Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzacas utente
Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 123 Località: Imperia
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:47 pm Oggetto: Come spedire una macchina fotografica |
|
|
Ciao,
ho appena concluso sul forum una vendita, ora devo spedire la macchina tramite pacco assicurato, solo che al venditore è venuto in mente che è meglio evitare di scrivere nel contenuto del pacco macchina fotografica, per evitare problemi di furto del pacco...
Secondo voi cosa posso scrivere? _________________ _________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kausmedia utente

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 82 Località: napoli
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
guarda, e' successo proprio a me...
ho spedito due settimane fa la macchina, con pacco assicurato, e la macchina non e' mai arrivata. Tieni presente pero' che per riscuotere l'assicurazione la descrizione del contenuto deve essere congruente con lo scontrino/fattura/ricevuta che dovrai mostrare per ottenere il rimborso, qundi scrivere pere e mostrae mele dopo puo' essere controproducente.
Io ho fatto richiesta di rimborso, non so come andrà a finire, non ho avuto ancora risposta dalle PPTT.
Potresti provare, invece di scrivere "apparecchio fotografico", un piu' generico "registratore d'immagini digitali", o direttamente un criptico "D80". per quanto riguarda il valore assicurato, conviene chiamare il numero delle poste o chiedere a qualcuno piu' esperto, perche' non ho idea di come funzioni per un apparecchio usato (dove il valore dichiarato puo' essere diverso da quello dello scontrino).
In ogni caso, se hai possibilita', evita le poste, usa un corriere DHL, UPS, Bartolini, alla fine costa uguale ma mi sa che sono piu' affidabili (vedi che anche i centri buffetti e mailboxesetc accettano pacchi in spedizione). _________________ Nikon FM e Nikon D300 e qualche vetro. |
|
|
 |
kausmedia utente

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
prova a vedere anche metodi alternativi, tipo assicurata, per la spedizione. credo che li non sia obbligatorio dichiarare il contenuto. _________________ Nikon FM e Nikon D300 e qualche vetro. |
|
|
 |
zarak utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 645
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
per poter usufruire della assicurazione bisogna scrivere il contenuto e il suo valore congruente con lo scontrino.
se no uno spedisce un pacco vuoto e poi dice che dentro c'era un 70-200 vr 2.8...!!!!
meglio scrivere tutto cosi se succede qualcosa ti ritrovi con una macchina nuova.
evita bar......ni. |
|
|
 |
marzacas utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
zarak ha scritto: | per poter usufruire della assicurazione bisogna scrivere il contenuto e il suo valore congruente con lo scontrino.
se no uno spedisce un pacco vuoto e poi dice che dentro c'era un 70-200 vr 2.8...!!!!
meglio scrivere tutto cosi se succede qualcosa ti ritrovi con una macchina nuova.
evita bar......ni. |
Però a questo punto, io devo spedire una fuji s6500 fd, se metto nel contenuto s6500fd sono a posto, come valore metto quello della fattura di luglio 2007?? _________________ _________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr - |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho spedito diverse fotocamere e qualche obiettivo con Pacco Celere 3 assicurato.
Ho sempre dichiarato "fotocamera (o obiettivo) per uso scientifico, da revisionare". Mai avuto nessun problema.
Credo che nessuno possa obbiettare sul fatto che una fotocamera possa essere usata per scopi scientifici, nè sul fatto che un oggetto usato possa aver bisogno di una revisione.
Secondo me è anche importante come si presenta il pacco, deve essere mimetico. Di solito uso una scatola di vini da sei bottiglie (mi avanzano sempre ), riempita di trucioli di polistirolo, foderata con normalissima carta da pacchi marrone.
ciao, Angelo |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
guarda ci scrivi quello che ti pare...io ogni volta che spedisco i pacchi (fin'ora mai problemi), ci scrivo sempre "accessori", "scarpe" ecc....
mica importa quello che scrivi...  |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Io scriverei "apparecchiatura elettronica" e cosa non lo è?
 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao , ormai sono anni che spedisco pacchi e pacchetti e nella cedolina scrivo sempre materiale da revisionare o set di bicchieri in plastica verde o roba del genere , fino ad ora non mi è capitato niente. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
kausmedia utente

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | guarda ci scrivi quello che ti pare...io ogni volta che spedisco i pacchi (fin'ora mai problemi), ci scrivo sempre "accessori", "scarpe" ecc....
mica importa quello che scrivi...  |
sicuro? la fonte? non diamo suggerimenti che possono ledere agli altri, scusa la franchezza. Andate sul sito dello poste e leggetevi il pdf del regolamento relativo ai pacchi assicurati. _________________ Nikon FM e Nikon D300 e qualche vetro. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
ok allora scrivici: borsa 24h con 100.000€
io l'assicurazione non la faccio più....sono soldi buttati....i pacchi arrivano sempre 
Ultima modifica effettuata da Granato il Ven 07 Mar, 2008 1:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kausmedia utente

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ok allora scrivici: borsa 24h con 100.000€
io l'assicurazione non la faccio più....sono soldi buttati....i pacchi arrivano sempre  |
hai letto tutto il thread? _________________ Nikon FM e Nikon D300 e qualche vetro. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
kausmedia ha scritto: | Granato ha scritto: | ok allora scrivici: borsa 24h con 100.000€
io l'assicurazione non la faccio più....sono soldi buttati....i pacchi arrivano sempre  |
hai letto tutto il thread? |
si ma nel caso tuo secondo me, ti sei voluto male da solo  |
|
|
 |
kausmedia utente

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
si ma nel caso tuo secondo me, ti sei voluto male da solo  |
puo' darsi, ma fin'ora ho visto solo interventi del tipo "mettici su torte di fango del camerun", nessuno che abbia detto "ci ho scritto torta di fango, il pacco e' sparito, mi hanno rimborsato la macchina fotografica". da questo punto di vista sono d'accordo con te, se non scrivi il contenuto reale e' inutile buttare soldi per l'assicurazione, se te la ciulano non potrai avere il rimborso.
Tengo a precisare che io sono il venditore, e ho dovuto/voluto fare tutti i passi necessari a proteggere l'acquirente, rispettando il regolamento di PPTT.
Come acquirente ho ricevuto pacchi assicurati con su evidenziato il contenuto (obiettivo fotografico), quindi non e' automatica la sparizione non appena segnali un contenuto appetibile, altrimenti buona parte dei pacchi assicurati sparirebbero.
Ci sono comunque stati utenti che hanno dato consigli costruttivi, il nostro amico avra' sufficienti informazioni per prendere la sua decisione. _________________ Nikon FM e Nikon D300 e qualche vetro. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
non è detto che se scrivi il contenuto te lo ciulano il pacco....però....ci sono tanti fattori da considerare comprese le località  |
|
|
 |
marzacas utente
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | non è detto che se scrivi il contenuto te lo ciulano il pacco....però....ci sono tanti fattori da considerare comprese le località  |
Bene...io devo spedirlo a Napoli....
comunque alla fine scrivero s6500fd, in quanto il contenuto della scatola in effetti è una macchina fotografica s6500fd, però a meno che uno non sia esperto, non è così facilmente decifrabile, se poi lo perdo, io in effetti ho scritto il vero contenuto della scatola _________________ _________
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
marzacas ha scritto: | Granato ha scritto: | non è detto che se scrivi il contenuto te lo ciulano il pacco....però....ci sono tanti fattori da considerare comprese le località  |
Bene...io devo spedirlo a Napoli....
comunque alla fine scrivero s6500fd, in quanto il contenuto della scatola in effetti è una macchina fotografica s6500fd, però a meno che uno non sia esperto, non è così facilmente decifrabile, se poi lo perdo, io in effetti ho scritto il vero contenuto della scatola |
bravo, anche io scrivo spesso il nome della macchina così  |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | Ho spedito diverse fotocamere e qualche obiettivo con Pacco Celere 3 assicurato.
Ho sempre dichiarato "fotocamera (o obiettivo) per uso scientifico, da revisionare". Mai avuto nessun problema.
Credo che nessuno possa obbiettare sul fatto che una fotocamera possa essere usata per scopi scientifici, nè sul fatto che un oggetto usato possa aver bisogno di una revisione.
Secondo me è anche importante come si presenta il pacco, deve essere mimetico. Di solito uso una scatola di vini da sei bottiglie (mi avanzano sempre ), riempita di trucioli di polistirolo, foderata con normalissima carta da pacchi marrone.
ciao, Angelo |
Non male come idea, grazie, anche le altre non sono male. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 6:19 pm Oggetto: |
|
|
per la cronaca l'acquirente sono io -.- _________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
ma che ve siete spediti il pacco da napoli a napoli?  |