrare il cemento grigio piuttosto che bianchissimo, come in realtà è.
Tuttavia, pende un pò a sinistra, ed avrei eliminato quell'oggetto rettangolare in primo piano sul quale cade lo sguardo. Anche il riflesso della lente secondo me non va...
Mmmmm
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confesso che (anche memore di un mio scatto) ho difficoltà a vederla come street, mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista a proposito Smile

Ciao Ciao

Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... una street che non racconta un granchè ...

sicuramente più una foto d'architettura.

Però magari per te c'è un significato dietro.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io la vedo piu'ì in qrchitettura.
Iin ogni caso la trovo un'ottima foto con una bella inquadratura e una bellissima luce
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico quello che penso in merito alla diatriba ... (belgarath ... non me menà ... memore del mio precedente intervento sulla tua foto dell'uomo con l'alberello ... Ops )

Se quell'omino non ci fosse, non avrei alcun dubbio a considerarla una foto di architettura ... La sua presenza, in quel punto e in quel momento (ci tengo a sottolineare .. il punto e il momento ..) con la luce che lo rende protagonista (un attimo prima e si sarebbe fuso con lo sfondo), il motivo narrativo delle proporzioni e dei rapporti tra l'uomo (l'unico della scena) e l'ambiente urbano (rappresentato in maniera quasi paradigmatica dall'edifico dall'architettura ultramoderna) a me racconta una piccola storia.

Continuo a considerarla street perchè lo scatto ben rappresenta la condizione dell'omino che vive nelle grandi metropoli, perchè con lui nella scena dialoga anche l'ambiente urbano(questo grazie alla scelta di privilegiare l'approccio basato sul diverso peso dei due elementi della scena), perchè la scelta dell'attimo giusto è tipicamente strettarolo (l'attimo giusto significa anche catturare la luce giusta, e noto che ultimamente Nino si sta confrontando con il difficile aspetto della composizione con la luce ... ho guardato ultimamente la galleria e ho visto forse il suo scatto migliore sino ad oggi .. non ancora postato).

Se ho usato pesi e misure differenti nel valutare l'appartenenza al genere, fatemelo notare tranquillamente. L'unica concessione che mi sentirei di fare alla classificazione della foto sarebbe quella di un ibrido ... street-architettura ... ma un po' malvolentieri (dovrei dimenticarmi di aver visto tante foto di un certo Parke che non so perchè aleggia sempre da queste parti ... )

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che noi si stia ancora qui a parlare (e non in maniera sterile) di appartenenza o meno di una foto a questo genere, lo trovo davvero la prova dell'attrattiva che il genere stesso esercita quantomeno sui suoi estimatori, fra cui mi inserisco ben volentieri.

E pensare che ho sempre odiato le etichette, che ho immancabilmente visto come un inutile appendice di qualcosa che esiste a prescindere.
Ma in questo caso è diverso: catalogare una foto come street comporta, molto spesso, il cambio di alcuni parametri valutativi. Può sembrare una futilità, ma se si varca il sottile confine che separa questo genere da altri (tipicamente paesaggio o architettura), la stessa immagine può arrivare a passare dall'altare alla polvere, perdendo ogni attrattiva (o quasi, quantomeno quelle più cerebrali).
E il bello è che il confine è tutt'altro che preciso, mi sto rendendo conto che varia addirittura da persona a persona.

Mi convince la tua lettura, pocket, e te ne sono grato (una novità assoluta..Very Happy). Resto convinto di certe cose a proposito del mio scatto, ma evidentemente la differenza è che la storia proposta da Nino è stata abbastanza forte da passare (ad esempio a te è arrivata da subito).. ed ora, grazie anche all'imbeccata, ne riconosco alcuni tratti anch'io. E mi sento di rilanciare: la particolare forma dell'edificio credo abbia il suo peso.

ps. la similitudine con Parke mi è apparsa da subito, in effetti.. ma ho cercato di ignorare i richiami estetici, per pensare solo alla storia.

Qui si continua a studiare e ad imparare, ma è un bell'andare Wink

Ultima modifica effettuata da belgarath il Ven 14 Mar, 2008 10:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra interessante osservazione quella della forma dell'edificio ... qui entriamo un po' nel regno delle supposizioni, del caso e anche un po' del fattore C (fedele alleato dello strettarolo), però in effetti se si nota la curva dell'edificio va a finire proprio sull'omino ...

... Siccome sono diligente sono andato ancora a rivedere il tuo scatto Belgarath ... Se solo quell'omino fosse stato più protagonista .. se solo la luce fosse stata un po' differente .. se non fosse stato un po' troppo assorbito dall'ambiente ... allora la storiella l'avrei vista immediatamente e nitidamente anche lì ...

... qui, l'omino piccolo e inconsistente, quanto a dimensioni, ha invece la forza di imporsi rispetto all'edificio, grazie alla luce, e di parlarci di un rapporto (uomo-ambiente) che chi vive nelle grandi città sente abbastanza ...

... è vero, molto spesso sono sfumature e piccoli dettagli quelli che cambiano il volto di uno scatto, così com'è vero che i confini sono spesse volte labili ...

... la domanda che mi pongo è sempre la stessa: riesce a raccontarmi una storia piccola o grande dell'uomo ritratto nell' ambiente in cui vive ? (molto spesso urbano - per tradizione la street nasce nelle grandi metropoli ... anglosassoni ed americane).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio tutti per l'attenzione...molto interessante il discorso,in questo momento di caffé e sigaretta e cervello in stasi non ho molto da aggiungere ai nodi dialettici della questione,questo non significa che io non la trovi stimolante...gradirei mi segnalaste la foto di belg.
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il link: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=283339
(e grazie)

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: