Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 6:37 pm Oggetto: Adattare ottiche OM a Canon |
|
|
Ciao a tutti!
Mi trovo ad essere in possesso di uno Zuiko 50 f1,4 ed un f1,8 e tre ottiche fisse della serie Tamron Adaptall2 e precisamente di: 28 f2,5 - 135 f2,5 - 200 f3,5..
Secondo voi ho la possibilità di adattarle tutte quante alla 400D?
Gli anelli adattatori in commercio sono validi?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
uppete che ho fatto anche io la stessa domanda nella sezione accessori ma nessuno
si è degnato di rispondermi!
non vedo l'ora di provare il 50mm f1.4 , il 35mm f2.8 e il 100mm f2.8
sulla 10D! e sulla eos 5 che scatta a 1/8000 e per il 50mm è più pissibile scattare a TA.. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Puoi adattarle benissimo sulla 400d....
Personalmente io l'ho fatto con la 350d, 20d e 5d.
Gli adattatori li trovi su ebay e costano pochi euro...magari prendili in ottone e non in lega...sono più robusti.
Carlo
P.S.
I teleobiettivi sono quelli che si adattano meglio su APSC mentre i grandangoli rendono meglio su FF o pellicola. _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Carlo!  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Valarec ha scritto: | Grazie Carlo!  |
Di niente, ci mancherebbe...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Per tua informazione gli Zuiko OM sulla Canon vanno meglio che sulle Olympus digitali. Quindi comprati subito l'anello e scatta senza problemi.
Vedrai che resa......
Riguardo i Tamron.....non mi pronuncio, non ho info precise da darti. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | Per tua informazione gli Zuiko OM sulla Canon vanno meglio che sulle Olympus digitali. Quindi comprati subito l'anello e scatta senza problemi.
Vedrai che resa......
|
Ciao Roberto....hai ragione....soprattutto se li monti sulla 5d...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
madking utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 155 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ti rispondo dato che ho fatto questo investimento un mese fa
acquistato su ebay anello adattatore per montare un 28, un 50 e un 135 sulla 350d
ne trovi diciamo due versioni degli anelli: uno puramente "meccanico" dove devi fare tutto a mano, e uno che ti aggiunge almeno la conferma della messa a fuoco
prezzi: sui 20 euro il primo, sui 70 il secondo |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
e come ti ci trovi?
vale l'acquisto?
(e se proprio vogliamo esagerare: hai foto di esempio?)
tantissime grazie!  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
madking utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 155 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
per ora ho fatto solo una uscita in cui ho provato al volo il 28 sulla 350d
sicuramente la conferma della messa a fuoco è molto comoda
questa è fatta con il 28 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 12:30 am Oggetto: |
|
|
Io ho provato alcune ottiche sul 4/3: notevole la resa del Tamron 135mm f:2,5....non me l' aspettavo.
Comunque il massimo lo avrai sul full-frame, quindi su una Eos 5D.
La baionetta Eos si presta ad adattare molte ottiche manuali, compresi i Nikkor. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi....sapete che stò pensando di RIpassare al sistema Olympus..
Con conseguente e totale rinascita di tutte le mie ottiche manual focus, a parte forse le corte focali, dato che prenderei il kit con obiettivo
Ho avuto modo di provare la 510 e la E3 e....che soddisfazione...certo la mia OM1 continuerebbe a scattare poco ma..almeno le ottiche...
E da come dice palmerino, probabilmente potrei utilizzarle con più soddisfazione su un corpo Olympus piuttosto che su un Canon APS-C...la FF Canon per ora è ancora troppo per me, e nemmeno mi interessa particolarmente a dire il vero
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere una soluzione praticabile.
La E-510 non permette una agevole messa a fuoco manuale per il mirino meno ampio, mentre la E-3 è un' altra...vista!
Ma con entrambe, anche con l' amatoriale, potresti mettere a fuoco con il live: si ingrandisce una parte dell' immagine e la messa a fuoco diventa precisa.
La stabilizzazione con l' ultimo aggiornamento è possibile (brava Olympus) e quindi non avresti molte limitazioni.
Il massimo della qualità lo avrai con le ottiche dedicate al 4/3, ma tranquillamente puoi adattare le vecchie Om.
Però il sistema 4/3 è una scelta diversa rispetto agli altri marchi: sposi una filosofia ben definita, ovvero corpi macchina ed obiettivi studiati per dare il massimo con il digitale e con dimensioni precise del sensore.
Come qualità è superiore al 35mm a pellicola, soprattutto con le ultime uscite e quindi non dovresti avere problemi per stampe anche...50x70cm.
Disposto a sposare il sistema?
Poi ci deve convivere...facile sposarsi.
ps: io ho scelto il sistema per i miei lavori di reportage e quindi sono felice della scelta fatta a suo tempo, anche per adattare i miei Zuiko Om, ma non solo per quello.
Ti lascio il link di uno degli ultimi post prima di avere la mia prima reflex Olympus (una E-1) e dove spiegavo le mie motivazioni...che andavano e vanno bene per me, mi raccomando: risale a giugno del 2005.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29684&postdays=0&postorder=asc&highlight=olympus+770&start=0 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Domanda per aggiornarmi un po.
Ma le vecchie ottiche sulle nuove canon/Olympus serie E danno ancora la stessa filosofia di quando le usavo nella mia 300d?.
Stessa filosofia nel senso che tutta la macchina si oscurava alla chiusura del diaframma e ,dato la messa a fuoco manuale, la creazione di un bel paio di problemi.
Io ho l'adattatore OM/canon che usai all'inizio (E la pagai parecchio)sulla 300d alla prima occasione penso di venderlo _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Ultima modifica effettuata da Olympus il Sab 02 Feb, 2008 9:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Funziona sempre allo stesso modo......  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Si stesso funzionamento in stop-down....rispetto alla 300 però i mirini della 5D e della E3 sono enormemente più luminosi e grandi....e la differenza è notevolissima. PROVA, fatti un giretto in città un pò fornita e verifica di persona sia la E3 sia la 5D....è un'altro mondo rispetto alla 300D...
Fabio |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Sì, come ti hanno già ben detto è così.
Ma tu hai esperienza con uno dei più brutti mirini reflex fotografici: già con una Eos 30D o meglio, una Eos 40D, sarebbe stato più semplice.
Con il live-view puoi chiudere il diaframma senza problemi: il monitor posteriore rimane sempre alla stessa luminosità (si adegua alla luce ambiente) e permette anche di ingrandire una parte della foto per messe a fuoco millimetriche: un altro mondo.
Infine con il 4/3 raramente occorre diaframmare più di f:5,6: di solito è il diaframma ottimale e regala una profondità di campo sufficiente per la maggioranza delle situazioni.
Ma ripeto: il massimo lo avrai con le ottiche "dedicate" al sistema 4/3 e il massimo dei vecchi Zuiko Om lo otterrai con la Eos full-frame (la Eos 5D è un ottimo compromesso qualità/prezzo).  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Sì, come ti hanno già ben detto è così.
Ma tu hai esperienza con uno dei più brutti mirini reflex fotografici: già con una Eos 30D o meglio, una Eos 40D, sarebbe stato più semplice.
Con il live-view puoi chiudere il diaframma senza problemi: il monitor posteriore rimane sempre alla stessa luminosità (si adegua alla luce ambiente) e permette anche di ingrandire una parte della foto per messe a fuoco millimetriche: un altro mondo.
Infine con il 4/3 raramente occorre diaframmare più di f:5,6: di solito è il diaframma ottimale e regala una profondità di campo sufficiente per la maggioranza delle situazioni.
Ma ripeto: il massimo lo avrai con le ottiche "dedicate" al sistema 4/3 e il massimo dei vecchi Zuiko Om lo otterrai con la Eos full-frame (la Eos 5D è un ottimo compromesso qualità/prezzo).  |
Grazie tante.
Io l'anello l'avevo preso epr cercare di usare e sfruttare le zuiko che avevo,anche perchè i soldi non mi bastavano per comprare obbiettivi alla pari.
per il diaframma sul 4/3 ,da quel che ho capito dal tuo discorso, non vale la tanto osannata (Almeno dalle mie parti) regola del diaframma a F/8 _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
|