photo4u.it

Acquisto obiettivo da Hong Kong a Germania... tasse??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 7:17 pm    Oggetto: Acquisto obiettivo da Hong Kong a Germania... tasse?? Rispondi con citazione

Ciao,

vivo in Germania e vorrei acquistare un obiettivo da Hong Kong tramite eBay, valore sui 500 euro.
Sapete mica dirmi se devo pagare alla dogana l'IVA?

Qui tutti mi dicono una cosa diversa. Chi mi dice che devo pagare IVA + tasse varie, chi solo l'IVA, chi niente...
A quanto pare se chi mi spedisce l'obiettivo scrive sul pacchetto che é un omaggio non dovrei pagare niente, ma neanche su questo sono poi cosí sicuro...

Ad aggiungere mistero in passato ho acquistato 3 volte da Hong Kong, di cui solo una volta é stata tassata (ma non ricordo se la merce era stata dichiarata come omaggio). Tra l'altro in quel caso non ho minimamente capito come le tasse sono state applicate...

Altra cosa: come funziona la garanzia canon sugli obiettivi? Il venditore dice che é internazionale, mi fido?

Riuscite ad illuminarmi??

PS: cambierebbe qualcosa se invece acquistassi dagli USA. E se si trattasse di un software, valore sui 100 euro?

Grazie molte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne è parlato molto spesso nel forum "Canon".

Gli acquisti da paesi extra-cee "dovrebbero" fare dogana e pagare dazi (circa 4 % a seconda di cosa compri) e IVA (che ora in Germania è al 19%). Se poi qualcuno riesce a farsela spedire con qualche modalità che sfugge alla dogana, buon per lui.

Per la garanzia, non so come si comporta Canon Germania, ma Canon Italia riconosce 1 anno di garanzia su tutta l'apparecchiatura acquistata all'estero.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.

Per la spedizione Regno Unito -> Germania non dovrebbero esserci tasse invece, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexdz ha scritto:
Se ne è parlato molto spesso nel forum "Canon".

Gli acquisti da paesi extra-cee "dovrebbero" fare dogana e pagare dazi (circa 4 % a seconda di cosa compri) e IVA (che ora in Germania è al 19%). Se poi qualcuno riesce a farsela spedire con qualche modalità che sfugge alla dogana, buon per lui.

Per la garanzia, non so come si comporta Canon Germania, ma Canon Italia riconosce 1 anno di garanzia su tutta l'apparecchiatura acquistata all'estero.

che Canon riconosce un anno di garanzia mi giunge nuova....
Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexdz
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:

Per la spedizione Regno Unito -> Germania non dovrebbero esserci tasse invece, giusto?

Niente dogana e quindi non ci sono i dazi, ma se acquisti come privato il negozio inglese ti applica l'IVA all'aliquota in vigore nel Regno Unito.

alexdz
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:

Mah

provato per esperienza personale... ho fatto riparare da un Centro assistenza ufficiale Canon in Italia una fotocamera acquistata in USA: la garanzia di 1 anno mi fu confermata per email dallo stesso centro assistenza.

smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexdz ha scritto:
smile64 ha scritto:

Mah

provato per esperienza personale... ho fatto riparare da un Centro assistenza ufficiale Canon in Italia una fotocamera acquistata in USA: la garanzia di 1 anno mi fu confermata per email dallo stesso centro assistenza.

penso che sia una Dritta per chi compra in ambiente extraCEE.. allora indicaci il nome di questo centro..... Smile Wink
ciao
lu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io acquisto spesso dal Giappone e devo dirti che le tasse sono un pò più alte di quello che hanno scritto.
Quando arriva in dogana italiana devi pagare il 20% di Iva e il 18% per lo sdoganamento, inoltre metti anche le spedizioni.
Il fatto di dichiarare valore inferiore o regalo è relativo, se il doganiere decide di aprire il pacco e trova un obbiettivo può(e lo farà) controllare su un listino specifico il valore e ti farà pagare le tasse su quello.
Allo stato mica interessa che te lo hanno regalato, non c'entra nulla, alui interessa che entra un bene nel nostro paese che tu userai e per tale devi pagare una tassa.punto.
Quindi valuta bene il risparmio ecc.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:

penso che sia una Dritta per chi compra in ambiente extraCEE.. allora indicaci il nome di questo centro..... Smile Wink

Mi rivolsi a Video System di Padova, lo si trova nel sito di Canon tra i centri assistenza ufficiali. Cmq ho letto qui nel forum di altri che hanno avuto la stessa informazione ed esperienza, quindi dovrebbe valere per tutti i centri assistenza.

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si acquista in qualsiasi paese che non fa parte della Comunità Europea si devono pagare il dazio e l' I.V.A.
Secondo me non ti conviene comprare da Hong Kong sia perchè devi pagare le tasse sia perchè non puoi usufruire della garanzia almeno che in caso di malfunzionamento del prodotto non lo spedisci dove è stato acquistato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Notavo che su eBay ci sono venditori che promettono una garanzia internazionale canon sulle lenti, esempio: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230169680648&ru=http://search.ebay.it:80/230169680648_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40QQfviZ1

Che ne dite? Che ci si possa fidare?

Mi chiedevo inoltre: esitono lenti "tarocche"? Ovvero comprando da Hong Kong c'é il rischio di ricevere lenti canon contraffatte??

grazie per il supporto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: