Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 6:58 pm Oggetto: Cubebox? |
|
|
Con l'intento di fotografare piccoli oggetti, ho provato ad costruire un box con una scatola, carta da lucido ed un paio di lampade da 100w.
I risultati però sono scarsi:
Su ebay ho visto questo box:
Dite che funziona ??? _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 12:57 am Oggetto: |
|
|
Chiamasi "gabbia di luce" ed è uno strumento standard per fotografare oggetti lucidi.
Ha lo scopo di ammordidire (molto) la luce.
Ma sta al fotografo imparare a disporre esternamente le varie sorgenti di luce che determineranno il risultato finale.
Il lato che nella tua foto è aperto, spesso si usa chiuso con una tendina dotata di fenditura nella quale si introduce l'obiettivo della fotocamera. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Perchè l'illuminazione della moneta ti pare che non vada bene? Il lightbox della foto sotto non ti darà risultati molto diversi, credo.
Però è comoda perchè pieghevole e solitamente costano poco... |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Con l'illuminazione della scatola che ho preparato la luce è scarsa e i tempi di scatto lunghi.
Ho usato una lampada per lato (una da 100w e una da 50w).
Devo passare al flash per risultati migliori?
E aggiungendo la tendina che cosa migliora? _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
certo che devi aumentare la potenza
il telo avanti ti serve per oggetti lucidi e per evitare il riflettersi dell'ambiente esterno _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con l'illuminazione della scatola che ho preparato la luce è scarsa e i tempi di scatto lunghi.
Ho usato una lampada per lato (una da 100w e una da 50w).
Devo passare al flash per risultati migliori? |
sì. La 'scatola' non c'entra nulla. Il problema è che hai delle luci troppo poco potenti.
Mettendo un diffusore tra luce e soggetto non puoi che peggiorare la situazione! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Non sono troppo d'accordo con gli interventi precedenti.
- La potenza:
Nello still life non è un parametro importante.
I soggetti sono fermi e la macchina su cavalletto, è normale usare lunghi tempi di posa. Inoltre meno potenza = meno surriscaldamenti.
- Lo schema di illuminazione:
Suppongo che lo scopo sia quello di avere una illuminazione uniforme.
Nella foto rilevo una fonte di luce a destra ed una a sinistra.
Per ottenere il risultato manca una fonte di luce proveniente dal "lato alto del fotogramma" e - soprattutto - una provendiente dal lato basso cioè
proprio dalla posizione della fotocamera.
Cosa che si ottiene proprio con delle luci, diffuse dalla famosa tendina di cui parlavo.
la foto del mio avatar è stato uno dei miei primi esperimenti con la gabbia di luce. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, proverò a seguire entrambi i consigli.
1) aumentare la potenza delle lampade e/o diminuire lo spessore del diffusore (carta velina invece che carta da lucido?)
2) aggiungere una terza lampada in alto e chiudere la scatola con un coperchio foderato di stagnola e forato in corrispondenza dell'obiettivo
Grazie per gli interventi. _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
|