photo4u.it

Come spedire una macchina fotografica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 2:47 pm    Oggetto: Come spedire una macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao,
ho appena concluso sul forum una vendita, ora devo spedire la macchina tramite pacco assicurato, solo che al venditore è venuto in mente che è meglio evitare di scrivere nel contenuto del pacco macchina fotografica, per evitare problemi di furto del pacco...
Secondo voi cosa posso scrivere?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kausmedia
utente

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, e' successo proprio a me...

ho spedito due settimane fa la macchina, con pacco assicurato, e la macchina non e' mai arrivata. Tieni presente pero' che per riscuotere l'assicurazione la descrizione del contenuto deve essere congruente con lo scontrino/fattura/ricevuta che dovrai mostrare per ottenere il rimborso, qundi scrivere pere e mostrae mele dopo puo' essere controproducente.
Io ho fatto richiesta di rimborso, non so come andrà a finire, non ho avuto ancora risposta dalle PPTT.

Potresti provare, invece di scrivere "apparecchio fotografico", un piu' generico "registratore d'immagini digitali", o direttamente un criptico "D80". per quanto riguarda il valore assicurato, conviene chiamare il numero delle poste o chiedere a qualcuno piu' esperto, perche' non ho idea di come funzioni per un apparecchio usato (dove il valore dichiarato puo' essere diverso da quello dello scontrino).
In ogni caso, se hai possibilita', evita le poste, usa un corriere DHL, UPS, Bartolini, alla fine costa uguale ma mi sa che sono piu' affidabili (vedi che anche i centri buffetti e mailboxesetc accettano pacchi in spedizione).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kausmedia
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a vedere anche metodi alternativi, tipo assicurata, per la spedizione. credo che li non sia obbligatorio dichiarare il contenuto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zarak
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per poter usufruire della assicurazione bisogna scrivere il contenuto e il suo valore congruente con lo scontrino.
se no uno spedisce un pacco vuoto e poi dice che dentro c'era un 70-200 vr 2.8...!!!!
meglio scrivere tutto cosi se succede qualcosa ti ritrovi con una macchina nuova.
evita bar......ni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzacas
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zarak ha scritto:
per poter usufruire della assicurazione bisogna scrivere il contenuto e il suo valore congruente con lo scontrino.
se no uno spedisce un pacco vuoto e poi dice che dentro c'era un 70-200 vr 2.8...!!!!
meglio scrivere tutto cosi se succede qualcosa ti ritrovi con una macchina nuova.
evita bar......ni.

Però a questo punto, io devo spedire una fuji s6500 fd, se metto nel contenuto s6500fd sono a posto, come valore metto quello della fattura di luglio 2007??

Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho spedito diverse fotocamere e qualche obiettivo con Pacco Celere 3 assicurato.
Ho sempre dichiarato "fotocamera (o obiettivo) per uso scientifico, da revisionare". Mai avuto nessun problema.
Credo che nessuno possa obbiettare sul fatto che una fotocamera possa essere usata per scopi scientifici, nè sul fatto che un oggetto usato possa aver bisogno di una revisione.
Secondo me è anche importante come si presenta il pacco, deve essere mimetico. Di solito uso una scatola di vini da sei bottiglie (mi avanzano sempre Smile ), riempita di trucioli di polistirolo, foderata con normalissima carta da pacchi marrone.

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda ci scrivi quello che ti pare...io ogni volta che spedisco i pacchi (fin'ora mai problemi), ci scrivo sempre "accessori", "scarpe" ecc....

mica importa quello che scrivi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scriverei "apparecchiatura elettronica" e cosa non lo è? Mandrillo

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , ormai sono anni che spedisco pacchi e pacchetti e nella cedolina scrivo sempre materiale da revisionare o set di bicchieri in plastica verde o roba del genere , fino ad ora non mi è capitato niente.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kausmedia
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
guarda ci scrivi quello che ti pare...io ogni volta che spedisco i pacchi (fin'ora mai problemi), ci scrivo sempre "accessori", "scarpe" ecc....

mica importa quello che scrivi... Wink

sicuro? la fonte? non diamo suggerimenti che possono ledere agli altri, scusa la franchezza. Andate sul sito dello poste e leggetevi il pdf del regolamento relativo ai pacchi assicurati.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora scrivici: borsa 24h con 100.000€ Wink

io l'assicurazione non la faccio più....sono soldi buttati....i pacchi arrivano sempre Wink

Ultima modifica effettuata da Granato il Ven 07 Mar, 2008 1:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kausmedia
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

io l'assicurazione non la faccio più....sono soldi buttati....i pacchi arrivano sempre Wink

hai letto tutto il thread?

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kausmedia ha scritto:
Granato ha scritto:

hai letto tutto il thread?

si ma nel caso tuo secondo me, ti sei voluto male da solo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kausmedia
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

si ma nel caso tuo secondo me, ti sei voluto male da solo Wink

puo' darsi, ma fin'ora ho visto solo interventi del tipo "mettici su torte di fango del camerun", nessuno che abbia detto "ci ho scritto torta di fango, il pacco e' sparito, mi hanno rimborsato la macchina fotografica". da questo punto di vista sono d'accordo con te, se non scrivi il contenuto reale e' inutile buttare soldi per l'assicurazione, se te la ciulano non potrai avere il rimborso.
Tengo a precisare che io sono il venditore, e ho dovuto/voluto fare tutti i passi necessari a proteggere l'acquirente, rispettando il regolamento di PPTT.
Come acquirente ho ricevuto pacchi assicurati con su evidenziato il contenuto (obiettivo fotografico), quindi non e' automatica la sparizione non appena segnali un contenuto appetibile, altrimenti buona parte dei pacchi assicurati sparirebbero.
Ci sono comunque stati utenti che hanno dato consigli costruttivi, il nostro amico avra' sufficienti informazioni per prendere la sua decisione.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è detto che se scrivi il contenuto te lo ciulano il pacco....però....ci sono tanti fattori da considerare comprese le località Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzacas
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
non è detto che se scrivi il contenuto te lo ciulano il pacco....però....ci sono tanti fattori da considerare comprese le località Wink

Bene...io devo spedirlo a Napoli....
comunque alla fine scrivero s6500fd, in quanto il contenuto della scatola in effetti è una macchina fotografica s6500fd, però a meno che uno non sia esperto, non è così facilmente decifrabile, se poi lo perdo, io in effetti ho scritto il vero contenuto della scatola

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:
Granato ha scritto:

Bene...io devo spedirlo a Napoli....
comunque alla fine scrivero s6500fd, in quanto il contenuto della scatola in effetti è una macchina fotografica s6500fd, però a meno che uno non sia esperto, non è così facilmente decifrabile, se poi lo perdo, io in effetti ho scritto il vero contenuto della scatola

bravo, anche io scrivo spesso il nome della macchina così Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
Ho spedito diverse fotocamere e qualche obiettivo con Pacco Celere 3 assicurato.
Ho sempre dichiarato "fotocamera (o obiettivo) per uso scientifico, da revisionare". Mai avuto nessun problema.
Credo che nessuno possa obbiettare sul fatto che una fotocamera possa essere usata per scopi scientifici, nè sul fatto che un oggetto usato possa aver bisogno di una revisione.
Secondo me è anche importante come si presenta il pacco, deve essere mimetico. Di solito uso una scatola di vini da sei bottiglie (mi avanzano sempre Smile ), riempita di trucioli di polistirolo, foderata con normalissima carta da pacchi marrone.

ciao, Angelo

Non male come idea, grazie, anche le altre non sono male.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flapane
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la cronaca l'acquirente sono io -.-
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che ve siete spediti il pacco da napoli a napoli? LOL Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: