photo4u.it

Zeiss 85/1.4 - un diaframma così vi pare normale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 2:51 pm    Oggetto: Zeiss 85/1.4 - un diaframma così vi pare normale? Rispondi con citazione

... o ha passato qualche brutta primavera?? Uno 'normale' è più arrotondato, no? Non faccio il paragone con uno dei nuovi ZF che si avvicinano molto all'apertura circolare... ma quella 'stella' non mi pare normale manco sui 'vecchi'! O sbaglio? Mah

85.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2460 volta(e)

85.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi chiedergli.. lo dovrebbe aveve Aaron Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, mi sa che faccio prima a contattarlo in privato! Ops Grazie Luca! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci sapere pure a noi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio è così ma le foto sono ottime lo stesso Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pessimo per lo sfocato io ne ho passati 3 prima di trovare quello circolare

sembra un cambiamento di installazione dello stesso in alcune serie

anche il 50 1.4 stessa cosa va cercato quello circolare
di solito si trovano quelli a stella ninja come il tuo

stessa cosa il 28

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale, anche il mio Planar 50 i diaframmi aperti fa così.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio, quello è il "vecchio" Zeiss specifico per ritratti, non a caso l'apertura e la focale sono un pò particolari.
Se è quello, avevo avuto il piacere e l'onore di testarlo a suo tempo direttamente alla ex Fowa...
Bè ragazzi, è un obbiettivo eccezionale per resa dettaglio, colori, definizione, insomma un must.
Peccato solo per il prezzo allora costava uno sproposito.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio il diaframma invece è fatto così a triangolo !!!

IMG_1288.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2411 volta(e)

IMG_1288.jpg

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il top è quello con apertura tonda
io l ho trovato dopo averne cerniti un po

4-5 50 1.4

e 4 85 1.4

molto piu morbido come sfocato

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fede ha scritto:
il mio è così ma le foto sono ottime lo stesso Wink

Non ho dubbi che le foto vengano bene lo stesso... però i punti di luce fuori fuoco dovrebbero venire un po'... "a stella"! Smile Per lo meno per le foto fatte ad aperture diverse da f/1.4... tra f/2.8 e f/5.6 l'effetto credo possa essere abbastanza fastidioso con sfondi "critici"...

Se l'obiettivo si trova a prezzo basso ok ma a parità di prezzo preferirei averne uno con un'apertura più regolare... un normale esagono/ottagono ecc. che si avvicini appunto ad un'apertura circolare.

donagh ha scritto:
pessimo per lo sfocato io ne ho passati 3 prima di trovare quello circolare

Ecco appunto, le persone particolarmente attente ci fanno caso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tuo e' quello con apertura "ninja star" e credo che lo sfocato vada benissimo!
non sono sicuro invece per l'apertura a triangolo -_-
mai vista! sicuro che non sia rotto?

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
il tuo e' quello con apertura "ninja star" e credo che lo sfocato vada benissimo!

Non è mio... Imbarazzato L'avevo visto su Ebay ma non ho avuto il tempo di seguire l'asta... Triste cmq per la cronaca si è 'fermato' a 312€.

Citazione:

Anch'io boh... mi pare già poco il pentagono! Smile E' per una Rollei vero? Sarebbe da scrivere a Nadir.it Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pk61
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
mai vista! sicuro che non sia rotto?

Si è per Rollei ed è fatto proprio così ecco qualche link dove se ne parla http://www.cameraquest.com/rol3003.htm poi c'è questo http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00Gbee dove c'è un pdf http://www.darkroom.com/MiscDocs/bokeh.pdf che mostra gli effetti dei diaframmi triangolari nelle foto
Ciao

Vai a fine pagina
pk61
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resuscito il topic perchè ho trovato un interessante articolo sulla storia e la costruzione del Planar 85/1.4 http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Zeiss_Planar_85mm_1,4/00_pag.htm .
Nello stesso articolo si fa cenno ai due tipi di diaframma del Contax inizialmente diaframma a 8 lamelle a stella e poi sempre 8 lamelle ma con forma ottagonale e qualche esempio del bokeh del diaframma triangolare tratto dal film Taxi Driver

Vai a fine pagina
fede
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pk61 ha scritto:
Resuscito il topic perchè ho trovato un interessante articolo sulla storia e la costruzione del Planar 85/1.4 http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Zeiss_Planar_85mm_1,4/00_pag.htm .
Nello stesso articolo si fa cenno ai due tipi di diaframma del Contax inizialmente diaframma a 8 lamelle a stella e poi sempre 8 lamelle ma con forma ottagonale e qualche esempio del bokeh del diaframma triangolare tratto dal film Taxi Driver

bell'articolo, come ho scritto sopra io ho un esemplare made in germany con il diaframma a stella, il problema si presenta a 2 e a 2,8, a 4 scompare. mi stavo riguardando adesso un po' di foto fatte con quest'obiettivo e devo dire che con una bella pellicola b/n può ancora dire la sua nei ritratti. rispetto all'altro 85 che possiedo, il canon 1,8 , è davvero un'altra storia...il canon è un buon obiettivo ma le foto fatte con lo zeiss sembrano davvero tridimensionali e hanno un passaggio fuoco-fuori fuoco davvero morbido e bellissimo. a stò punto cercherò una versione con il diaframma buono ! Obiettivi

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il mio planar 85, è uno di quelli con diaframma a stella, alcuni scatti sono nel thread sul bokeh.
Certo che sembra tornare a 20 anni fa maneggiando uno di questi oggetti, bello, robusto, pesante ma compatto, peccato che usarli sulle d-slr non sia, almeno per me, facilissimo data la scarsa luminosità dei mirini e l'assenza del collimatore per la messa a fuoco, per il resto, quando si azzecca la messa a fuoco, parlo sempre per me, i risultati sono stupefacenti.

giovanni

Planar01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1905 volta(e)

Planar01.jpg

Planar 02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1905 volta(e)

Planar 02.jpg

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Ecco il mio planar 85, è uno di quelli con diaframma a stella, alcuni scatti sono nel thread sul bokeh.
Certo che sembra tornare a 20 anni fa maneggiando uno di questi oggetti, bello, robusto, pesante ma compatto, peccato che usarli sulle d-slr non sia, almeno per me, facilissimo data la scarsa luminosità dei mirini e l'assenza del collimatore per la messa a fuoco, per il resto, quando si azzecca la messa a fuoco, parlo sempre per me, i risultati sono stupefacenti.

giovanni

sicuramente non ti dico nulla di nuovo ma perché non ti prendi una reflex a pellicola usata? ormai una yashica viene via per poche decine di euro...io pure mi sono comprato l'anello adattatore per la350d ma alla fine il planar lo uso solo sulla yashica tanto che mi sono preso l'85/1,8 canon per la 350. con la messa a fuoco non ci beccavo quasi mai e io ci vedo pure bene...

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi va di prendere una macchina solo per usare un obiettivo, per quanto bello sia.
ho due corpi nikon analogici ed ho anche un 85f1.8 nikon per cui sarebbe un'inutile doppio.
intanto, quando si ingarra il fuoco, quello che esce dal planar è bellissimo...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: