Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rildoo nuovo utente
Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 11:59 am Oggetto: Foto digitale con monitor di supporto |
|
|
Salve a tutti, sono un felice possessore di una sony DSCR1, con la quale scatto prevalentemente foto macro.
In questo tipo di foto la messa a fuoco è importantissima, ma con il monitor lcd presente sulla macchina non riesco ad ottimizzare la messa a fuoco in manuale.
La domanda che faccio a cui spero che qualche esperto mi dia una risposta è:
E' possibile inserire un monitor da 7 pollici durante la ripresa?
L'assistenza SONY mi ha già detto di no.
Ma so che con qualche modifica ciò è possibile.
Se non ricevo risposte affermative sulla SONY, chiedo se esiste una fotocamera digitale fino a 10 MP dove si può inserire il suddetto monitor durante la ripresa.
Grazie per le risposte che vogliate darmi.
rildoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Non ho una R1, ma non essendo una reflex se tu colleghi un qualsiasi televisore con ingresso AV all'uscita video della fotocamera dovresti riuscire nel tuo intento!
Io almeno con la mia vecchia Minolta A1 ci riesco alla grande!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
rildoo nuovo utente
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
L'uscita video è funzionante solo quando vuoi rivedere le foto fatte, non è utilizzabile durante una ripresa, ciao. |
|
|
 |
rildoo nuovo utente
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, non avevo letto la seconda parte del messaggio, ho capito bene..
riesci a vedere su un monitor esterno con ingresso AV quando scatti una foto? |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le fotocamere digitali che ho avuto sottomano avevano l'uscita AV attiva sia in riproduzione che in ripresa. Ovviamente nelle compattone (tipo la Fujifilm S602Z o la Minolta A1) si vede proprio l'immagine "dal vivo", mentre nelle reflex (tipo la Minolta 7D o la Sony A700) si vedono solo i dati di scatto (ovvero quanto visibile altrimenti sul displa). _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
rildoo nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto devo a malincuore cambiare la Sony DSCR1.
Non potendo prendere una reflex, in quanto non risolverei il mio problema, devo andare sulle compatte, cosa mi consigliate?
I parametri che deve avere sono:
Autofocus,
Programma in automatico,
Zoom ottico di almeno 3 x,
Zoom digitale 4x
Risoluzione non inferiore ai 10 Mp,
Monitor non inferiore a 2,5,"
Macro da 20 cm,
Possibilità di inserimento monitor esterno in ripresa ed in riproduzione.
Esiste una digitale simile?
Cosa mi consigliate?
Nel ringraziarvi delle risposte che vogliate darmi, vi saluto,
rildoo. |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
La mia compatta Canon, ormai fuori produzione, se ben ricordo si collega al monitor anche in modalità di scatto. Credo sia una caratteristica comune alla maggior parte delle compatte di fascia media di questa marca.
Ti consiglio di andare su www.dpreview.com ,
Sul menù di pagina (in alto a sinistra) vai su BUYING GUIDE > FEATURE SERCH , inserisci i parametri principali che ti interessano e ti appariranno tutte le fotocamere corrispondenti. |
|
|
 |
Zeus57 utente

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 102 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
rildoo ha scritto: | A questo punto devo a malincuore cambiare la Sony DSCR1.
Non potendo prendere una reflex, in quanto non risolverei il mio problema, devo andare sulle compatte, cosa mi consigliate?
I parametri che deve avere sono:
Autofocus,
Programma in automatico,
Zoom ottico di almeno 3 x,
Zoom digitale 4x
Risoluzione non inferiore ai 10 Mp,
Monitor non inferiore a 2,5,"
Macro da 20 cm,
Possibilità di inserimento monitor esterno in ripresa ed in riproduzione.
Esiste una digitale simile?
Cosa mi consigliate?
Nel ringraziarvi delle risposte che vogliate darmi, vi saluto,
rildoo. |
Non so se tu abbia già risolto il problema, ma una compattona simile attualmente esiste, anche se il sensore è di 9,1 Mixel invece di 10 come chiedi tu, però ha la macro a 1 cm (uno centimetri!). Zoom ottico 10,7x. È la Fujifilm Finepix S9600. Non capisco cosa te ne faccia di uno zoom digitale 4x.
Tieni presente che questa macchina ti consente di lavorare con un monitor collegato e di svolgere qualunque funzione con la macchina esattamente come quando usi il suo monitorino interno da 2,5".
Ha, sia programmi automatici, sia controlli completamente manuali per una gestione dettagliatissima di tutte le funzioni.
Facci sapere cosa pensi. _________________ "You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother.” (Albert Einstein).
Fuji FP S9600, Filtro polarizzatore circolare Cokin 164-58; Filtro Hama UV-390 (O-Haze); Flash SUNPAK 331 Auto Zoom. |
|
|
 |
missio utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 528
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
chiedo scusa, ma mi risulta, che la R1 non ha uscita AV, ma avendo uscita in video composito bisogna vedere se il monitor lo accetta. qui un utile rassunto sulle uscite analogiche varie.
come bridge altre alla fuji sopraddetta consiglierei la fz50 Panasonic che gestisce il flash in TTL. (della fuji non so)
 _________________ una stretta di mano
Quello dell'avatar sono io. 1983
Best clip '07Keopea1 Best clip '07 Keopea2Best clip '07 acqua |
|
|
 |
rildoo nuovo utente
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 11:38 pm Oggetto: Foto digitale con monitor di supporto |
|
|
Grazie a tutti, problema risolto: la sony dscr1 ha l'uscita AV, solo che la mia aveva un guasto, riparato tutto OK.
rildo. |
|
|
 |
Zeus57 utente

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
missio ha scritto: | chiedo scusa, ma mi risulta, che la R1 non ha uscita AV, ma avendo uscita in video composito bisogna vedere se il monitor lo accetta. qui un utile rassunto sulle uscite analogiche varie.
come bridge altre alla fuji sopraddetta consiglierei la fz50 Panasonic che gestisce il flash in TTL. (della fuji non so)
 |
Il problema posto in questo thread era un altro: il monitor serve per la messa a fuoco durante la ripresa di foto macro, mentre la R1 permette di vedere a video le foto già fatte.
Il problema che ponevi sulla "compatibilità" fra monitor e uscita in video composito oppure fra Monitor e uscita A/V, non è in realtà un problema, perché l'uscita video composito è un'uscita del solo segnale video (ed è quello che esce dalla fotocamera R1 per vedere le foto fatte). L'uscita A/V è una uscita con un collegamento in più che è quello del segnale audio (ed è presente in quelle fotocamere che fanno anche filmati con audio).
Dico che la compatibilità del monitor non è un problema perché in realtà è un problema del connettore che anziché avere un solo punto caldo (video composito) e la massa, ha due punti caldi ("video composito" e audio) e la massa. Ma questo probelma lo si può superare agevolmente realizzando un adattore ad hoc.
La FZ50 gestisce flash esterno con modalità TTL, la Fuji Finepix S9600 gestisce il flash pop-up interno con modalità TTL e quello esterno con modalità semplice di comando ad impulso per cui l'automatismo di controllo dell'esposizione lo si può ottenere con un flash automatico anche relativamente poco costoso.
Buone Macro
Zeus57 _________________ "You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother.” (Albert Einstein).
Fuji FP S9600, Filtro polarizzatore circolare Cokin 164-58; Filtro Hama UV-390 (O-Haze); Flash SUNPAK 331 Auto Zoom. |
|
|
 |
Zeus57 utente

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 11:55 pm Oggetto: Re: Foto digitale con monitor di supporto |
|
|
rildoo ha scritto: | Grazie a tutti, problema risolto: la sony dscr1 ha l'uscita AV, solo che la mia aveva un guasto, riparato tutto OK.
rildo. |
Stavo scrivendo la risposta delle 11,51 quando l'ho inviata mi sono trovato la tua risposta che dichiarava il problema risolto. Meglio così
Zeus57 _________________ "You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother.” (Albert Einstein).
|
|
 |
|